Cambio bici

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
14
5
42
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SLT
Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio.
Dopo avere iniziato su una Specialized Roubaix in carbonio vecchiotta (montava Campagnolo Veloce), a inizio anno ho trovato una Cube Agree GTC SLT del 2014 montata originale con Ultegra Di2 6870 con 50/34 e 11/28. Bici con cui, dopo circa 3000 km e diverse salite importati fatte ("doppio" Stelvio, Gavia, Forcola da Tirano) mi trovo molto bene. Ma, visto che la bicicletta è una malattia :roll: avrei trovato una Giant Defy Advanced 1 del 2017 con freni a disco (105), montata Ultegra 8000 con cassetta 11/32 e ruote Mavic Ksyrium. Ora, la differenza economica tra la mia è questa potrebbe essere intorno ai €300 (potrebbe... dipende a quanto rivendo la mia). Calcolando che faccio uscite anche superiori ai 100 km (sono arrivato a 180), sono un fan del dislivello e mi piace provare salite con pendenze importanti (ma ho rinunciato al Mortirolo perchè non il 28 avrei faticato troppo... sono anche 92 kg....). Secondo voi vale la pena o le bici si equivalgono? In un modo o nell'altro il 28 dovrei cambiarlo per salvare la gamba (ma ho la gabbia corta quindi al max arrivo al 30), i freni a disco mi ispirano più sicurezza (ma non ne ho mai provati..) e la Defy mi pare sia tra le bici più comode in assoluto (e dopo 5/6h in selle comincio a soffrire... magari anche perchè non sono andato ancora da un biomeccanico). Perderei ovviamente il Di2 che è proprio una figata..
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.115
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In genere cavallo vincente non si cambia però una ha il cambio elettronico e una ha i freni a disco, devi vedere tu se è più forte la scimmia per i dischi o quella per il cambio elettronico :mrgreen: sono entrambe ottimi cavalli e l'esborso per il cambio è contenuto
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Tienti la Cube. Poi vedi se riesci a montare copertoni piu' larghi (comodi) e un pacco pignoni 11-30 (la serie 6800 prevede un bilanciere piu' lungo per montare oltre il 28, ma so di gente che l'ha montato senza problemi...).
Poi una Giant con il 105 idraulico sara' anche bella pesa. Che ruote hai nella Cube?

ps: fai la visita biomeccanica.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se stai cercando un motivo logico per giustificare il cambio molto probabilmente non lo troverai.

Ma si tratta di una passine...passione e raziocinio difficilmente vanno d'accordo.

Cosa farei io? Probabilmente mi terrei la Cube, ma non è detto ce lo stesso discorso valga anche per te.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, se ti ha preso la scimmia, 300 E mi sembra una spesa ragionevole.

Certo, guadagni sui freni e perdi sul cambio... dipende se ti diverti di più in salita o in discesa; anche se a ben vedere su certe salite metti il rapporto più leggero e poi non lo togli più.
 

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
14
5
42
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SLT
Prima cosa grazie a tutti per le risposte
Ovviamente la domanda era legata alla ricerca di motivazioni razionali che evidentemente non ci sono. Magari se qualcuno mi avesse detto che la Defy aveva un super telaio rispetto alla Cube… invece tutto si equivale e le uniche ragioni sono legate a freni a disco e abbandono del cambio elettronico. Ci penso ancora un po’ ma probabilmente rimarrò con la cube, visto che la bici è comunque a 100 km da me quindi se dovessi andarci, lo farei con l’idea precisa di prenderla. Che adesso non ho :roll:
I soldi per il biomeccanico sono già pronti per essere spesi :-)xxxx
Per quanto riguarda la dieta… beh grazie del consiglio ma, pure sapendo che il miglior modo per andare più veloce è perdere peso su se stessi più che sulla bici, la mia era una ricerca di maggiore comodità e non velocità. Sono alto 1.85 e ho giocato a basket per 20 anni, diciamo che la mia struttura è sempre stata importante e pesavo come ora anche a 20 anni (ora 40) e avevo in vista le costole :sbianca: adesso ho sicuramente più muscoli ma probabilmente ho le ossa grosse;pirlùn^
 

