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Ciclocross e Gravel
Cambio da monocorona a doppia (o nuovo pacco pignoni)
Testo
<blockquote data-quote="Lanfi" data-source="post: 7639898" data-attributes="member: 154592"><p>Personalmente, fossi in te, proverei ad agire sul tuo attuale monocorona. Abbandonarlo per andare di doppia è costoso e non so se ne valga la pena. Ciò detto, quindi rimanendo sul mono, potresti sia calare di corona che adottare un pacco pignoni con maggior range. Per quanto riguarda la corona se non sbaglio shimano da specifica prevederebbe come minimo il 38 ma credo proprio si possa andare anche sotto mantenendo il giro bulloni corretto (bcd 110). Per ciò che concerne il pacco pignoni in teoria saresti già al limite ma in realtà ho visto gente montare pacchi pignoni ben più importanti, come in questo caso:</p><p>[MEDIA=youtube]7v6K5qj258U[/MEDIA]</p><p></p><p>Io peso 85 kg, mi faccio i miei giretti ma abito in collina e dalle mie parti ci sono tante salite, magari non lunghissime ma che sono dei bei muretti in fatto di pendenza. E quando sono in bici io <strong>non voglio scendere</strong>. La mia gravel è equipaggiata con pacco pignoni t-type 10-52 e corona da 38....ovviamente il rapporto da 52 lo uso raramente ma ogni tanto, soprattutto su sterrato o quando sono stanco, mi serve e non mi vergogno ad usarlo. Quando c'è da fare velocità sinceramente, considerando che sto su una gravel con gomme da 45, non è che senta tutta questa mancanza...forse al limite un filo nei rilanci in discesa, ma non baratterei <strong>mai</strong> qualche km/h in più alla gioia di portarmi a casa una salita sulla sella. Semmai la mancanza che sento di più, soprattutto quando mi capita di girare su asfalto, riguarda i salti tra un rapporto e l'altro che in un cambio del genere oggettivamente ci sono...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lanfi, post: 7639898, member: 154592"] Personalmente, fossi in te, proverei ad agire sul tuo attuale monocorona. Abbandonarlo per andare di doppia è costoso e non so se ne valga la pena. Ciò detto, quindi rimanendo sul mono, potresti sia calare di corona che adottare un pacco pignoni con maggior range. Per quanto riguarda la corona se non sbaglio shimano da specifica prevederebbe come minimo il 38 ma credo proprio si possa andare anche sotto mantenendo il giro bulloni corretto (bcd 110). Per ciò che concerne il pacco pignoni in teoria saresti già al limite ma in realtà ho visto gente montare pacchi pignoni ben più importanti, come in questo caso: [MEDIA=youtube]7v6K5qj258U[/MEDIA] Io peso 85 kg, mi faccio i miei giretti ma abito in collina e dalle mie parti ci sono tante salite, magari non lunghissime ma che sono dei bei muretti in fatto di pendenza. E quando sono in bici io [B]non voglio scendere[/B]. La mia gravel è equipaggiata con pacco pignoni t-type 10-52 e corona da 38....ovviamente il rapporto da 52 lo uso raramente ma ogni tanto, soprattutto su sterrato o quando sono stanco, mi serve e non mi vergogno ad usarlo. Quando c'è da fare velocità sinceramente, considerando che sto su una gravel con gomme da 45, non è che senta tutta questa mancanza...forse al limite un filo nei rilanci in discesa, ma non baratterei [B]mai[/B] qualche km/h in più alla gioia di portarmi a casa una salita sulla sella. Semmai la mancanza che sento di più, soprattutto quando mi capita di girare su asfalto, riguarda i salti tra un rapporto e l'altro che in un cambio del genere oggettivamente ci sono... [/QUOTE]
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