Cambio bici

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Tra Ultegra elettronico e 105+freni a disco non ci penserei due volte: ultegra elettronico sempre e comunque.
Pertanto, io resterei sull'attuale bicicletta e l'unico upgrade che farei sarebbe la cassetta 11/30 che, come hai giustamente sottolineato, è la più estrema che si riesce a montare sul gabbia corta.
Le difficoltà dopo 5/6h non penso proprio dipendano dalla bicicletta: sai bene che il Roubaix è anche un telaio abbastanza "comodo" e non così estremo come altri della sua generazione (non prendo in considerazione quelli moderni, per ovvi motivi).

Probabilmente non avrai grandi difficoltà a vendere la tua attuale bicicletta - specialized è un marchio che si vende quasi da solo e, vista la penuria di componenti, magari più di qualcuno potrebbe fare un pensierino sull'usato pronta consegna rispetto ad un nuovo con data di consegna indefinita - e, se proprio vuoi cambiare, non fermarti alla prima ricerca che hai fatto ma continua a cercarne una che magari abbia sia il Di2 che i freni a disco (e nel frattempo metti da parte qualche soldino in più ;)).

Ultima considerazione, riguardo le ruote: abbiamo una struttura fisica molto simile (172cm x 83-85-87 kg dipende dal periodo) e non ho mai pensato di cambiare le mie fulcrum racing 0 a favore di ruote medie o alto profilo per andare in salita. Concordo con chi diceva che, purtroppo, i venditori fanno il loro gioco ed il gioco del mercato / trend del momento dettato da quel che si vede in televisione con i professionisti. Ma i professionisti sono appunto professionisti.
Ciao Moto...è la verità hai detto bene, purtroppo adesso se cerchi una bici come la tua o le ns vendute con ruote cosi devi sceglierne una usata.
Buona serata
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guarda @raul1960 dal 2011 al 2015 ho fatto gf e avevo delle sciricco 35mm con copertoncini e il 12/25 per la pianura e le zonda tubeless col 13/29 per le salite, poi nel 2015 ho conosciuto mia moglie e da allora esco con lei fregandomene delle gf e delle levatacce alle 5 per andarci, esco con lei a fare i nostri giretti tra i 40 e gli 80km (dipende dal tempo) ho preso nel 2018 le bullet 50mm (usate) perché mi piacevano esteticamente, non faccio più salite (l'unica che facciamo è una salitella di 4 km al4.8% medio a 55km da casa nostra perché mia moglie non regge le salite) e me ne frego altamente delle menate su profili, sulla rivendibilità (e che cazzo compro una bici per usarla non per rivenderla un anno dopo manco fosse una supercar) sulle menate dei freni a disco (abbiamo sempre fatto senza fino ad adesso e ora sembra che bici rim=morte sicura in caso di frenata specialmente sul bagnato) e sulle geometrie (slooping è meglio così vedo certe bdc che sembrano mtb con ruote strette e piega) pedalo su una bici in titanio geometria classica centaur 10v meccanico e freni rim, praticamente una bici "eterna".

Questo per dirti che non mi faccio (e non mi sono mai fatto) menate, pedalo per divertirmi, per stare in forma e passare del tempo con mia moglie, su una bici che adoro e che non venderei per nulla al mondo, fregandomene altamente delle mode, lascio ad altri le seghe mentali!
 

raul1960

Novellino
3 Dicembre 2010
55
21
63
civitanova marche - ex osimo( an )
Visita sito
Bici
SCOTT ADICT 10 DISC- RIDLEY PENIX -TREK MADONE 4.7-
Guarda @raul1960 dal 2011 al 2015 ho fatto gf e avevo delle sciricco 35mm con copertoncini e il 12/25 per la pianura e le zonda tubeless col 13/29 per le salite, poi nel 2015 ho conosciuto mia moglie e da allora esco con lei fregandomene delle gf e delle levatacce alle 5 per andarci, esco con lei a fare i nostri giretti tra i 40 e gli 80km (dipende dal tempo) ho preso nel 2018 le bullet 50mm (usate) perché mi piacevano esteticamente, non faccio più salite (l'unica che facciamo è una salitella di 4 km al4.8% medio a 55km da casa nostra perché mia moglie non regge le salite) e me ne frego altamente delle menate su profili, sulla rivendibilità (e che cazzo compro una bici per usarla non per rivenderla un anno dopo manco fosse una supercar) sulle menate dei freni a disco (abbiamo sempre fatto senza fino ad adesso e ora sembra che bici rim=morte sicura in caso di frenata specialmente sul bagnato) e sulle geometrie (slooping è meglio così vedo certe bdc che sembrano mtb con ruote strette e piega) pedalo su una bici in titanio geometria classica centaur 10v meccanico e freni rim, praticamente una bici "eterna".

Questo per dirti che non mi faccio (e non mi sono mai fatto) menate, pedalo per divertirmi, per stare in forma e passare del tempo con mia moglie, su una bici che adoro e che non venderei per nulla al mondo, fregandomene altamente delle mode, lascio ad altri le seghe mentali!
@ 4X 16 definito scalatore dal Forum
Tutti pedaliamo x divertirci i sacrifici li facciamo x altro.
La fatica a volte è di per se divertimento e quando si arriva in cima ad una salita sei sfinito ma ti sei divertito .
Come quando ti butti giù per una discesa in MTB o attraversi un bosco.
Io per esempio non ho mai fatto gare x me la bici non è gara se non con se stessi
In gruppo con gli amici ci si diverte migliorandoci e superando solo noi stessi -
Non capisco cosa vuoi dire quando citi le mode , purtroppo ci sono , in tutto. auto moto , case
Pedalo da 30 anni e quando ho voglia di gratificarmi mi regalo una bici nuova o delle ruote nuove come nell'ultimo caso, come hai fatto tu x le Bullet 50mm - Non cambi le bici ogni anno le cambio quando posso
Ho regalato una MTB a mia moglie x passare più tempo con lei, adesso che può, mi diverto mi rilasso.
Ho sia la MTB che la Bici da corsa .Vedo tante bici x strada ed ogniuna ha il suo fascino ed il suo perchè ci sono ancora quelle con il cambio alla cana ed hanno ha la stessa età del proprietario :-)

Vero è che se vai in un negozio trovi freni a disco...profili medi...telai sempre più comodi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@ 4X 16 definito scalatore dal Forum
Tutti pedaliamo x divertirci i sacrifici li facciamo x altro.
La fatica a volte è di per se divertimento e quando si arriva in cima ad una salita sei sfinito ma ti sei divertito .
Come quando ti butti giù per una discesa in MTB o attraversi un bosco.
Io per esempio non ho mai fatto gare x me la bici non è gara se non con se stessi
In gruppo con gli amici ci si diverte migliorandoci e superando solo noi stessi -
Non capisco cosa vuoi dire quando citi le mode , purtroppo ci sono , in tutto. auto moto , case
Pedalo da 30 anni e quando ho voglia di gratificarmi mi regalo una bici nuova o delle ruote nuove come nell'ultimo caso, come hai fatto tu x le Bullet 50mm - Non cambi le bici ogni anno le cambio quando posso
Ho regalato una MTB a mia moglie x passare più tempo con lei, adesso che può, mi diverto mi rilasso.
Ho sia la MTB che la Bici da corsa .Vedo tante bici x strada ed ogniuna ha il suo fascino ed il suo perchè ci sono ancora quelle con il cambio alla cana ed hanno ha la stessa età del proprietario :-)

Vero è che se vai in un negozio trovi freni a disco...profili medi...telai sempre più comodi.
Per mode e menate mi riferisco a tutte le innovazioni che ci vengono propinate come indispensabili quando in realtà non lo sono; il cambio elettronico, bello figo ma che benefici ha portato? Nessuno, solo complicazioni con centraline e batterie; il disco qualche beneficio l'ha portato ma sembra che se non lo hai ora ti ammazzi con i rim quando fino a qualche anno fa ci si buttava tutti in discesa comunque; a partire dall'invenzione del cambio ai giorni nostri le più grandi rivoluzioni sulla bici sono state 2; i comandi al manubrio che hanno portato una maggiore sicurezza alla guida (come il cambio al volante in F1) e la guarnitura compact che ha permesso di diminuire sensibilmente lo sforzo e permesso a più gente di affrontare percorsi che altrimenti gli sarebbero stati quasi preclusi. Tu che pedali da molto più anni di me lo saprai meglio di me che il ciclista è un animale strano......crede che tutto cio che il marketing gli propina come innovazione sia realmente necessario e corre a spendere migliaia di euro per essere sempre al passo e avere la bici migliore nel gruppetto della domenica.....se l'anno prossimo shimano buttasse fuori un disco in carboceramica da 300€ accompagnato da uno studio in cui indica il risparmio di 0.02w e uno spazio di frenata diminuito di 4cm ci sarebbe sicuramente qualcuno che si convincerebbe che sarebbero indispensabili! Io non pedalo più in gruppo ma quando lo facevo c'era gente (e non avevano stipendi da Onassis) che spendeva migliaia di euro solo per avere la bici più figa senza averne nessun miglioramento prestazionale.

Scalatore è una dicitura del forum che varia in base al numero di post scritti, io dopo 11 anni e più di 7000 post sul forum posso riassumere il ciclista medio con una frase tratta dalla canzone Souvenir di Ligabue:
"Fottuto dal dovere pensare di dover avere"

Ma....dopo tutto questo discorso ampiamente OT e che so è affrontato mille volte in mille altre discussioni, il nostro caro @lessiohc ha cambiato la bici :mrgreen: ?
 

lessiohc

Novellino
14 Febbraio 2021
14
5
42
Gattico-Veruno
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SLT
Vi aggiorno perché ho fatto l’acquisto. Alla fine ho aspettato un po’ e ho deciso di cambiare. Ho trovato una Defy Advanced Pro 1 del 2020 (quella rossa e nera). Non perdo il cambio elettronico e ho una bici “futuribile”, cioè che credo di non cambiare per un bel po’. Ovviamente la spesa è stata diversa (molto diversa…) ma spero di aver fatto un buon acquisto visto che cercavo “modernità” e comodità. In lizza a me qualcosa meno c’era una Roubaix Expert del 2017 montata Di2 (ma con 11-28 e tg56, forse troppo piccola) e poi ci sarebbe stata una BMC Roadmachine 01 con Durace Di2 che mi piaceva un sacco e costava uguale alla Defy ma era troppo distante e non sarei riuscito ad andare a vederla nel breve (e infatti è già stata venduta)..:
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70