Il reggisella inviato da VELOBUILD non "accettava" rail in carbonio.... Ho rimediato con Amazon in rapidità....Concordi con @golias se il tuo arretramento ideale è quello io opterei per un reggisella a zero arretramento....
Il reggisella inviato da VELOBUILD non "accettava" rail in carbonio.... Ho rimediato con Amazon in rapidità....Concordi con @golias se il tuo arretramento ideale è quello io opterei per un reggisella a zero arretramento....
Capisco! Per questo non ho mai voluto selle con rail in carbonio .....Il reggisella inviato da VELOBUILD non "accettava" rail in carbonio.... Ho rimediato con Amazon in rapidità....
Telaio Workswell 226. Montato cambio Sensah Empire pro 12v meccanico con freni a disco meccanici/ibridi (entrambi comunque a filo dal comando alla pinza).Buongiorno a tutti,
avvio questa (provocatoria?) discussione per chiedere se siete a conoscenza della possibilità di riuscire a cablare con successo, inteso come funzionalità, un gruppo meccanico disc, la marca e il modello non importano, in modo completamente integrato, quindi passaggi interni al manubrio, alla pipa e al telaio?
Si può fare ? Se si ricorrendo a quali magheggi ?
Grazie in anticipo
PS
Se la cosa fosse fattibile, andrebbe scritto: SI .. PUÒ .. FARE !! (cit. Frankenstein Junior)
che pinze hai montato ?Telaio Workswell 226. Montato cambio Sensah Empire pro 12v meccanico con freni a disco meccanici/ibridi (entrambi comunque a filo dal comando alla pinza).
Nessun problema di passaggio cavi totalmente integrati.
Il manubrio gira a meraviglia senza scatti o resistenze.
L'unico accorgimento è aver utilizzato una guina anticompressione jagwire per il freno anteriore.
certo che esistono, io ho usato alligator sia per cambio che per freni, costano molto meno dei jagwire e mi sono sempre trovato benissimo.Che voi sappiate esistono guaine compressionsless anche per i cambi ?
Come capire se il telaio è predisposto se il produttore non è propenso alla comunicazione?certo che esistono, io ho usato alligator sia per cambio che per freni, costano molto meno dei jagwire e mi sono sempre trovato benissimo.
Per venire alla domanda originale: anch'io ho un telaio velobuild vbr-168 montato con Sensah Empire Pro meccanico e pinze ibride onirii br-05. Ci ho fatto ormai più di 4000km e funziona tutto bene, anche se ovviamente il montaggio deve essere fatto in modo certosino (io ci ho bestemmiato un bel pò e devo ringraziare alcuni utenti del forum) e il telaio deve essere predisposto, soprattutto nella zona di passaggio tra manubrio e forcella. L'unica cosa che devo segnalare è che, dopo aver sostituito le pinze freni 1000km fa (originariamente avevo le br-02 che non frenano), ho dovuto sostituire anche il cavo del freno posteriore perchè la pinza non tornava in posizione dopo la pinzata. La conclusione che ho tratto è che, dovendo fare un percorso lungo e discretamente contorto, il cavo funzioni bene finchè il sistema rimane chiuso e tirato, ma una volta aperto non riesce più a riprendere la giusta tensione con un cavo usato. Lo ritengo un problema comunque di poco conto, considerato che se non si fanno modifiche a cambio o freni non c'è necessità di toccare niente, fino a quando non si vogliono cambiare cavi e/o guaine.
Detto ciò avendo a disposizione un budget superiore sarei più propenso a prendere un sistema wireless di più bassa gamma, piuttosto che un cablato di gamma superiore (per intenderci preferirei un Rival AXS a un Ultegra 8000, per paragonare due gruppi con prezzi, a memoria, non molto diversi)
penso non sia consigliabile perchè è sempre più difficile far passare 4 cavi di cui due con diametro 0,5 e due da 0,4, piuttosto che dei fili elettrici molto più sottili, e soprattutto perchè in alcune curve piuttosto secche a cui costringono i sistemi integrati i cambi/freni meccanici possono avere sicuramente più difficoltà rispetto ai tubi idraulici e ai cavi elettrici. Nel caso specifico non so consigliarti, il telaio che ho comprato io viene contrassegnato come compatibile sia con cambi elettronici che meccanici, mi sono fidato e posso confermare che è così, ma non penso che comprerei un telaio che non lo specifica allo stesso modo. Resta il fatto che nessuno ti può dire che l'efficienza di un sistema integrato con cambio meccanico è al 100% paragonabile a quello di un cambio elettronico con tubi idraulici, ma chi produce o vende un telaio non potrebbe esimersi dal dichiarare compatibile o meno un telaioCome capire se il telaio è predisposto se il produttore non è propenso alla comunicazione?
