Cambio pacco pignoni problematico

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Salve,
Sto sostituendo un pacco pignoni Shimano da 10 velocità (il vecchio era 11-28, il nuovo 12-28), ma nonostante chiudo a morte il blocco le ultime tre corone hanno gioco sull'asse orizzontale, se metto invece le vecchie ultime tre corone con il loro blocco non hanno gioco (però sono troppo consumate per poterle lasciare, e non posso neanche usare solo il blocco perché quello è specifico per la corona da 11 denti).

Per il momento ho pensato di limare un po' il bordo finale del corpetto (ma non mi sembra una bella soluzione), oppure creare un piccolo spessore da 1mm (ma forse serve anche meno), però bisognerebbe trovare un materiale abbastanza sottile (forse meno di 1mm come dicevo) e resistente allo stesso tempo

Forse mi sfugge una soluzione più banale?!
IMG20240710180950.jpg IMG20240710181006.jpg
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
283
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Misura e confronta pezzo per pezzo la cassetta vecchia con la nuova e controlla più precisamente il primo pignone che serra. Sicuro che non ti sia dimenticato o manchi uno spessore?
Puoi scrivere il numero modello delle 2 cassette?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.333
7.806
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
Sto sostituendo un pacco pignoni Shimano da 10 velocità (il vecchio era 11-28, il nuovo 12-28), ma nonostante chiudo a morte il blocco le ultime tre corone hanno gioco sull'asse orizzontale, se metto invece le vecchie ultime tre corone con il loro blocco non hanno gioco (però sono troppo consumate per poterle lasciare, e non posso neanche usare solo il blocco perché quello è specifico per la corona da 11 denti).

Per il momento ho pensato di limare un po' il bordo finale del corpetto (ma non mi sembra una bella soluzione), oppure creare un piccolo spessore da 1mm (ma forse serve anche meno), però bisognerebbe trovare un materiale abbastanza sottile (forse meno di 1mm come dicevo) e resistente allo stesso tempo

Forse mi sfugge una soluzione più banale?!
Vedi l'allegato 454441 Vedi l'allegato 454442
Ma la ghiera per il pignone 12 V è diversa dalla 11 è più grande, tu hai messo la ghiera nuova o usi la vecchia?
Quanto gioco rimane?
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Misura e confronta pezzo per pezzo la cassetta vecchia con la nuova e controlla più precisamente il primo pignone che serra. Sicuro che non ti sia dimenticato o manchi uno spessore?
Puoi scrivere il numero modello delle 2 cassette?

Eccomi, la vecchia cassetta penso sia cinese
IMG20240710214808.jpg
Mentre questa nuova è Shimano
IMG20240710214818.jpg

Gli spessori ci sono tutti (quasi tutti integrati ai relativi pignoni tra l'altro).

Ho misurato tutti i pezzi e lo scarto totale in negativo per la nuova cassetta è di 1.40mm, in pratica ogni pignone piccolo della vecchia cassetta è 0.50mm più grande, più altri 0.20mm sul più piccolo e sul blocco iniziale
Che dite limo di 1.40mm la parte finale del corpetto?
Altrimenti dovrei fare 2 spessori da 0.5mm e 2 da 0.2mm che mi sembra impensabile

Ma la ghiera per il pignone 12 V è diversa dalla 11 è più grande, tu hai messo la ghiera nuova o usi la vecchia?
Quanto gioco rimane?
Sisi certo uso la ghiera della cassetta nuova
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
283
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Hai delle ruote cosmic da come ho intravisto, se ha il corpetto Shimano dovrebbe entrare una cassetta para e patta senza problemi.
La cassetta vecchia ho provato a cercarla su internet ma non l'ho trovata, avrebbe dovuto avere più problemi quella che la Shimano.
Io modifiche eviterei di farle, fatti consigliare da SCR1 se ha soluzioni.
Ti allego questo post se può chiarirti qualcosa.

https://www.bikeitalia.it/pacco-pignoni-che-balla-come-risolvere-il-problema/
 
Ultima modifica:

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Hai delle ruote cosmic da come ho intravisto, se ha il corpetto Shimano dovrebbe entrare una cassetta para e patta senza problemi.
La cassetta vecchia ho provato a cercarla su internet ma non l'ho trovata, avrebbe dovuto avere più problemi quella che la Shimano.
Io modifiche eviterei di farle, fatti consigliare da SCR1 se ha soluzioni.
Ti allego questo post se può chiarirti qualcosa.

https://www.bikeitalia.it/pacco-pignoni-che-balla-come-risolvere-il-problema/
Si, ma non è mia e credo che anche il corpetto sia cinese della stessa "marca" ...mi sa che faccio prima (per modo di dire) a cambiare direttamente il corpetto con un vero Shimano
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
283
34
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Si, ma non è mia e credo che anche il corpetto sia cinese della stessa "marca" ...mi sa che faccio prima (per modo di dire) a cambiare direttamente il corpetto con un vero Shimano

Allora ho il presentimento che siano tarocche, se il corpetto non è originale probabilmente le ruote sono false, dai un occhiata o informati qui sul forum ci sono post che ne parlano di prodotti contraffatti.
Potresti cambiare il corpetto, sempre che sia compatibile però.
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Allora ho il presentimento che siano tarocche, se il corpetto non è originale probabilmente le ruote sono false, dai un occhiata o informati qui sul forum ci sono post che ne parlano di prodotti contraffatti.
Potresti cambiare il corpetto, sempre che sia compatibile però.
Si confermo

Magari è semplicemente un corpetto 11v e manca lo spessore da 1.85mm per la cassetta 10v
Ci stavo pensando anche io ma il vecchio pacco era sempre da 10v e girava bene... ;nonzo%
Se mi faccio dare lo spessore dove lo metto? Dietro il blocchetto grande iniziale?
Poi se dovesse essere troppo spesso casomai lo piallo un po'
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
215
70
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Se vuoi toglierti il dubbio misuralo, è la cosa più semplice

35mm = 10v
36.8mm = 11v

Vedi l'allegato 454537
Grazie
Cmq mi sa che cambio direttamente tutto il mozzo con il corpo ruota libera di un'altra Mavic che ha il cerchio spaccato, almeno gli recupero il mozzo che è buono e sostituisco questo che tanto è cinese e non vale un ca......


AGGIORNAMENTO
Si infatti il corpetto è da 11v (36.8mm), come faceva a girare con il vecchio pacco da 10v senza spessori bho... ;nonzo%avevo dato per scontato che fosse un corpetto da 10v

Quindi lo spessore da 1.8mm lo metto prima del pignone più grande giusto?
 
Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
663
229
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Grazie
Cmq mi sa che cambio direttamente tutto il mozzo con il corpo ruota libera di un'altra Mavic che ha il cerchio spaccato, almeno gli recupero il mozzo che è buono e sostituisco questo che tanto è cinese e non vale un ca......


AGGIORNAMENTO
Si infatti il corpetto è da 11v (36.8mm), come faceva a girare con il vecchio pacco da 10v senza spessori bho... ;nonzo%avevo dato per scontato che fosse un corpetto da 10v

Quindi lo spessore da 1.8mm lo metto prima del pignone più grande giusto?
Esatto. Spessore da 1,8 per primo a battuta sul corpetto, poi la cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89