Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ciclocross e Gravel
Cambio da monocorona a doppia (o nuovo pacco pignoni)
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7636549" data-attributes="member: 89446"><p>Difficile dare una risposta non avendo altri elementi di giudizio importanti. Ne metto alcuni che mi vengono in mente sui due piedi e poi ci ragioniamo:</p><p>- salite di 10km all'8-10% medio o massimo? perché 10km al 10% medio non è male, parliamo sempre di 1000m di dislivello. Non è male. Se invece parliamo di pendenza massima e in realtà la salita è un lungo falsopiano le cose cambiano.</p><p>- il rapporto più agile che hai è 40/42, su una bici da corsa classica, con 50-34 anteriore dietro solitamente non si va oltre il 34 (semplicemente perché il deragliatore non ammette oltre il 34t) per cui avresti 34/34 come rapporto agile, che è meno agile del 40/42.</p><p>- allenamento? Ti autodichiari da divano, quindi probabilmente la difficoltà in salita è data dalla mancanza di un po' di allenamento. Mettere un rapporto più agile ti aiuta a fare meno forza, ma la fatica complessiva che farai per arrivare in cima sarà la stessa. Avrai bisogno di meno potenza, ma dovrai tenerla per più tempo.</p><p>- comunque sia, certamente la doppia corona aumenta molto il range di velocità e pendenze superabili.</p><p></p><p>PS</p><p>sulla mia gravel ho messo la doppia con deragliatore posteriore 812 anche se fuori specifica da manuale shimano, proprio per poter montare la doppia (46-30) e tenere il 42t dietro. Perché se metto l'810 che come massimo arriva a 34t, e come corona ci metto il 30 non è che cambi qualcosa rispetto a pignone 42 con corona 40.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7636549, member: 89446"] Difficile dare una risposta non avendo altri elementi di giudizio importanti. Ne metto alcuni che mi vengono in mente sui due piedi e poi ci ragioniamo: - salite di 10km all'8-10% medio o massimo? perché 10km al 10% medio non è male, parliamo sempre di 1000m di dislivello. Non è male. Se invece parliamo di pendenza massima e in realtà la salita è un lungo falsopiano le cose cambiano. - il rapporto più agile che hai è 40/42, su una bici da corsa classica, con 50-34 anteriore dietro solitamente non si va oltre il 34 (semplicemente perché il deragliatore non ammette oltre il 34t) per cui avresti 34/34 come rapporto agile, che è meno agile del 40/42. - allenamento? Ti autodichiari da divano, quindi probabilmente la difficoltà in salita è data dalla mancanza di un po' di allenamento. Mettere un rapporto più agile ti aiuta a fare meno forza, ma la fatica complessiva che farai per arrivare in cima sarà la stessa. Avrai bisogno di meno potenza, ma dovrai tenerla per più tempo. - comunque sia, certamente la doppia corona aumenta molto il range di velocità e pendenze superabili. PS sulla mia gravel ho messo la doppia con deragliatore posteriore 812 anche se fuori specifica da manuale shimano, proprio per poter montare la doppia (46-30) e tenere il 42t dietro. Perché se metto l'810 che come massimo arriva a 34t, e come corona ci metto il 30 non è che cambi qualcosa rispetto a pignone 42 con corona 40. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ciclocross e Gravel
Cambio da monocorona a doppia (o nuovo pacco pignoni)
Alto
Basso