Cambio: Elettronico VS classico

Quale cambio scegliereste?

  • Elettronico

    Voti: 125 28,6%
  • Classico

    Voti: 312 71,4%

  • Votanti
    437

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ne ho sentito parlare bene, sarà anche il futuro della componentistica, ma per quel che mi riguarda... piàs nèn! :wacko:

Non mi piace e non credo che me lo farò piacere in futuro. Mi inquieta l'idea che per un malfunzionamento possa scaricarsi la batteria nel bel mezzo di una "Parigi-Brest-Parigi". Io con le esigenze che ho debbo attestarmi su un equipaggiamento semplice. E meno elettronica possibile: pensate che guardo con sospetto persino i ciclocomputer wireless, e non voglio saperne di convertirmi al GPS...!! gandalf
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Ad oggi non lo prenderei minimamente in considerazione, seppur lo abbia provato e mi sia piaciuto. Fra qualche anno, quando altri avranno fatto da cavia sulla larga distribuzione, potrei farci un pensierino. Il cambio meccanico rimane comunque più affascinante.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Provato il DI2 (su una KUOTA) e devo dire che il funzionamento è meraviglioso, però esteticamente non mi piace affatto, è grosso ed ingombrante, la batteria è orrenda, e il telaio è meglio sia predisposto con i fili interni perchè se si rompe un cavo sono dolori.
Ripeto il funzionamento è meraviglioso, però non riesco a vedere i vantaggi rispetto ad un DuraAce che anche lui funziona una meraviglia
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Fra l'altro ho sentito dire che il DA elettronico ha la peculiarità di "cambiare da solo" quando il microchip ritiene opportuno ottimizzare il rapporto, oppure per correggere pericolosi incroci di catena tra corone e pignoni. Magari i più troveranno la cosa affascinante, ma a me francamente non piace l'idea che qualcuno cambi marcia per me. Preferisco sbagliare da sola... :rosik:
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
il DA elettronico ha la peculiarità di "cambiare da solo" quando il microchip ritiene opportuno ottimizzare il rapporto,
Oibò, questa è veramente nuova, hanno già inventato il cambio automatico ?
Comunque, a mio parere, gli unici limiti sono il prezzo elevato e il fattore estetico (batteria e fili), che richiede un telaio appositamente realizzato.
La mia Specy Roubaix non è predisposta in tal senso, altrimenti non avrei avuto dubbi, invece del D.A. 7900 avrei montato il Di2.
Tra l'altro notate la differenza, dei giudizi, fra i primi post di questo 3D, dell'anno 2007 e gli ultimi.
Si deve ammettere che, Shimano, ha spazzato via tutte le obiezioni sulla funzionalità del gruppo, che molti scettici esprimevano.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Fra l'altro ho sentito dire che il DA elettronico ha la peculiarità di "cambiare da solo" quando il microchip ritiene opportuno ottimizzare il rapporto, oppure per correggere pericolosi incroci di catena tra corone e pignoni. Magari i più troveranno la cosa affascinante, ma a me francamente non piace l'idea che qualcuno cambi marcia per me. Preferisco sbagliare da sola... :rosik:

io l'ho provato (per 20 km) e non ho cercato incroci "strani" in quanto sei diciamo abituato ad usare correttamente il cambio. Sul fatto che cambi secondo l'esigenza ti dico "no" perchè l'ho provato ;-) Si vocifera che il futuro potrebbe essere "pilotato" secondo l'FC del cuore ma sono "ipotesi"..
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Ammetto di essere un "tradizionalista cocciuto" restìo ai cambiamenti, ma ho votato classico.
Pur sapendo che se il mercato (e l'evoluzione tecnologica) riusciranno a produrre un cambio elettronico affidabile, non avremo altra scelta e diremo pure che è bello.
É stato così per i tubi oversize, lo slooping, le ruote ad alto profilo etc. etc... amen
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Al momento ho preferito acquistare il DA7900 (meccanico quindi) conscio del fatto che ovviamente tra 2/3 anni il prezzi dell'elettronico saranno scesi e magari in shimano si saranno presi la briga di fare gli upgrade del caso... a quel punto si procederà con l'acquisto!!!
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
eh, la grande diatriba...

mah!...
premesso che col mio campy 11v mi trovo benissimo, premesso che il suddetto a livello estetico mi piace esponenzialmente più dei prodotti del sol levante, premesso che non lo cambierei per nessun motivo, premesso che il fascino degli ingranaggi e fili metallici credo non morirà mai...

