Cambio corona guarnitura GRX

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
37
16
58
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ho una bici gravel Superior X-Road Elite con telaio in carbonio, che monta un gruppo GRX a 1x11 velocità, con guarnitura GRX FC-RX600 da 40 denti, cassetta SunRace CS-MS7-11 11-42 e deragliatore GRX RD-RX812 (con capacità 31 denti). Sentendo la necessità di un rapporto più leggero sulle salite sterrate più ripide, stavo valutando varie possibilità, e mi sembra che nell’ambito dei gruppi GRX a 11 velocità non ci siano guarniture singole con minore numero di denti, o deragliatori con capacità maggiore che mi consentano di montare una cassetta con un pignone da 46 o 51 denti.

L’unica sarebbe cambiare completamente la trasmissione passando a un gruppo a 12 velocità, che mi darebbe la possibilità di montare una cassetta 10-51 (abbinata a una guarnitura singola da 40). Ma, fatti i conti, mi verrebbe a costare una fortuna solo di materiali, a cui aggiungere una spesa non indifferente di manodopera.

Mi chiedevo allora se fosse possibile cambiare semplicemente la corona, montando una XT da 34, che a conti fatti, lasciando la cassetta da 11-42, equivarrebbe a un rapporto più lungo 40x13 e più corto 40x49, che rispetto al 40x42 che ho adesso farebbe sicuramente la differenza, mentre non soffrirei più di tanto la perdita del rapporto più veloce (il 40x11 lo uso pochissimo).

E’ possibile una modifica del genere, o la corona XT non risulterebbe compatibile con la pedivella GRX? Se sì, cosa comporterebbe una tale sostituzione? Accorciare la catena, ritarare il cambio?

Grazie a chi mi chiarirà le idee!
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
937
1.348
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Hai ragionato bene, l'opzione più economica è cambaire la corona (forse dovrai accorciare la catena, ma certamente meno dispendioso che sostituire il gruppo).
La tua guarnitura secondo Google ha BCD 110, però vedo che ha un fissaggio proprietario (questa poi...), da una ricerca veloce mi sa che la trovi solo in Cina la corona compatibile:
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
37
16
58
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
In effetti ho verificato anch’io che le corone XT hanno un girobulloni da 96 mm, mentre la mia guarnitura è da 110 mm. Ma sarebbe possibile sostituire l’intera guarnitura con una XT, o posso aspettarmi problemi di compatibilità con il fissaggio, il movimento centrale eccetera?

Le corone che hai linkato sembrano completamente compatibili, qualche parere su qualità e affidabilità?
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
In effetti ho verificato anch’io che le corone XT hanno un girobulloni da 96 mm, mentre la mia guarnitura è da 110 mm. Ma sarebbe possibile sostituire l’intera guarnitura con una XT, o posso aspettarmi problemi di compatibilità con il fissaggio, il movimento centrale eccetera?

Le corone che hai linkato sembrano completamente compatibili, qualche parere su qualità e affidabilità?
La guarnitura può essere sostituita con qualsiasi altra che abbia la stessa linea catena, che per grx è di circa 50mm se non ricordo male. Su aliexpress ne trovi quante ne vuoi a cifre ridicole, in genere con montaggio corona dm sram 3 fori. In più montano su movimento centrale Shimano 24mm così non devi cambiare neanche quello.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
225
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
In effetti ho verificato anch’io che le corone XT hanno un girobulloni da 96 mm, mentre la mia guarnitura è da 110 mm. Ma sarebbe possibile sostituire l’intera guarnitura con una XT, o posso aspettarmi problemi di compatibilità con il fissaggio, il movimento centrale eccetera?

Le corone che hai linkato sembrano completamente compatibili, qualche parere su qualità e affidabilità?
Le corone Stone sono di buona qualità, lo vedi anche dal prezzo che per essere su Ali è piuttosto alto.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.357
1.906
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.271
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In effetti ho verificato anch’io che le corone XT hanno un girobulloni da 96 mm, mentre la mia guarnitura è da 110 mm. Ma sarebbe possibile sostituire l’intera guarnitura con una XT, o posso aspettarmi problemi di compatibilità con il fissaggio, il movimento centrale eccetera?

