Cambio da monocorona a doppia (o nuovo pacco pignoni)

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
6
0
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I
Buongiorno a tutti, posseggo una van rysel rcx 1 con monocorona anteriore da 40 e pacco pignoni posteriore deore 11-42 e deragliatore grx rd-rx812 a gabbia lunga.
Purtroppo il tempo che riesco a dedicarle è veramente risicato e il mio allenamento è decisamente a livello "divano".
Ho scritto questa discussione per chiedere consiglio ai più esperti perché mi piacerebbe approcciarmi a salite un pochino impegnative (attualmente riesco con non poca fatica a fare al massimo una decina di km con pendenze all'8-10%).
Secondo voi sarebbe meglio montare una corona più piccola all'anteriore, sacrificando un po' il rapporto più lungo, oppure meglio montare una doppia corona (tipo 46 30) e un deragliatore 810 al posteriore?
Grazie a tutti per le vostre risposte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.917
6.429
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, posseggo una van rysel rcx 1 con monocorona anteriore da 40 e pacco pignoni posteriore deore 11-42 e deragliatore grx rd-rx812 a gabbia lunga.
Purtroppo il tempo che riesco a dedicarle è veramente risicato e il mio allenamento è decisamente a livello "divano".
Ho scritto questa discussione per chiedere consiglio ai più esperti perché mi piacerebbe approcciarmi a salite un pochino impegnative (attualmente riesco con non poca fatica a fare al massimo una decina di km con pendenze all'8-10%).
Secondo voi sarebbe meglio montare una corona più piccola all'anteriore, sacrificando un po' il rapporto più lungo, oppure meglio montare una doppia corona (tipo 46 30) e un deragliatore 810 al posteriore?
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Difficile dare una risposta non avendo altri elementi di giudizio importanti. Ne metto alcuni che mi vengono in mente sui due piedi e poi ci ragioniamo:
- salite di 10km all'8-10% medio o massimo? perché 10km al 10% medio non è male, parliamo sempre di 1000m di dislivello. Non è male. Se invece parliamo di pendenza massima e in realtà la salita è un lungo falsopiano le cose cambiano.
- il rapporto più agile che hai è 40/42, su una bici da corsa classica, con 50-34 anteriore dietro solitamente non si va oltre il 34 (semplicemente perché il deragliatore non ammette oltre il 34t) per cui avresti 34/34 come rapporto agile, che è meno agile del 40/42.
- allenamento? Ti autodichiari da divano, quindi probabilmente la difficoltà in salita è data dalla mancanza di un po' di allenamento. Mettere un rapporto più agile ti aiuta a fare meno forza, ma la fatica complessiva che farai per arrivare in cima sarà la stessa. Avrai bisogno di meno potenza, ma dovrai tenerla per più tempo.
- comunque sia, certamente la doppia corona aumenta molto il range di velocità e pendenze superabili.

PS
sulla mia gravel ho messo la doppia con deragliatore posteriore 812 anche se fuori specifica da manuale shimano, proprio per poter montare la doppia (46-30) e tenere il 42t dietro. Perché se metto l'810 che come massimo arriva a 34t, e come corona ci metto il 30 non è che cambi qualcosa rispetto a pignone 42 con corona 40.
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
6
0
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I
Difficile dare una risposta non avendo altri elementi di giudizio importanti. Ne metto alcuni che mi vengono in mente sui due piedi e poi ci ragioniamo:
- salite di 10km all'8-10% medio o massimo? perché 10km al 10% medio non è male, parliamo sempre di 1000m di dislivello. Non è male. Se invece parliamo di pendenza massima e in realtà la salita è un lungo falsopiano le cose cambiano.
- il rapporto più agile che hai è 40/42, su una bici da corsa classica, con 50-34 anteriore dietro solitamente non si va oltre il 34 (semplicemente perché il deragliatore non ammette oltre il 34t) per cui avresti 34/34 come rapporto agile, che è meno agile del 40/42.
- allenamento? Ti autodichiari da divano, quindi probabilmente la difficoltà in salita è data dalla mancanza di un po' di allenamento. Mettere un rapporto più agile ti aiuta a fare meno forza, ma la fatica complessiva che farai per arrivare in cima sarà la stessa. Avrai bisogno di meno potenza, ma dovrai tenerla per più tempo.
- comunque sia, certamente la doppia corona aumenta molto il range di velocità e pendenze superabili.

PS
sulla mia gravel ho messo la doppia con deragliatore posteriore 812 anche se fuori specifica da manuale shimano, proprio per poter montare la doppia (46-30) e tenere il 42t dietro. Perché se metto l'810 che come massimo arriva a 34t, e come corona ci metto il 30 non è che cambi qualcosa rispetto a pignone 42 con corona 40.
Innanzitutto grazie mille per la risposta Elia.
Ti rispondo per cercare di chiarire maggiormente le idee:
- La pendenza a cui mi riferisco è quella media, ma è veramente il limite che ho fatto in vita mia (forse era anche meno di 10 km, probabilmente 8/8,5)
- Si, il rapporto più agile è proprio il 40-42, mi chiedevo se fosse possibile mettere una corona (grx se esistente) con meno di 40 denti (mantenendo quindi il monocorona).
- non probabilmente, SICURAMENTE! :mrgreen:
è vero che dovrei mantenere la stessa fatica per più tempo, ma immagino che arriverei sulla cima con entrambi i polmoni per lo meno. ;pirlùn^

Quindi mi stai dicendo che tu hai tranquillamente montato la doppia all'anteriore senza problemi di sorta? :hail: Sarebbe un'ottima notizia
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.437
9.380
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Innanzitutto grazie mille per la risposta Elia.
Ti rispondo per cercare di chiarire maggiormente le idee:
- La pendenza a cui mi riferisco è quella media, ma è veramente il limite che ho fatto in vita mia (forse era anche meno di 10 km, probabilmente 8/8,5)
- Si, il rapporto più agile è proprio il 40-42, mi chiedevo se fosse possibile mettere una corona (grx se esistente) con meno di 40 denti (mantenendo quindi il monocorona).
- non probabilmente, SICURAMENTE! :mrgreen:
è vero che dovrei mantenere la stessa fatica per più tempo, ma immagino che arriverei sulla cima con entrambi i polmoni per lo meno. ;pirlùn^

Quindi mi stai dicendo che tu hai tranquillamente montato la doppia all'anteriore senza problemi di sorta? :hail: Sarebbe un'ottima notizia
come ti hanno già risposto con una doppia stradale il rapporto più agile è un 34-34 che è meno agile del tuo 40-42
e, fidati, col 34-34 ci si arrampica sui muri, anche un principiante
ora, ammettendo che tu possa montare una doppia stradale col 34, e fare un 34-42, a 80rpm saresti a velocità prossime a non stare in equilibrio: inoltre va verificato che il tutto funzioni bene
il mio suggerimento, che immagino non vuoi sentire, è di allenarti un pelo di più: in alternativa io cambierei guarnitura montando sempre un monocorona magari da 38: probabile sei fuori specifica ma dovrebbe funzionare
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
6
0
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I
come ti hanno già risposto con una doppia stradale il rapporto più agile è un 34-34 che è meno agile del tuo 40-42
e, fidati, col 34-34 ci si arrampica sui muri, anche un principiante
ora, ammettendo che tu possa montare una doppia stradale col 34, e fare un 34-42, a 80rpm saresti a velocità prossime a non stare in equilibrio: inoltre va verificato che il tutto funzioni bene
il mio suggerimento, che immagino non vuoi sentire, è di allenarti un pelo di più: in alternativa io cambierei guarnitura montando sempre un monocorona magari da 38: probabile sei fuori specifica ma dovrebbe funzionare
Sarà, ma io col 34-34 dubito che mi arrampicherei sui muri, figurati su una salita come quella citata :cry:.
In realtà il tuo suggerimento, che è anche il più logico e corretto peraltro, è anche quello che vorrei tanto seguire, ma la triade lavoro-famiglia-casa attualmente mi toglie circa 38 ore di tempo al giorno :-P.
Detto questo, il monocorona da 38 dici che cambierebbe qualcosa o lascerebbe più o meno inalterata la situazione?

PS
sulla mia gravel ho messo la doppia con deragliatore posteriore 812 anche se fuori specifica da manuale shimano, proprio per poter montare la doppia (46-30) e tenere il 42t dietro. Perché se metto l'810 che come massimo arriva a 34t, e come corona ci metto il 30 non è che cambi qualcosa rispetto a pignone 42 con corona 40.

Hai montato il deragliatore anteriore grx-fd-rx810 con le pedivelle grx fc-rx600 (46-30)? Che catena hai messo per curiosità?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.917
6.429
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hai montato il deragliatore anteriore grx-fd-rx810 con le pedivelle grx fc-rx600 (46-30)? Che catena hai messo per curiosità?
Dietro ho 812 (lo scrivo anche in lettere così sono sicuro di non sbagliare ottocentododici) con pacco pignoni 11-42, davanti ho montato un deragliatore ultegra R8000 che avevo già in casa.
Guarnitura cinese 46/30:


Catena KMC 11v

Funziona meraviglioasamente. L'unica cosa a cui faccio attenzione e non usare la corona grande con gli ultimi 2 pignoni più grandi perché la catena tira un po' troppo il deragliatore. Ci arriva, ma meglio evitare perché il deragliatore posteriore sarebbe veramente tirato in avanti al limite.
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
6
0
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I
Dietro ho 812 (lo scrivo anche in lettere così sono sicuro di non sbagliare ottocentododici) con pacco pignoni 11-42, davanti ho montato un deragliatore ultegra R8000 che avevo già in casa.
Guarnitura cinese 46/30:


Catena KMC 11v

Funziona meraviglioasamente. L'unica cosa a cui faccio attenzione e non usare la corona grande con gli ultimi 2 pignoni più grandi perché la catena tira un po' troppo il deragliatore. Ci arriva, ma meglio evitare perché il deragliatore posteriore sarebbe veramente tirato in avanti al limite.
Penso proprio che tu mi abbia convinto.
Credo proprio che nei prossimi giorni farò un giro dal biciclettaio per capire la spesa, mi piacerebbe molto fare il lavoro da solo, ma non vorrei fare casino visto che è la mia prima bici "seria"...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
come ti hanno già risposto con una doppia stradale il rapporto più agile è un 34-34 che è meno agile del tuo 40-42
e, fidati, col 34-34 ci si arrampica sui muri, anche un principiante
ora, ammettendo che tu possa montare una doppia stradale col 34, e fare un 34-42, a 80rpm saresti a velocità prossime a non stare in equilibrio: inoltre va verificato che il tutto funzioni bene
il mio suggerimento, che immagino non vuoi sentire, è di allenarti un pelo di più: in alternativa io cambierei guarnitura montando sempre un monocorona magari da 38: probabile sei fuori specifica ma dovrebbe funzionare
Io sono un ciclista assolutamente medio ma mi alleno costantemente e posso dire che col 34x34 forse ti arrampichi ovunque sul bitume, off Road assolutamente no.

Su gravel uso davanti un monocorona 36 (ma ammetto di aver provato un 34) e dietro un 10/42. Uso il rapporto più agile spesso e lo ritengo giusto per fare salire lunghe intorno al 10% medio sterrate. Mi è capitato diverse volte di desiderare qualcosa di ancora più leggero ma mai di desiderare il contrario
 

Grx-BG

Novellino
4 Febbraio 2024
6
0
40
Barzana
Visita sito
Bici
Van Rysel GRX I
Io sono un ciclista assolutamente medio ma mi alleno costantemente e posso dire che col 34x34 forse ti arrampichi ovunque sul bitume, off Road assolutamente no.

Su gravel uso davanti un monocorona 36 (ma ammetto di aver provato un 34) e dietro un 10/42. Uso il rapporto più agile spesso e lo ritengo giusto per fare salire lunghe intorno al 10% medio sterrate. Mi è capitato diverse volte di desiderare qualcosa di ancora più leggero ma mai di desiderare il contrario
é esattamente quello che, purtroppo, il mio scarsissimo allenamento mi obbliga a pensare.
Sono conscio di essere a livello superpippa, ma non per questo voglio desisitere da usare la bici perchè mi piace molto.
A onor del vero la salita di cui parlavo è in asfalto, ma mi piacerebbe MOLTISSIMO fare più gravel, motivo per cui ho scelto questa bici (anche se orientata al ciclocross). Sarebbe bello trovare qualche "compagno di merende" a livello superpippa come me delle mie zone, ma ahimè non conosco nessuno.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.293
961
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
é esattamente quello che, purtroppo, il mio scarsissimo allenamento mi obbliga a pensare.
Sono conscio di essere a livello superpippa, ma non per questo voglio desisitere da usare la bici perchè mi piace molto.
A onor del vero la salita di cui parlavo è in asfalto, ma mi piacerebbe MOLTISSIMO fare più gravel, motivo per cui ho scelto questa bici (anche se orientata al ciclocross). Sarebbe bello trovare qualche "compagno di merende" a livello superpippa come me delle mie zone, ma ahimè non conosco nessuno.
Però la doppia non serve ad avere rapporti più agili bensì serve ad avere più scelta quando il divario tra velocità max e min è molto ampio (i pro' su strada usano per forza la doppia per avere rapporti adeguati sia agli 80 km/h che ai 10km/h).

Se vuoi solo alleggerire cambia la corona davanti...puoi serenamente arrivare a mettere un 34 se non hai esigenza di fare velocità in pianura. Io col 36 mi trovo benissimo
 

Classifica generale Winter Cup 2024