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
In genere cavallo vincente non si cambia però una ha il cambio elettronico e una ha i freni a disco, devi vedere tu se è più forte la scimmia per i dischi o quella per il cambio elettronico :mrgreen: sono entrambe ottimi cavalli e l'esborso per il cambio è contenuto
Ciao. Io ti consiglierei una Scott. Adict 10 -ma andiamo fuori tema - Visto che fai delle belle salite ti ci vogliono dei freni a disco e magari per salire meglio delle ruote con profilo più alto che ti aiutano molto in salita ,ma poi non so se spendi piu o meno di 300 euro.
La Defy è una buona bici ma forse e fin troppo comoda ha un passo lungo.
Io al volevo prendere , poi mi sono buttato sulla Scott Adict 10 disc - mi trovo bene ed in salita sale bene gia con le ruote di serie
Ciao
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.115
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao. Io ti consiglierei una Scott. Adict 10 -ma andiamo fuori tema - Visto che fai delle belle salite ti ci vogliono dei freni a disco e magari per salire meglio delle ruote con profilo più alto che ti aiutano molto in salita ,ma poi non so se spendi piu o meno di 300 euro.
La Defy è una buona bici ma forse e fin troppo comoda ha un passo lungo.
Io al volevo prendere , poi mi sono buttato sulla Scott Adict 10 disc - mi trovo bene ed in salita sale bene gia con le ruote di serie
Ciao
Mh....in salita vai meglio con un profilo basso.....infatti le migliori ruote da salita erano le vecchie campagnolo hyperion ultra, cerchio a profilo nullo in carbonio per tubolare e costavano anche un botto!
 

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Mh....in salita vai meglio con un profilo basso.....infatti le migliori ruote da salita erano le vecchie campagnolo hyperion ultra, cerchio a profilo nullo in carbonio per tubolare e costavano anche un botto!
Mhhh... 4x16 scalatore ...non metto in dubbio la tua affermazione ,ma se comperi una bici adesso ti dicono profilo alto x le salite ..ho cambiato ruote adesso scegliendo un profilo 40 consigliato x le salite da tutti i forum e test comparativi - Torno a cambiarle? io ci vado meglio in salita .
Ciao scalatore
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
53
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Se c'è la salita c'è anche la discesa.
Giusto ieri facendo un po'un giro nei miei negozi di zona alla ricerca della mia nuova bici, (e cercando di fare bagaglio tecnico di informazioni da princìpisnte assoluto) mi dicevano che il profilo alto poi da meno stabilità in discesa.
Ne vale quindi la candela?
Pablo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.115
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mhhh... 4x16 scalatore ...non metto in dubbio la tua affermazione ,ma se comperi una bici adesso ti dicono profilo alto x le salite ..ho cambiato ruote adesso scegliendo un profilo 40 consigliato x le salite da tutti i forum e test comparativi - Torno a cambiarle? io ci vado meglio in salita .
Ciao scalatore
In salita meno peso hai meglio vai giusto? Quindi è meglio avere una ruota a basso/bassissimo profilo o un profilo da 40/50? Se poi mi dici che i negozi consigliano quello che hanno in casa o quello su cui hanno maggior margine allora sono d'accordo con te. Le bassissimo profilo in carbonio non le produce quasi più nessuno perché l'alto profilo fa più figo (forse) ma io ricordo che i veri scalatori (tralasciando i pro che continuiamo sempre a prenderli come metro di giudizio/paragone ma loro sono di un altro pianeta) usavano campagnolo neutron o proton o nucleon o hyperon.......

P.S. sono 1,76 x 80kg quindi sono tutto fuorché uno scalatore.....passistone puro infatti ho un telaio in titanio con alto profilo pista in alluminio profilo in carbonio da 50.....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mhhh... 4x16 scalatore ...non metto in dubbio la tua affermazione ,ma se comperi una bici adesso ti dicono profilo alto x le salite ..ho cambiato ruote adesso scegliendo un profilo 40 consigliato x le salite da tutti i forum e test comparativi - Torno a cambiarle? io ci vado meglio in salita .
Ciao scalatore
Che tu vada meglio in salita con le ruote alte è un dato oggettivo non confutabile che dici e bisogna crederci.
Poi, se vogliamo entrare nel merito:
- hai lo stesso allenamento di quando usavi ruote a profilo basso?
- se chiedi all'oste se il vino e buono....... (e l'oste deve vendere)
- qualche fonte di test o forum in cui si afferma ciò?

