Cambio meccanico e cablaggio integrato, si può fare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
avvio questa (provocatoria?) discussione per chiedere se siete a conoscenza della possibilità di riuscire a cablare con successo, inteso come funzionalità, un gruppo meccanico disc, la marca e il modello non importano, in modo completamente integrato, quindi passaggi interni al manubrio, alla pipa e al telaio?
Si può fare ? Se si ricorrendo a quali magheggi ?



Grazie in anticipo

PS
Se la cosa fosse fattibile, andrebbe scritto: SI .. PUÒ .. FARE !! (cit. Frankenstein Junior) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Telaio Workswell 226. Montato cambio Sensah Empire pro 12v meccanico con freni a disco meccanici/ibridi (entrambi comunque a filo dal comando alla pinza).
Nessun problema di passaggio cavi totalmente integrati.
Il manubrio gira a meraviglia senza scatti o resistenze.
L'unico accorgimento è aver utilizzato una guina anticompressione jagwire per il freno anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Telaio Workswell 226. Montato cambio Sensah Empire pro 12v meccanico con freni a disco meccanici/ibridi (entrambi comunque a filo dal comando alla pinza).
Nessun problema di passaggio cavi totalmente integrati.
Il manubrio gira a meraviglia senza scatti o resistenze.
L'unico accorgimento è aver utilizzato una guina anticompressione jagwire per il freno anteriore.
che pinze hai montato ?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Anche io ho montato un telaio Ridley con cavi completamente integrati meccanici. Sul telaio non ho avuto alcun problema, anzi, più facile passare la guaina completa che il solo cavo, mentre ho tribolato un poco con il manubrio (ma qui credo che dipenda da modello a modello)
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Che voi sappiate esistono guaine compressionsless anche per i cambi ?
certo che esistono, io ho usato alligator sia per cambio che per freni, costano molto meno dei jagwire e mi sono sempre trovato benissimo.
Per venire alla domanda originale: anch'io ho un telaio velobuild vbr-168 montato con Sensah Empire Pro meccanico e pinze ibride onirii br-05. Ci ho fatto ormai più di 4000km e funziona tutto bene, anche se ovviamente il montaggio deve essere fatto in modo certosino (io ci ho bestemmiato un bel pò e devo ringraziare alcuni utenti del forum) e il telaio deve essere predisposto, soprattutto nella zona di passaggio tra manubrio e forcella. L'unica cosa che devo segnalare è che, dopo aver sostituito le pinze freni 1000km fa (originariamente avevo le br-02 che non frenano), ho dovuto sostituire anche il cavo del freno posteriore perchè la pinza non tornava in posizione dopo la pinzata. La conclusione che ho tratto è che, dovendo fare un percorso lungo e discretamente contorto, il cavo funzioni bene finchè il sistema rimane chiuso e tirato, ma una volta aperto non riesce più a riprendere la giusta tensione con un cavo usato. Lo ritengo un problema comunque di poco conto, considerato che se non si fanno modifiche a cambio o freni non c'è necessità di toccare niente, fino a quando non si vogliono cambiare cavi e/o guaine.
Detto ciò avendo a disposizione un budget superiore sarei più propenso a prendere un sistema wireless di più bassa gamma, piuttosto che un cablato di gamma superiore (per intenderci preferirei un Rival AXS a un Ultegra 8000, per paragonare due gruppi con prezzi, a memoria, non molto diversi)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
certo che esistono, io ho usato alligator sia per cambio che per freni, costano molto meno dei jagwire e mi sono sempre trovato benissimo.
Per venire alla domanda originale: anch'io ho un telaio velobuild vbr-168 montato con Sensah Empire Pro meccanico e pinze ibride onirii br-05. Ci ho fatto ormai più di 4000km e funziona tutto bene, anche se ovviamente il montaggio deve essere fatto in modo certosino (io ci ho bestemmiato un bel pò e devo ringraziare alcuni utenti del forum) e il telaio deve essere predisposto, soprattutto nella zona di passaggio tra manubrio e forcella. L'unica cosa che devo segnalare è che, dopo aver sostituito le pinze freni 1000km fa (originariamente avevo le br-02 che non frenano), ho dovuto sostituire anche il cavo del freno posteriore perchè la pinza non tornava in posizione dopo la pinzata. La conclusione che ho tratto è che, dovendo fare un percorso lungo e discretamente contorto, il cavo funzioni bene finchè il sistema rimane chiuso e tirato, ma una volta aperto non riesce più a riprendere la giusta tensione con un cavo usato. Lo ritengo un problema comunque di poco conto, considerato che se non si fanno modifiche a cambio o freni non c'è necessità di toccare niente, fino a quando non si vogliono cambiare cavi e/o guaine.
Detto ciò avendo a disposizione un budget superiore sarei più propenso a prendere un sistema wireless di più bassa gamma, piuttosto che un cablato di gamma superiore (per intenderci preferirei un Rival AXS a un Ultegra 8000, per paragonare due gruppi con prezzi, a memoria, non molto diversi)
Come capire se il telaio è predisposto se il produttore non è propenso alla comunicazione?
Sto valutando un telaio, da casa madre risponde una sorta di call center che fornisce risposte più o meno standardizzate o comunque non hanno preparazione tecnica, un rivenditore mi ha detto che è possibile ma non consigliabile senza spiegarmi il perché? Sicurezza? Malfunzionamenti?
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Come capire se il telaio è predisposto se il produttore non è propenso alla comunicazione?
Sto valutando un telaio, da casa madre risponde una sorta di call center che fornisce risposte più o meno standardizzate o comunque non hanno preparazione tecnica, un rivenditore mi ha detto che è possibile ma non consigliabile senza spiegarmi il perché? Sicurezza? Malfunzionamenti?
penso non sia consigliabile perchè è sempre più difficile far passare 4 cavi di cui due con diametro 0,5 e due da 0,4, piuttosto che dei fili elettrici molto più sottili, e soprattutto perchè in alcune curve piuttosto secche a cui costringono i sistemi integrati i cambi/freni meccanici possono avere sicuramente più difficoltà rispetto ai tubi idraulici e ai cavi elettrici. Nel caso specifico non so consigliarti, il telaio che ho comprato io viene contrassegnato come compatibile sia con cambi elettronici che meccanici, mi sono fidato e posso confermare che è così, ma non penso che comprerei un telaio che non lo specifica allo stesso modo. Resta il fatto che nessuno ti può dire che l'efficienza di un sistema integrato con cambio meccanico è al 100% paragonabile a quello di un cambio elettronico con tubi idraulici, ma chi produce o vende un telaio non potrebbe esimersi dal dichiarare compatibile o meno un telaio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come capire se il telaio è predisposto se il produttore non è propenso alla comunicazione?
Sto valutando un telaio, da casa madre risponde una sorta di call center che fornisce risposte più o meno standardizzate o comunque non hanno preparazione tecnica, un rivenditore mi ha detto che è possibile ma non consigliabile senza spiegarmi il perché? Sicurezza? Malfunzionamenti?
Di che telaio stai parlando? Magari se metti marca e modello può essere che qualcuno lo abbia già acquistato e montato e quindi potrebbe dare opinioni in merito.
Comunque ci sono anche dei telai che hanno la doppia opzione per cavi totalmente o solo parzialmente interni, in caso di dubbio potresti optare per uno di questi ... ovviamente se ha la forma/geometria che ti piace.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Di che telaio stai parlando? Magari se metti marca e modello può essere che qualcuno lo abbia già acquistato e montato e quindi potrebbe dare opinioni in merito.
Comunque ci sono anche dei telai che hanno la doppia opzione per cavi totalmente o solo parzialmente interni, in caso di dubbio potresti optare per uno di questi ... ovviamente se ha la forma/geometria che ti piace.
In generale
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
ma nessuno è mai riuscito ad integrare tutti i cavi manubrio all'intenro del telaio su un telaio non predisposto a cavi interni ??

