Cambio meccanico e cablaggio integrato, si può fare?

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
958
53
Visita sito
Bici
DeRosa King
Tecnicamente si può fare, ma occorre cambiare forcella.
Ci sono forcelle col cannotto a D, quindi non circolare, che lasciano lo spazio per far passare i cavi. Credo che le prime bici a cavi interni adottassero questa soluzione.
Vedi l'allegato 364300

Io l'ho vista su un telaio cinese di Costelo,
Non ricorso se sia un brevetto Deda o FSA.

Di fatto i cavi passano nel manubrio e nello stem e da questo si infilano tra il cuscinetto superiore della serie sterzo e il cannotto forcella, appunto nello spazio lasciato dalla D che non è O.
Ovviamente rispetto a un telaio con cuscinetto superiore da 1-1/2 i cavi sono molto più costretti.

Detto questo, credo che cambiando forcella qualsiasi telaio , che poi abbia abbastanza spazio nel tubo sterzo per far passare i cavi intorno al cannotto possa aere i cavi integrati.
veramente interessante. Servirebbero poi delle guaine più sottili immagino.
Sarei curioso di apporfondire il discorso, se magari avete link su l'argomento.
grazie
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io ho da poco montato un telaio Ridley Noah con cablaggio meccanico (con canotto forcella a D). A parte le curve all'interno del manubrio, che possono variare da modello a modello, la cosa un poco più rognosa è stata proprio far passare le 4 guaine all'interno del cuscinetto della serie sterzo. Ho tenuto quelle dei freni (più grosse) nella parte centrale, ma c'è voluta parecchia pazienza. Suggerisco di far passare le guaine sul manubrio, infilarle tutte insieme nella serie sterzo, e poi andare a completare il percorso delle guaine singolarmente.
Per il deragliatore anteriore ho usato un capo guaina a gradino per far uscire solo il cavo dal telaio
1260520073_foto%2007-12-2009%20096-800x800.jpg

Le altre guaine sono complete dal comando fino ai freni o al deragliatore posteriore
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.889
1.261
Visita sito
Bici
Nessuna