La spiegazone più logica di questo è che adesso i Pro corrono solo con quel tipo di ruota e tutti abbiamo l'ambizione di fare lo stesso.
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
476
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Tra Ultegra elettronico e 105+freni a disco non ci penserei due volte: ultegra elettronico sempre e comunque.
Pertanto, io resterei sull'attuale bicicletta e l'unico upgrade che farei sarebbe la cassetta 11/30 che, come hai giustamente sottolineato, è la più estrema che si riesce a montare sul gabbia corta.
Le difficoltà dopo 5/6h non penso proprio dipendano dalla bicicletta: sai bene che il Roubaix è anche un telaio abbastanza "comodo" e non così estremo come altri della sua generazione (non prendo in considerazione quelli moderni, per ovvi motivi).

Probabilmente non avrai grandi difficoltà a vendere la tua attuale bicicletta - specialized è un marchio che si vende quasi da solo e, vista la penuria di componenti, magari più di qualcuno potrebbe fare un pensierino sull'usato pronta consegna rispetto ad un nuovo con data di consegna indefinita - e, se proprio vuoi cambiare, non fermarti alla prima ricerca che hai fatto ma continua a cercarne una che magari abbia sia il Di2 che i freni a disco (e nel frattempo metti da parte qualche soldino in più ;)).

Ultima considerazione, riguardo le ruote: abbiamo una struttura fisica molto simile (172cm x 83-85-87 kg dipende dal periodo) e non ho mai pensato di cambiare le mie fulcrum racing 0 a favore di ruote medie o alto profilo per andare in salita. Concordo con chi diceva che, purtroppo, i venditori fanno il loro gioco ed il gioco del mercato / trend del momento dettato da quel che si vede in televisione con i professionisti. Ma i professionisti sono appunto professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: raul1960

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Io ho una Canyon Aeroad disc con ruote Reynolds profilo 62 dal peso di 1660 gr circa. Ho acquistato come ruote da allenamento delle oneste fulcrum 5 disc del peso di 1590 gr e profilo 28 mm. In salita vado uguale, non vedo la differenza fra profilo 62 e 28, il peso è simile.
L'unica differenza è che quando c'è vento uso esclusivamente le Fulcrum 5, con le Reynolds mi porta a spasso come vuole, specie sui passi alpini.
 
  • Mi piace
Reactions: raul1960

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
In salita meno peso hai meglio vai giusto? Quindi è meglio avere una ruota a basso/bassissimo profilo o un profilo da 40/50? Se poi mi dici che i negozi consigliano quello che hanno in casa o quello su cui hanno maggior margine allora sono d'accordo con te. Le bassissimo profilo in carbonio non le produce quasi più nessuno perché l'alto profilo fa più figo (forse) ma io ricordo che i veri scalatori (tralasciando i pro che continuiamo sempre a prenderli come metro di giudizio/paragone ma loro sono di un altro pianeta) usavano campagnolo neutron o proton o nucleon o hyperon.......

P.S. sono 1,76 x 80kg quindi sono tutto fuorché uno scalatore.....passistone puro infatti ho un telaio in titanio con alto profilo pista in alluminio profilo in carbonio da 50.....
 

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Ti ho chiamato scalatore perchè sul profilo cè scritto scalatore
In salita meno peso hai meglio vai giusto? Quindi è meglio avere una ruota a basso/bassissimo profilo o un profilo da 40/50? Se poi mi dici che i negozi consigliano quello che hanno in casa o quello su cui hanno maggior margine allora sono d'accordo con te. Le bassissimo profilo in carbonio non le produce quasi più nessuno perché l'alto profilo fa più figo (forse) ma io ricordo che i veri scalatori (tralasciando i pro che continuiamo sempre a prenderli come metro di giudizio/paragone ma loro sono di un altro pianeta) usavano campagnolo neutron o proton o nucleon o hyperon.......

