Cambio picchia contro raggi

bradipus

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leandro_loi

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mia
Può tranquillamente capitare che il gambo del cambio nella parte della sua rotellina più in alto tocchi i raggi laddove essi si incrociano (specie nelle ruote raggiate con raggi da 2 e molti raggi.
In tal caso è possibile aumentare lo spazio disponibile modificando la raggiatura ed usandone una più esile (ad esempio da 2-1.5-2 (ovviamente facendo rifare la ruota) oppure andando a vedere se si riesce a spessorare tutta la cassetta di quel mezzo mm verso l'esterno del telaio in modo da recuperare un po' di spazio fra raggiatura e gambo del cambio.
In alcuni casi limite ho dovuto fare entrambe le cose per raggiungere un risultato accettabile.
 

schindelhauer

via col vento
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campania
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schindelhauer
buongiorno a tutti
ho un problema con il cambio.
La catena sulla stessa più grande ho la gabbia delcambio che picchia contro i raggi della ruota.
Ho regolato fine corsa ma niente da fare.

Avete consigli in merito ?

grazie
Sono due anni che giri con questo problema e non ti è passato in mente di andare da un meccanico? Non fosse altro per il rumore fastidioso...mah
 
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carbobiker

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DeRosa King
Del forcellino storto gli è già stato detto nella discussione che lui stesso aveva aperto due anni fa (vedi mio link).
Strano che in tutto questo tempo non abbia risolto il problema...
Non c'è nulla di strano...è la 4a bici che ho!
non la uso mai questa bici e allora l'avevo lasciata lì ferma.
In questi giorni l'ho ripresa e mettendo il 27 ho questo problema.

Quindi forcellino storto ?
è un telaio no-brand e forse era difettata la zona dove si fissa il forcellino con le due viti...boh..
 

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Non c'è nulla di strano...è la 4a bici che ho!
non la uso mai questa bici e allora l'avevo lasciata lì ferma.
In questi giorni l'ho ripresa e mettendo il 27 ho questo problema.

Quindi forcellino storto ?
è un telaio no-brand e forse era difettata la zona dove si fissa il forcellino con le due viti...boh..
Sicuramente , almeno che un qualcosa non abbia piegato la gabbia
 

carbobiker

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poi c'è un particolare...
se metto la bici sul cavalletto e faccio girare la ruota il cambio non tocca i raggi.
Se vado in salita su strada invece tocca.
La ruota è tensionata abbastanza bene. Ma se magari tiro i raggi lato sx leggermente evito che fletta quel poco che fa toccare il cambio sui raggi.
 

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poi c'è un particolare...
se metto la bici sul cavalletto e faccio girare la ruota il cambio non tocca i raggi.
Se vado in salita su strada invece tocca.
La ruota è tensionata abbastanza bene. Ma se magari tiro i raggi lato sx leggermente evito che fletta quel poco che fa toccare il cambio sui raggi.
Flette, controlla anche il bloccaggio al forcellino, 10 Nm, ma sei comunque molto vicino
 
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