Le corone che hai linkato sembrano completamente compatibili, qualche parere su qualità e affidabilità?
Attenzione alla sostituzione con le XT: Sebbene abbiano il perno da 24mm di diametro, è 6mm più lungo perché nativa per movimento centrale dal 92mm, mentre la GRX è per movimento centrale tipico da bdc, cioè 86mm.
Puoi comunque mettere la XT inserendo 6mm di spessore (3mm a dx e 3mm a sx altrimenti rimane fuori asse rispetto alla sella).

Un buon suggerimento è quello di prendere una guarnitura con attacco GXP e ci metti tutte le corone che vuoi.
Suggerisco questa perché ce l'ho:
ci puoi montare dalla 30 alla 52.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
253
225
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
L'alternativa potrebbe essere quella di montare un pacco pignoni fuori specifica. Per dire questo signore ci ha montato su un pacco pignoni 11-50 e pare che funzioni:
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
37
16
58
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Riprendo questo post dopo aver trovato un’interessante pacco pignoni Deore 11-51 da 11 velocità, che mi darebbe la possibilità di avere un rapporto adatto a scalare anche i muri senza perdere il rapporto più lungo. Purtroppo non esiste un deragliatore posteriore GRX adatto a questa cassetta, quindi avrei due possibilità: o usare la cassetta 11-51 con il deragliatore 11v che monto attualmente (adatto per la cassetta 11-42), sperando che possa lavorare correttamente anche con la 11-51, oppure sostituire il deragliatore con un GRX 12v adatto alla cassetta 11-51.

Nel primo caso, nella migliore delle ipotesi dovrei cambiare comunque la catena con una più lunga? O potrei adattare quella che ho già?

Nel secondo caso, potrei avere problemi di adattamento della catena da 11v al deragliatore per 12v?
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
831
663
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Perché cable pull e shift ratio sono diversi.
Intende questa cassetta a 11V:

Per me è troppo fuori specifica...

Forse un 11-46 ci sta e usi una corona da 38.
 

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
37
16
58
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Perché cable pull e shift ratio sono diversi.
Questa non la capisco. Ho un comando cambio per le 11 velocità, che mi tira il cavo a intervalli adatti a scalare una cassetta da 11 velocità. Se lascio lo stesso comando e ho ancora una cassetta a 11 velocità, dovrebbe funzionare allo stesso modo anche con un deragliatore adatto alle 12 velocità, giusto? Poco importa se il deragliatore è sovradimensionato, non sfruttero' la dodicesima posizione, ma questo non mi interessa.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.934
1.557
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Intende questa cassetta a 11V:

Per me è troppo fuori specifica...

Forse un 11-46 ci sta e usi una corona da 38.
Vuole mettere un deragliatore 12v con cassetta e comandi 11v. Non funziona.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
253
225
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Si, ma lui ha un Schimano, non uno Shimano :-)xxxx

Vedi l'allegato 445873
Eheheh....però devo dire che è simpatico quel signore, mi sono guardato qualche altro suo video e si vede che nella bilancia tra appassionato e youtuber il piatto pende decisamente verso il primo!!!

Comunque nel caso c'è sunrace che propone diverse cassette 11v, io per stare sull'economico ma non andare su una cinesata punterei ad una di quelle (11-46 o 11-50). E direi anche io di abbinarla a corona da 38 denti.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.357
1.906
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Comunque nel caso c'è sunrace che propone diverse cassette 11v, io per stare sull'economico ma non andare su una cinesata punterei ad una di quelle (11-46 o 11-50). E direi anche io di abbinarla a corona da 38 denti.
11-50 ok è più corto, tanto fuori specifica e spaziatura mostruosa tra un pignone e l'altro,
ma 11-46 e corona 38 resta più lungo (sul rapporto leggero) rispetto a 11-42 con corona 34 , che è perfettamente dentro specifica, c'è solo da capire se 34/11 gli sia sufficiente come rapporto lungo
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
197
177
Roma
Visita sito
11-50 ok è più corto, tanto fuori specifica e spaziatura mostruosa tra un pignone e l'altro,
ma 11-46 e corona 38 resta più lungo (sul rapporto leggero) rispetto a 11-42 con corona 34 , che è perfettamente dentro specifica, c'è solo da capire se 34/11 gli sia sufficiente come rapporto lungo
34-11 impedalabile per qualsiasi setup che non sia una Monster cargo...

Corona 38 e 11-46 si arrampica dovunque - anche se all' 1x 11 velocità è sempre un compromesso abbastanza sfavorevole
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty