Cambio pulegge di un vecchio shimano 105

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao,

Facendo "pulizia", ho trovato una puleggia del deragliatore posteriore lasca. Ho tirato giu' tutto e preso quelle nuove.
Ma questo e' quello che ho trovato.

20240704_221122.jpg

Quelle a sinistra sono le vecchie e quelle a destra le nuove. Se notate una delle vecchie e' diversa. Il foro centrale e' piu' grande. La boccola centrale e' la stessa ma aveva una sorta di anello di bronzo (credo) che ora e' completamente andato (si vede in foto quello che resta).
Non capisco come mai le vecchie fossero diverse. La bici la ho da 25 anni e io non le avevo mai cambiate. Puo' essere che ne avessero cambiata una prima di vendermela 25 anni fa, o erano diverse gia in partenza?
E, per le nuove, conviene mettere un po di grasso sulla boccola (tipo grasso al litio)?

Grazie

[Edit: per gli admin, potete spostarlo sotto officina-manutenzione - ho pigiato il bottone sbagliato :doh: ]
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.785
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao,

Facendo "pulizia", ho trovato una puleggia del deragliatore posteriore lasca. Ho tirato giu' tutto e preso quelle nuove.
Ma questo e' quello che ho trovato.

Vedi l'allegato 453737

Quelle a sinistra sono le vecchie e quelle a destra le nuove. Se notate una delle vecchie e' diversa. Il foro centrale e' piu' grande. La boccola centrale e' la stessa ma aveva una sorta di anello di bronzo (credo) che ora e' completamente andato (si vede in foto quello che resta).
Non capisco come mai le vecchie fossero diverse. La bici la ho da 25 anni e io non le avevo mai cambiate. Puo' essere che ne avessero cambiata una prima di vendermela 25 anni fa, o erano diverse gia in partenza?
E, per le nuove, conviene mettere un po di grasso sulla boccola (tipo grasso al litio)?

Grazie

[Edit: per gli admin, potete spostarlo sotto officina-manutenzione - ho pigiato il bottone sbagliato :doh: ]
Certo che chiedersi se in 25 anni qualcosa sia cambiato è un tantino assurdo.
Mettici due gocce di olio wet,non grasso.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
355
196
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Certo che chiedersi se in 25 anni qualcosa sia cambiato è un tantino assurdo.
Mettici due gocce di olio wet,non grasso.
Ora rileggendo quello che ho scritto, non mi sono espresso bene. Intendevo capire come mai le due pulegge vecchie non sono uguali tra di loro (volevo capire se era una questione di design o se qualcuno poteva aver gia' messo mano al deragliatore e sostituito una delle due - molto probabilmente).
Quelle nuove sono uguali tra di loro, e diverse da quelle vecchie, ovviamente (essendo passati 25 anni).

Olio wet, tipo quello per catena? Non sono un meccanico e non ho molto in casa