Cambio: Elettronico VS classico

Quale cambio scegliereste?

  • Elettronico

    Voti: 125 28,6%
  • Classico

    Voti: 312 71,4%

  • Votanti
    437

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io rimango sul classico. Avevo già provato all'epoca il mavic elettronico, e tutto subito mi aveva entusiasmato, mi piaceva anche di estetica, magari per tanti dico una bestialità.L'attuale giapu lo trovo orribile. Ma alla fine, morale della fiaba, che vantaggi si ha a cambiare elettricamente piuttosto che un po' più manualmente? Non so. Forse si spreca un milionesimo di calorie in meno nell'arco di una GF. Poi la batteria è veramente orrenda da vedere. Alla fine penso sia solo una questione di sfizio. Chia ha la "grana " fa bene a montarlo e fare il figo, ma alla fin fine non cambierà niente, pedalare pedalerà sempre nella stessa maniera e arriverà nello stesso punto di prima.
Quando poi ci saranno solo elettrici e il costo sarà più umano tutti andremo con quello!!!!!!!!
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Posseggo una wilier 101 Di2. la presenza della batteria rovina l' estetica della bici, ma il cambio è favoloso, preciso ed immediato. Nel campo delle auto il cambio automatico, in italia, è stato criticato sempre, chi invece lo ha provato non torna al manuale e vengono vendute sempre più auto automatiche.
Alla fine la fatica della pedalata è sempre quella, migliora solo la cambiata.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Ho usato per tre uscite l'elettronico e per quanto sia affascinante ed impeccabile nel suo funzionamento, io preferisco il meccanico. Più umano.
Mi sa più da meccanismo da bicicletta che resta un mezzo "umano".
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Ho votato per quello elettronico perchè anche se possiedo ancora un cambio tradizionale penso che bisogna sostemere i progressi che alla fine producono l'evoluzione ed il miglioramento!!
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
mah, a volte al cambio elettronico (ma considerando che movimenterebbe comunque parti meccaniche si dovrebbe meglio definire elettro-meccanico) ci penso pedalando, e "sentendo" quanto sia facile, preciso e immediato cambiare con un classico, meccanico, dura-ace su un pacco pignoni sram red, mi chiedo come sia possibile migliorare, o se davvero ce ne sia necessità reale, oltre che di marketing.
ben vengano comunque le innovazioni e l'evoluzione frutto di ricerche, anche io sono convinto che tra qualche anno almeno i gruppi top di gamma saranno elettrici, ma sono altrettanto convinto che per l'utilizzatore cambierà ben poco all'atto pratico
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Io sono ancora per il classico...secondo me quello elettronico non da vantaggi sostanziali, mentre ho qualche dubbio sull'affidabilità a medio-lungo termine.gandalfLa vera differenza la fece, per chi se lo ricorda, il passaggio dal cambio con le leve sul telaio a quello attuale coi comandi sulle leve dei freni:old:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.913
1.545
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Posseggo una wilier 101 Di2. la presenza della batteria rovina l' estetica della bici, ma il cambio è favoloso, preciso ed immediato. Nel campo delle auto il cambio automatico, in italia, è stato criticato sempre, chi invece lo ha provato non torna al manuale e vengono vendute sempre più auto automatiche.
Alla fine la fatica della pedalata è sempre quella, migliora solo la cambiata.

E' il passaggio che ho fatto io pochi mesi fa..effettivamente non tornerei più indietro. Da dire però che ho preso un doppia frizione a 7 rapporti, che è tutt'altra cosa rispetto ai vecchi automatici convenzionali, quelli forse non erano il max.

Il Di2 che ho provato è veramente un mondo favoloso...più avanti lo prenderò..più avanti.
 

dani69

Apprendista Cronoman
20 Febbraio 2007
2.919
17
55
villa san giovanni
Visita sito
Bici
Giant propel sl
anche se devo dire che l'elettronico è molto funzionale con una cambiata al top molto preciso direi superiore al classico (lo dico perchè lo provato) ho votato però classico perchè penso che sia ancora presto per l'elettronico comunque qualche squadra prof lo usa
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
o-o
E' il passaggio che ho fatto io pochi mesi fa..effettivamente non tornerei più indietro. Da dire però che ho preso un doppia frizione a 7 rapporti, che è tutt'altra cosa rispetto ai vecchi automatici convenzionali, quelli forse non erano il max.

Il Di2 che ho provato è veramente un mondo favoloso...più avanti lo prenderò..più avanti.

o-o vettura tedesca?:mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Raga ieri ho festeggiato i miei primi 600 km con il Di2 ;-) in 20 gg (ce l'ho dal 6 aprile scorso) di utilizzo. Che dire.. troppo ma troppo SPETTACOLARE :eek: , mi sono abituato male perchè quando prendo il muletto con l'Ultegra mi sembra troppo indietro!! La batteria mai ricaricata, ho fatto (li ho conti :-) ) 9 cambi ruota ed il cambio mai è andato fuori regolazione.. davvero impressionante ;-) Soddisfattissimo rifarei l'acquisto 1000 volte, W Shimano!! :mrgreen: