Cambio posteriore che "salta", regolazione o rottura?

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
Buonasera a tutti,
da ieri ho notato questo strano comportamento del cambio posteriore (Shimano 105 12V).
Stavo facendo rulli e ogni tanto sentivo come "mezza pedalata a vuoto".
Oggi ho provato a replicare il difetto e ho notato appunto che ogni tanto sembra come se il cambio salti, come se la gabbia si muova per spostare la catena. Può essere solo una regolazione di tensione del cavo o sono davanti ad un componente rotto?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Spero dal video si veda il problema.

Diego
Vedi l'allegato 20241110_162541.mp4

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
554
221
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
La catena scende di un pignone e poi risale , controlla la catena che non ci sia una maglia con dei problemi. Dovresti provare a tensionare leggermente il filo prima per vedere se non è troppo allentato ma non credo sia quello . Lo fa in pedalata o a vuoto ?

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
In pedalata...all incirca ogni 2-3 minuti di orologio. Come se quando sono in fase di spinta mi fa mezzo giro a vuoto. Come si vede nel video, la gabbia (scusami se sbaglio il gergo tecnico) si allunga un attimo e poi torna in posizione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.641
7.985
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In pedalata...all incirca ogni 2-3 minuti di orologio. Come se quando sono in fase di spinta mi fa mezzo giro a vuoto. Come si vede nel video, la gabbia (scusami se sbaglio il gergo tecnico) si allunga un attimo e poi torna in posizione
Controlla l'ortogonalità del forcellino, sembra che fortuitamente la catena agganci la gabbia, oppure uno dei guidacatena è duro in rotazione ed ogni tanto si impicca provocando il problema, se il problema è quello del salto nel video

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.641
7.985
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ecco qui una foto da dietro, in effetti mi sembra leggermente storto rispetto al pacco pignoni.
Vedi l'allegato 468717
Allora le gabbie sono leggermente piegate per favorire gli incroci estremi, lo sono di natura, ma la tua in effetti tende molto all'esterno. Comunque un controllo di entrambi i potenziali problemi puoi tranquillamente farlo o farlo fare da un meccanico, perchè per il forcellino occorre la dima

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
Confermo.le scritte shimano verso l esterno.
Ho provato a dare tensione al cavo del deragliatore, mi sembra che il problema non lo faccia più. Se prima lo vedevo dopo 2 minuti ora son stato a far girare le pedivelle per 5 minuti e niente. Non c'entra nulla o può starci?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.641
7.985
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Confermo.le scritte shimano verso l esterno.
Ho provato a dare tensione al cavo del deragliatore, mi sembra che il problema non lo faccia più. Se prima lo vedevo dopo 2 minuti ora son stato a far girare le pedivelle per 5 minuti e niente. Non c'entra nulla o può starci?
Certo che centra, se il cambio fosse mal regolato tende a saltare, purtroppo dal filmato non si sentivano anomalie di regolazione. Provalo, con cavo più teso.