Non credo sia fisicamente possibile. Di solito i telai predisposti al passaggio hanno apposito spazi interni, in più ho visto anche steli forcella con specifici profili per permettere il passaggio interno.
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma nessuno è mai riuscito ad integrare tutti i cavi manubrio all'intenro del telaio su un telaio non predisposto a cavi interni ??
Tecnicamente si può fare, ma occorre cambiare forcella.
Ci sono forcelle col cannotto a D, quindi non circolare, che lasciano lo spazio per far passare i cavi. Credo che le prime bici a cavi interni adottassero questa soluzione.
1662760636407.png

Io l'ho vista su un telaio cinese di Costelo,
Non ricorso se sia un brevetto Deda o FSA.

Di fatto i cavi passano nel manubrio e nello stem e da questo si infilano tra il cuscinetto superiore della serie sterzo e il cannotto forcella, appunto nello spazio lasciato dalla D che non è O.
Ovviamente rispetto a un telaio con cuscinetto superiore da 1-1/2 i cavi sono molto più costretti.

Detto questo, credo che cambiando forcella qualsiasi telaio , che poi abbia abbastanza spazio nel tubo sterzo per far passare i cavi intorno al cannotto possa aere i cavi integrati.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi stai parlando di un gruppo meccanico come da titolo oppure elettronico?
Non ti so rispondere con la certezza data dall'averlo sperimentato direttamente. Quando stavo comprando la mia "ammiraglia", i modelli che più mi piacevano erano il Workswell 226 (che poi ho comprato), velobuild 168 e il Costelo SpeedMachine. Avevo notato che le prime due montavano cuscinetto superiore da 1-1/2 mentre Costelo montava il classico 1-1/8. Incuriosito, e pensando fosse un errore, scrissi a Costelo chiedendone conferma e mi dissero appunto del D-shape della forcella, e a domanda successiva di cablaggi meccanici mi risposero che non c'era alcun problema per il cambio meccanico e i freni idraulici, mentre se avessi voluto freni " a cavo" dicevano che era possibile ma non consigliabile proponendo di utilizzare due "ingressi" messi sul tubo diagonale.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ti so rispondere con la certezza data dall'averlo sperimentato direttamente. Quando stavo comprando la mia "ammiraglia", i modelli che più mi piacevano erano il Workswell 226 (che poi ho comprato), velobuild 168 e il Costelo SpeedMachine. Avevo notato che le prime due montavano cuscinetto superiore da 1-1/2 mentre Costelo montava il classico 1-1/8. Incuriosito, e pensando fosse un errore, scrissi a Costelo chiedendone conferma e mi dissero appunto del D-shape della forcella, e a domanda successiva di cablaggi meccanici mi risposero che non c'era alcun problema per il cambio meccanico e i freni idraulici, mentre se avessi voluto freni " a cavo" dicevano che era possibile ma non consigliabile proponendo di utilizzare due "ingressi" messi sul tubo diagonale.

Molto interessante, potrebbe dipendere dalle caratteristiche dello specifico telaio. Mi chiedo però come fare a fermare il capo della guaina all'estremità opposta alle leve.

Però andrebbe verificato, appunto, telaio per telaio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Molto interessante, potrebbe dipendere dalle caratteristiche dello specifico telaio. Mi chiedo però come fare a fermare il capo della guaina all'estremità opposta alle leve.

Però andrebbe verificato, appunto, telaio per telaio.
Il problema è solo per il deragliatore anteriore. Per il posteriore e i freni basta usare una guaina in pezzo unico senza interruzioni, eventualmente allargando (trapano e punta da 4.5 e 5.5mm) o sostituendo i terminali sul telaio in modo da far entrare la guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il problema è solo per il deragliatore anteriore. Per il posteriore e i freni basta usare una guaina in pezzo unico senza interruzioni, eventualmente allargando (trapano e punta da 4.5 e 5.5mm) o sostituendo i terminali sul telaio in modo da far entrare la guaina.

Forse si potrebbe lavorare sulla piastra passacavi sotto al movimento centrale, ricavando li i due incavi per bloccare le guaine.

Fatto questo l'unico limite diventerebbe lo spazio all'interno del tubo sterzo.

Grazie, mi hai dato uno spunto interessante
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker