Ho una bici gravel Superior X-Road Elite con telaio in carbonio, che monta un gruppo GRX a 1x11 velocità, con guarnitura GRX FC-RX600 da 40 denti, cassetta SunRace CS-MS7-11 11-42 e deragliatore GRX RD-RX812 (con capacità 31 denti). Sentendo la necessità di un rapporto più leggero sulle salite sterrate più ripide, stavo valutando varie possibilità, e mi sembra che nell’ambito dei gruppi GRX a 11 velocità non ci siano guarniture singole con minore numero di denti, o deragliatori con capacità maggiore che mi consentano di montare una cassetta con un pignone da 46 o 51 denti.
L’unica sarebbe cambiare completamente la trasmissione passando a un gruppo a 12 velocità, che mi darebbe la possibilità di montare una cassetta 10-51 (abbinata a una guarnitura singola da 40). Ma, fatti i conti, mi verrebbe a costare una fortuna solo di materiali, a cui aggiungere una spesa non indifferente di manodopera.
Mi chiedevo allora se fosse possibile cambiare semplicemente la corona, montando una XT da 34, che a conti fatti, lasciando la cassetta da 11-42, equivarrebbe a un rapporto più lungo 40x13 e più corto 40x49, che rispetto al 40x42 che ho adesso farebbe sicuramente la differenza, mentre non soffrirei più di tanto la perdita del rapporto più veloce (il 40x11 lo uso pochissimo).
E’ possibile una modifica del genere, o la corona XT non risulterebbe compatibile con la pedivella GRX? Se sì, cosa comporterebbe una tale sostituzione? Accorciare la catena, ritarare il cambio?
Grazie a chi mi chiarirà le idee!
L’unica sarebbe cambiare completamente la trasmissione passando a un gruppo a 12 velocità, che mi darebbe la possibilità di montare una cassetta 10-51 (abbinata a una guarnitura singola da 40). Ma, fatti i conti, mi verrebbe a costare una fortuna solo di materiali, a cui aggiungere una spesa non indifferente di manodopera.
Mi chiedevo allora se fosse possibile cambiare semplicemente la corona, montando una XT da 34, che a conti fatti, lasciando la cassetta da 11-42, equivarrebbe a un rapporto più lungo 40x13 e più corto 40x49, che rispetto al 40x42 che ho adesso farebbe sicuramente la differenza, mentre non soffrirei più di tanto la perdita del rapporto più veloce (il 40x11 lo uso pochissimo).
E’ possibile una modifica del genere, o la corona XT non risulterebbe compatibile con la pedivella GRX? Se sì, cosa comporterebbe una tale sostituzione? Accorciare la catena, ritarare il cambio?
Grazie a chi mi chiarirà le idee!