Sto valutando un telaio, da casa madre risponde una sorta di call center che fornisce risposte più o meno standardizzate o comunque non hanno preparazione tecnica, un rivenditore mi ha detto che è possibile ma non consigliabile senza spiegarmi il perché? Sicurezza? Malfunzionamenti?
Di che telaio stai parlando? Magari se metti marca e modello può essere che qualcuno lo abbia già acquistato e montato e quindi potrebbe dare opinioni in merito.Come capire se il telaio è predisposto se il produttore non è propenso alla comunicazione?
Sto valutando un telaio, da casa madre risponde una sorta di call center che fornisce risposte più o meno standardizzate o comunque non hanno preparazione tecnica, un rivenditore mi ha detto che è possibile ma non consigliabile senza spiegarmi il perché? Sicurezza? Malfunzionamenti?
In generaleDi che telaio stai parlando? Magari se metti marca e modello può essere che qualcuno lo abbia già acquistato e montato e quindi potrebbe dare opinioni in merito.
Comunque ci sono anche dei telai che hanno la doppia opzione per cavi totalmente o solo parzialmente interni, in caso di dubbio potresti optare per uno di questi ... ovviamente se ha la forma/geometria che ti piace.
ma nessuno è mai riuscito ad integrare tutti i cavi manubrio all'intenro del telaio su un telaio non predisposto a cavi interni ??
Tecnicamente si può fare, ma occorre cambiare forcella.ma nessuno è mai riuscito ad integrare tutti i cavi manubrio all'intenro del telaio su un telaio non predisposto a cavi interni ??
Non ti so rispondere con la certezza data dall'averlo sperimentato direttamente. Quando stavo comprando la mia "ammiraglia", i modelli che più mi piacevano erano il Workswell 226 (che poi ho comprato), velobuild 168 e il Costelo SpeedMachine. Avevo notato che le prime due montavano cuscinetto superiore da 1-1/2 mentre Costelo montava il classico 1-1/8. Incuriosito, e pensando fosse un errore, scrissi a Costelo chiedendone conferma e mi dissero appunto del D-shape della forcella, e a domanda successiva di cablaggi meccanici mi risposero che non c'era alcun problema per il cambio meccanico e i freni idraulici, mentre se avessi voluto freni " a cavo" dicevano che era possibile ma non consigliabile proponendo di utilizzare due "ingressi" messi sul tubo diagonale.@EliaCozzi stai parlando di un gruppo meccanico come da titolo oppure elettronico?
Non ti so rispondere con la certezza data dall'averlo sperimentato direttamente. Quando stavo comprando la mia "ammiraglia", i modelli che più mi piacevano erano il Workswell 226 (che poi ho comprato), velobuild 168 e il Costelo SpeedMachine. Avevo notato che le prime due montavano cuscinetto superiore da 1-1/2 mentre Costelo montava il classico 1-1/8. Incuriosito, e pensando fosse un errore, scrissi a Costelo chiedendone conferma e mi dissero appunto del D-shape della forcella, e a domanda successiva di cablaggi meccanici mi risposero che non c'era alcun problema per il cambio meccanico e i freni idraulici, mentre se avessi voluto freni " a cavo" dicevano che era possibile ma non consigliabile proponendo di utilizzare due "ingressi" messi sul tubo diagonale.
Il problema è solo per il deragliatore anteriore. Per il posteriore e i freni basta usare una guaina in pezzo unico senza interruzioni, eventualmente allargando (trapano e punta da 4.5 e 5.5mm) o sostituendo i terminali sul telaio in modo da far entrare la guaina.Molto interessante, potrebbe dipendere dalle caratteristiche dello specifico telaio. Mi chiedo però come fare a fermare il capo della guaina all'estremità opposta alle leve.
Però andrebbe verificato, appunto, telaio per telaio.
Il problema è solo per il deragliatore anteriore. Per il posteriore e i freni basta usare una guaina in pezzo unico senza interruzioni, eventualmente allargando (trapano e punta da 4.5 e 5.5mm) o sostituendo i terminali sul telaio in modo da far entrare la guaina.