Cambio bici

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
molto bella la giant ma penso vada un po fuori budget visto che non so valutare la mia synapse montata tutta ultegra, adesso provo a caricare la foto, eventualmente si puo trasformare un 52/36 in una compact ? Costa parecchio?
Cannondale Synapse Carbon 3 Ultegra, listino 2014 era a 2669 euro.

Non credo sia un gran valore, conviene venderla da privato e prendere più sconto sul nuovo non portando l'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie a tutti per le risposte...
Allora cerco di rispondere un po a tutti..
Freni a disco ok, visto che mi è parso di capire che altrimenti restringo troppo il campo..
Cambio elettronico no assolutamente
La guarnitura dovrei cambiarla su quella nuova
Il giro da Juri non l ho capita
Eventualmente c’è un negozio di articoli sportivo qua vicino che fa la messa in sella giusta per te, ma ovviamente la taglia della bici deve essere giusta..
Una possibilita' e' di aumentare il dislivello sella-manubrio, vedere come ti trovi (magari non hai dolori neanche con il manubrio piu' basso) per qualche settimana, e poi fare le tue scelte. Se per te e' una spesa importante, puoi approfittare di questo tempo per una visita biomeccanica e vedere se Shimano nel frattempo lancia qualcosa a prezzi abbordabili (in teoria prossima generazione a settembre mi pare di aver sentito dire).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Una possibilita' e' di aumentare il dislivello sella-manubrio, vedere come ti trovi (magari non hai dolori neanche con il manubrio piu' basso) per qualche settimana, e poi fare le tue scelte. Se per te e' una spesa importante, puoi approfittare di questo tempo per una visita biomeccanica e vedere se Shimano nel frattempo lancia qualcosa a prezzi abbordabili (in teoria prossima generazione a settembre mi pare di aver sentito dire).

Ok ci proverò, qualche casa, tipo trek e specialized ha già lanciato i modelli 2021
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Freni a disco ok, visto che mi è parso di capire che altrimenti restringo troppo il campo..
Cambio elettronico no assolutamente
La guarnitura dovrei cambiarla su quella nuova
Con i freni a disco, entra in gioco il peso.
Per avere una BDC a disco di un peso accettabile, tocca spendere molto di più rispetto al RIM.
Tieni conto anche di questo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Questa bici era di un signore con qualche problema posturale, io ero un neofita senza esperienza e non mi sono posto problemi l ho usata così senza toccare niente, mesi dopo mi sono accorto che era stato cambiato anche il pacco pignoni con un 11/32 ...
Io non ho alcun problema alla schiena..

allora il consiglio che posso darti è spendere 150-200€ per una visita biomeccanica, così ti tolgono subito più spessori possibili e ci si può fare un'idea del tipo di geometrie che riesci a tollerare. si "perde" un po' di tempo perchè chiaramente non potrai prendere la bici nuova subito ma servirà magari ancora un mese o due di prove sulla tua, però è uno sforzo che poi paga sul lungo termine.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
allora il consiglio che posso darti è spendere 150-200€ per una visita biomeccanica, così ti tolgono subito più spessori possibili e ci si può fare un'idea del tipo di geometrie che riesci a tollerare. si "perde" un po' di tempo perchè chiaramente non potrai prendere la bici nuova subito ma servirà magari ancora un mese o due di prove sulla tua, però è uno sforzo che poi paga sul lungo termine.

Cavolo... io mi ero già ingolosito di concludere abbastanza presto e avere la nuova per settembre/ottobre
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Cavolo... io mi ero già ingolosito di concludere abbastanza presto e avere la nuova per settembre/ottobre
Giusto il biomeccanico ci mancherebbe. Ma se decidi cosa prendere magari avendo 2/3 alternative ti conviene intanto vendere la tua e poi per le misure potrebbero consigliarti anche i negozianti (se seri). Poi resta il problema della consegna, se hanno il modello in casa o dal distributore o se bisogna aspettare i modelli nuovi. Non ti costa neppure nulla provare a dare dentro la tua e vedere cosa offrono....tentar non nuoce.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok ci proverò, qualche casa, tipo trek e specialized ha già lanciato i modelli 2021
Si, anche se i modelli di anno non vogliono dire molto. A volte tra il modello n ed n+1 cambiano semplicemente le colorazioni, altre volte c'e' un nuovo design completo del telaio. C'e' gente sul forum (non io) che conosce tutte le linee e ti sa dire cosa e' nuovo, cosa no etc (poi magari non e' che ci sia un tanta differenza tra un telaio e la sua evoluzione). Per esempio la Giant TCR di cui sopra sono sicuro che sia stata ridisegnata quest'anno. Infine, quel che alcuni chiamano 2020 (perche' uscito nel 2020) altri lo chiamano 2021 (perche' sara' in vendita come ultimo modello per buona parte di quell'anno).

In generale le bici sono un po' come i computer, cioe' se aspetti c'e' sempre una novita' in uscita, e quindi dovresti aspettare sempre, mentre e' folle perdere una stagione estiva in bici solo per avere il componente taldeitali ultimo uscito. Detto questo, e' anche vero che Shimano presenta una nuova generazione di gruppi ogni quattro anni, e questi sono indubbiamente la parte con l'evoluzione piu' evidente di tutta la bici. Diciamo che pure se non ti interessa l'ultima novita', il prezzo di bici con i vecchi componenti potrebbe scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cavolo... io mi ero già ingolosito di concludere abbastanza presto e avere la nuova per settembre/ottobre

per come sei messo in bici adesso dovresti prendere una bici con uno stack assurdo (e quindi molto limitante nella scelta) quando magari potresti tranquillamente tollerare uno stack molto più basso. prima vai da un biomeccanico bravo meglio è...in alternativa comincia a togliere 5/10 mm di spessori alla volta finchè non cominci a sentire male alla schiena.

altra cosa: quanto sei alto e che cavallo hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
per come sei messo in bici adesso dovresti prendere una bici con uno stack assurdo (e quindi molto limitante nella scelta) quando magari potresti tranquillamente tollerare uno stack molto più basso. prima vai da un biomeccanico bravo meglio è...in alternativa comincia a togliere 5/10 mm di spessori alla volta finchè non cominci a sentire male alla schiena.

altra cosa: quanto sei alto e che cavallo hai?

190 cm cavallo 88...
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Grazie a tutti per i numerosi consigli, di cuore visto i negozi ( fisici ) che ho nelle vicinanze, avrei ristretto il campo a:
Trek

Wilier


Specialized


P.S. Credo siano tutti telai race, wilier dovrei scegliere il giusto allestimento...
Se potete indicarmi una taglia mi fate un favore e non riapro un topic inutile fra die mesi..
Grazie a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono geometrie abbastanza diverse, prendendo cose con stack simile ecco la situazione:


stack reach OV TS
Trek 60 40 58.5 19
Wilier 60 39 57.5 19.5
Specy 59 40 58.0 19

nulla di tragico, eh... solo dopo aver visto la configurazione della tua bici attuale un po' di prudenza sembra necessaria.

Come bici, sono tutte dei gran bei mezzi; ognuno avrà le sue preferenze secondo cosa fa e come pedala... ma quello che conta è cosa ci farai tu, e deve piacere a te.

Così a naso, vista la precedente, la Wilier ha la posizione più rialzata tra le tre, quindi più simile a quella che avevi. A me viene mal di schiena solo a guardarla, ma ognuno è fatto a modo suo. Non lo dico più, ma io prima di cacciare 4 cocuzze un giro da Juri ( da un altro, purché sia bravo, sennò tanto vale sentire un amico - o il negoziante, ma è come chiedere all'oste se il vino è buono), anche solo virtuale, lo farei.
Poi se hai fretta chiedi almeno di provare seriamente la bici (se non ne hanno una test da farti provare, almeno sui rulli non per dieci minuti ma per qualche ora, o vedi se c'è possibilità di noleggiare per un giorno)
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
sono geometrie abbastanza diverse, prendendo cose con stack simile ecco la situazione:


stack reach OV TS
Trek 60 40 58.5 19
Wilier 60 39 57.5 19.5
Specy 59 40 58.0 19

nulla di tragico, eh... solo dopo aver visto la configurazione della tua bici attuale un po' di prudenza sembra necessaria.

Come bici, sono tutte dei gran bei mezzi; ognuno avrà le sue preferenze secondo cosa fa e come pedala... ma quello che conta è cosa ci farai tu, e deve piacere a te.

Così a naso, vista la precedente, la Wilier ha la posizione più rialzata tra le tre, quindi più simile a quella che avevi. A me viene mal di schiena solo a guardarla, ma ognuno è fatto a modo suo. Non lo dico più, ma io prima di cacciare 4 cocuzze un giro da Juri ( da un altro, purché sia bravo, sennò tanto vale sentire un amico - o il negoziante, ma è come chiedere all'oste se il vino è buono), anche solo virtuale, lo farei.
Poi se hai fretta chiedi almeno di provare seriamente la bici (se non ne hanno una test da farti provare, almeno sui rulli non per dieci minuti ma per qualche ora, o vedi se c'è possibilità di noleggiare per un giorno)

E biomeccanico sia, adesso cerco info sul forum del famoso Juri‍♂️♂️
Si chiama come me quindi deve essere bravo
 
  • Mi piace
Reactions: paolo t