ecco...

premesso tutto questo, anche io ho provato il di2...
e che dire...è stupendo!...:mrgreen:...preciso, silenzioso, tecnologico, etc...


ecco...
premesso tutto questo, diciamo che quando campy farà l'elettronico, probabilmente lo prenderò!...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


come si suol dire, the show must go on!


p.s.
...ma per ora ho votato classico...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
io l'ho provato (per 20 km) e non ho cercato incroci "strani" in quanto sei diciamo abituato ad usare correttamente il cambio

Questo l'ho visto con i miei occhi all'ultimo Eicma: il tester sui rulli simulò volutamente un terrificante incrocio "grande davanti-grande dietro", e il deragliatore, silenzioso e docile, provvedette autonomamente a scalare sulla corona piccola. :asd:

Il sito Shimano è un po' avaro di spiegazioni, comunque alla voce "deragliatore" cita testualmente:

"The front derailleur contains the shifting logic and enables the shifters to stay in constant communication with the whole system. Front shifting is the most perfect front shift available today. With automatic micro-trim adjustments, the chain is kept perfectly aligned and quiet."

Sayonara! bella cumpa
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
tuttèpossibile;2009834 ha scritto:
é vero che dopo tre ore di pedalata o cambi la batteria o ti ritiri con l'ultimo rapporto innestato?:angrymod:;nonzo%:angrymod:;nonzo%:angrymod:;nonzo%:angrymod:;nonzo%

Il sito Shimano dice che una carica dura mediamente 1000 miglia (1600 km circa). Poi se traduco bene ci sarebbe un indicatore di carica ("front wire kit") a dare, diciamo così, l'allarme.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sarà l'acquisto del futuro

Vi racconto un aneddoto... A metà dicembre abbiamo fatto un pranzo con i vecchi amici/colleghi della squadra ciclistica del dopolavoro aziendale, tutta gente anzianotta gandalf ma parecchio appassionata. Uno di questi ha l'età di mio padre, classe 1941 e fisico che non invecchia mai, tanto per incominciare entrando nel ristorante rimprovera gli altri esordendo: "Ehi, quest'anno ho partecipato ai CAMPIONATI MONDIALI A CRONOMETRO DI CATEGORIA e nessuno che si sia degnato di iscriversi insieme a me?!". :cassius:Okay, inizia a raccontare di essere stato recentemente convocato dal suo negozio di fiducia insieme ad altri ciclisti per visionare una "incredibile novità". Gli occhi gli brillano mentre racconta quello che ha visto... Un cambio elettronico senza fili, che funziona sempre, anche immerso nell'acqua salata?! "Ma scusa, guarda che c'è già da un po, è di Shimano, l'ho visto a Milano!", gli faccio io spiazzandolo. Ci rimane quasi male. Rincaro la dose: "Beh, dai, scommetto che te lo farai regalare da tua moglie..." "NOOO, ormai sono troppo vecchio per queste cose!...". Sorride sotto i baffi, e infatti nessuno gli crede. 69 anni. Campionati mondiali a cronometro e Scott in carbonio nuova di zecca nel box. Secondo me se lo compra eccome! :-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.136
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il sito Shimano dice che una carica dura mediamente 1000 miglia (1600 km circa). Poi se traduco bene ci sarebbe un indicatore di carica ("front wire kit") a dare, diciamo così, l'allarme.

mah è una unità di misura che mi lascia un pò perplesso, perchè credo che la durata si misuri in numero di cambiate piuttosto che km, (faccio 50 volte i 5+5 e sicuramente consumo meno batteria che in un percorso vallonato)

detto questo l'ho provato ed è troppo fico
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io nonostante che con la tecnologia ci lavori tutti i giorni (sono capoturno-tecnico d'officina e lavoro su Cnc e Robot antropomorfi ed ho lavorato per 3 anni per i prototipi ricavati dal pieno per Ducati Corse,per la motoGP) preferisco lasciare l'elettronica a casa quando pedalo,non ho nemmeno il computerino nè il cardio,se devo vedere dei numeri scorrere e pensare alle batterie ed al ronzio del meccanismo anche quando mi sto rilassando,dò di matto!!!
Poi diciamocela tutta,va bene per fare i fighi con gli altri ma in realtà sono soldi buttati visto che i gruppi meccanici sono eccellenti e fanno lo stesso lavoro....