P.S. sono 1,76 x 80kg quindi sono tutto fuorché uno scalatore.....passistone puro infatti ho un telaio in titanio con alto profilo pista in alluminio profilo in carbonio da 50.....
Ti ho chiamato scalatore perchè
In salita meno peso hai meglio vai giusto? Quindi è meglio avere una ruota a basso/bassissimo profilo o un profilo da 40/50? Se poi mi dici che i negozi consigliano quello che hanno in casa o quello su cui hanno maggior margine allora sono d'accordo con te. Le bassissimo profilo in carbonio non le produce quasi più nessuno perché l'alto profilo fa più figo (forse) ma io ricordo che i veri scalatori (tralasciando i pro che continuiamo sempre a prenderli come metro di giudizio/paragone ma loro sono di un altro pianeta) usavano campagnolo neutron o proton o nucleon o hyperon.......

P.S. sono 1,76 x 80kg quindi sono tutto fuorché uno scalatore.....passistone puro infatti ho un telaio in titanio con alto profilo pista in alluminio profilo in carbonio da 50.....
Ti ho chiamato scalatore perchè sei definito scalatore :-) Io più o meno ho la tua stessa corporatura, passista lunghe distanze, ho scelto una bici comoda come la ADICT10 DISC della Scott che esce con ruote a profilo medio con canale da 21 copertoni da 30 che io ho cambiato in 28
Poi dopo un anno di pedalate ho deciso di cambiarle con un paio in carbonio da 40 le Vison. Mi trovo bene anzi meglio, sarà un effetto placebo x il nuovo acquisto. Ho ridotto il peso e quindi in salita vado meglio , anche in pianura si sente la differenza, tanta quanta ne possiamo capire noi amatori .Un profilo 50 non lo avrei mai preso un profilo 35 costano un po di piu ed anche quello conta .
Che la bici sia piu "figa"è fuori discussione , le case ciclistiche qlk dovranno pur inventare x vendere.
Se leggo bene anche tu monti un 50 in carbonio se le hai scelte non sarà solo x correre in pianura..
 

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Che tu vada meglio in salita con le ruote alte è un dato oggettivo non confutabile che dici e bisogna crederci.
Poi, se vogliamo entrare nel merito:
- hai lo stesso allenamento di quando usavi ruote a profilo basso?
- se chiedi all'oste se il vino e buono....... (e l'oste deve vendere)
- qualche fonte di test o forum in cui si afferma ciò?

La spiegazone più logica di questo è che adesso i Pro corrono solo con quel tipo di ruota e tutti abbiamo l'ambizione di fare lo stesso.
Ciao Lupin , ho lo stesso allenamento faccio le stesse distanze ,le stesse salite ho la scott Adict 10disc venivo da un Ridley con ruote fulcrum 3 basso profilo telaio endurance in carbonio,Durace 10 velocità, freni classici , pesava meno scorreva bene .L ho cambiata x avere nuovi stimoli
Sarà un effetto placebo ma sto più comodo sulla nuova bici. Salgo meglio con le nuove ruote .
Le bici di adesso offrono diverse soluzioni con ruote a basso profilo con telai in alluminio tolgono peso aumentano peso , ne fanno ben poche con i v brake , le nuove bici montano tutte freni a disco ed i profili salgono
Ho letto diverse prove di ruote in carbonio di diversi profili su diverse bici. Ho preso di riferimento la TREK Emonda o simili e chi ha provato le bici ha detto ( se vuoi controlla ) che con ruote Vison in carbonio ,quelle che ho preso io, profilo 40 danno più reattività nelle ripartenze in salita , in salita in genere. In effetti se ti alzi in piedi senti più stabilità della bici scarica meglio il peso a terra e vai con meno fatica.
La spiegazione più logica è che il mercato detta le regole e che tutti abbiamo ambizione di essere migliori , è anche vero che le bici , tutte sono più performanti , una volta le endurance non esistevano , non esistevano le gravel si chiamavano ibride..
Contano sempre le gambe ed i stimoli...poi ti passa davanti un anziano in grazziella e t incazzi :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV