Cambio di Guarnitura=> HELP

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
Ho un gruppo un po vecchiotto ma per me ancora OK per il lavoro che devo fare.

Shimano 105 8V

Vorrei cambiare la Guarnitura 53/39 con una 50/34.

Secondo voi quella che monto attualmente ha l'attacco quadro per i pedali?

Vorrei prendere questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=290153793242&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=019

Anche se di poca qualità potrebbe andare bene per me cosi da non cambiare anche il perno centrale?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questa piccola impresa.

Umbo
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, secondo me non ha l'attacco quadro il tuo. Anche se lo avesse, non credo sarebbe perfettamente compatibile con quella guarnitura.
Con 10 euro comunque te lo prendi un movimento a perno quadro Mirage, che è perfettamente compatibile con quella guarnitura.
Su ebay.co.uk ce ne sono di tanto in tanto, con le spese di spedizione per il movimento nuovo arrivi a meno di 15 euro.
Oppure chiedi al tipo che vende quelle guarniture di fornirti un movimento adatto.
Devi sapere però se il filetto del tuo telaio è inglese o italiano!
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
Io posseggo una COPPI come bici e quindi è possibile dedurre che abbia la filettatura italiana oppure è una supposizione errata???

Comunque grazie per i consigli

Umbo
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
Scusatemi ma oltre a cercare di capire se la filettatura è italiana o inglese è necessario sapere anche la larghezza del passo filettato o almeno questo è standard?

Grazie ancora
Umbo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Scusatemi ma oltre a cercare di capire se la filettatura è italiana o inglese è necessario sapere anche la larghezza del passo filettato o almeno questo è standard?

Grazie ancora
Umbo

Le filettature del m.c. nei loro tipi hanno un passo tra i filetti standard, e' il diametro del filetto che cambia.
Quello che puo' confondere invece e' la lunghezza della scatola (che non ha nulla a vedere col passo della filettatura) che nel tipo Inglese (o BSA) e' di 68 o 73mm, mentre quello italiano e' di 70mm.
Questo ti permette di vedere velocemente quale movimento hai semplicemente misurando fuori tutto la larghezza della scatola m.c. del telaio: se e' 68 o 73 e' BSa, se e' 70 e' Italiano.
Se il tuo e' un telaio in acciaio allora e' praticamente certo che e' IT, i nuovi stanno andando gradualmente sul BSA (anche se ancora molti produttori usano l'IT)

Cmq, per tua norma le misure del filetto delle calotte sono (diam. x passo filetto):
BSA 34,9mm x 24TPI (1".37 x 24)
IT 36.0mm x 24TPI (1".417 x 24)
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
Sono un pivello (ma molesto) e vorrei provvedere all'acquisto di una guarnitura compact usata per la mia bdc.

Da quanto ho capito l'unica cosa veramente fondamentale per non fare un acquisto errato per compatiobilità con la mia bici è sapere se la filettatura del perno centrale è ita o inglese. E' corretto?

E' necessario che io sappia dell'altro (lasciando perdere lunghezza pedivelle o altro + legato alla mia morfologia o natura della pedalata)

grazie a tutti per l'aiuto
Umbo
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
x Gattonero o altri "tennici"

cosa si intende per scatola del movimentio centrale?

devo spontare le pedivelle e la guarnitura e poi misurare da mozzo a mozzo?

grazie a tutti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
x Gattonero o altri "tennici"

cosa si intende per scatola del movimentio centrale?

devo spontare le pedivelle e la guarnitura e poi misurare da mozzo a mozzo?

grazie a tutti

capovolgi la bici e misuri la larghezza del telaio in quella parte dove e' contenuto il m.c. (cioe' dove gira l'asse che collega la pedivella dx con quella sx, per intenderci...!).
Dovresti farcela ad occhio anche con un buon metro a nastro o righello, tieni presente la vernice del telaio che ti puo' sfalsare la misura di 1-2mm in piu'! (cmq si vede se c'e' tanta o poca vernice)
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
Ho effettuato la misurazione come mi avete suggerito. 7cm precisi senza ombra di dubbi.

Posso dedurre quindi di avere un movimento centrale con filettatura italiana. Giusto??
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
Ancora dobbi

Sempre dubbi

mannaggia a non nascere già imparati

Allora ora mi è venuto questo dubbio. Come già scritto io monto un gruppo Shimano 105 con Guarnitura 53/39

Il passaggio ad una guarnitura compact 50/34 mi richiederà anche il cambio del deragliatore????

Lo so è uno stillicidio. Mi sento come mio figlio che ha mille domande al giorno ogni giorno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ancora dobbi

Sempre dubbi

mannaggia a non nascere già imparati

Allora ora mi è venuto questo dubbio. Come già scritto io monto un gruppo Shimano 105 con Guarnitura 53/39

Il passaggio ad una guarnitura compact 50/34 mi richiederà anche il cambio del deragliatore????

Lo so è uno stillicidio. Mi sento come mio figlio che ha mille domande al giorno ogni giorno.

No, non devicambiare il deragliatore, dovrai solo togliere 1 o 2 maglie. Ci dici il modello preciso della guanitura? (lo trovi impresso all'interno, vicino al pedale)
 

Umbo

Novellino
3 Settembre 2007
32
0
Visita sito
la guarnitura compact non l'ho ancora comprata ma siccume sono sulle spese non volevo innescare una serie di "poi manca questo ... ma devi cambiare anceh quest'altro ... ora però sei obbligato a prendere anch equesto pezzo" che mi avrebbe fato girare le scatole.

Ho individuato la FSA Gossamer come Guarnitura Compact con movimento centrale passo ITA.