Cambio telaio solamente o direttamente bici?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia grazie comunque per la replica, mi dai l'opportunit' di specificare. Quest'anno ho provato a prendere dei rulli. ...cosi tanto per replicare, che se non so chiedo di solito al contrario di come presumi, e tu come altri siete stati sempre molto gentili a rispondere. Ho fatto alcune sessioni coi rulli in garage, seguendo i video di GCN Italia, ma li sentivano fino al terzo piano. Fissati probabilmente male, mi sentivo troppo alto e sono pure caduto una volta in uno sforzo massimo, rovinando la ruota dietro.
Li sto sbattendo via, nel pattume. Poi di 30 euro al mese per zwift etc non he no proprio voglia di spendere. [ Trai ciclisti professionisti, sono diversi che i rulli non li sopportano, ti metto il link qui ]. Da parte mia credo il triathlon sia pieno di esaltati e maniaci, mentalità da marines, una delle cose più difficili per me è starci alla larga, alcuni si fanno ore e ore sui rulli.
Squat etc fanno parte di tutte le cose chiamate forza e condizionamento, scoperte da poco da parte mia, che consentono molto di ridurre gli infortuni e appartengono in generale al Fitness. Aggiungo che quando ho iniziato mai avrei pensato di dover fare un po' di palestra. Una delle cose che infatti mi ha attratto verso il triathlon è lo stare all'aperto. Ma la palestra mi ha aiutato a sentirmi più completo e sicuro in toto.

Il triathlon e me pare pieno di gente che si è lesionata, rotta, fatta male e continua a inseguire PB e risultati e non si preoccupa della prevenzione degli infortuni o perlomeno nei fatti la mette in secondo piano. Per cui non è una equazione squat vs rulli, ..., é un attitudine diversa. La stessa gente poi magari allena e diventa trainer. Io arrivo da un altro sport e il triathlon cerco di usarlo, e mi bastano pure a me 2 gare all'anno, per giunta sprint. Se sei fra quelli che fanno Ironman etc...stiamo facendo 2 sport diversi.
p.s. Adesso ho preso il covid per cui sto spendendo più del lecito sulla tastiera...In alternativa a quanto scritto dovrei venire da te e prendere i rulli adatti ma temo siano fuori dal mio budget! Le uscite le faccio sopra i 5 gradi almeno e proprio per quello avevo provato a prendere i rulli...

Zwift costa 15€ al mese e non 30 poi se uno non se lo fa bastare può chiaramente arrivare a spenderne anche 90 ma da qui dir che sia necessario ce ne passa, se si pedala guardando il film o youtube il trainer lo si comanda pure con il garmin al polso.

Ci saranno professionisti che non li usano e ci sono professionisti che li usano. Il signor blummenfelt che ora va tanto di moda ( visti i risultati) a volte esce nella neve a volte l ho visto spararsi sessioni da oltre 100km su zwift (che non è per lo sponsor come fanno altri perchè per far la marchetta ti basta far na sessione di 1h in z2 e sei a posto), lo stesso dicasi per Frodeno che li ha drasticamente aumentati dopo che è quasi finito sotto na macchina senza scomodare lucy charles che ci vive sopra.

Il triathlon è sicuramente pieno di esaltati come lo sono tanti altri sport, non è lo sport in se che ti rende esaltato ma come lo affronti.
Discorso infortuni: nel triathlon c'è la corsa e potrei finir qui la frase perchè sappiamo che è uno sport che ha una probabilità maggiore di causare infortunio di molti altri , c era una statistica che parlava di 80% di runner che prima o poi si fa male. E' la corsa a esser pericolosa o il modo in cui la si affronta ?

Una cosa è certa, per molti tra cui il sottoscritto, il trainer è l unica alternativa al non far nulla quindi SE li si usa tanto vale farlo in maniera appropriata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
@gipsy secondo me non è la gara il fine!...è lo star bene e prevenire gli infortuni per cui i rulli li metto moolto indietro, sei libero di pensarla diversamente Il problema del forum semmai è che tutti i punti di vista si uniformano e le intenzioni di noi amici del bar non sono sempre le stesse...Tu magari gareggi per vincere e migliorarti, io invece per ternermi in forma e la gara è un obiettivo che mi auta. Siamo 2 categorie diverse. Gli squat li faccio in casa a zero euro. I rulli fabbisognano di parecchie circostanze e condizioni nonché devono pure piacere. Più che un consiglio la mia è una opinione. Coraggio rimettiti che te la sei vista brutta!
ok le opinioni, ma se un utente chiede un consiglio specifico, sarebbe buona creanza dargli risposte pertinenti
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ringrazio per la discussione, ho preso i rulli ;) e ho postato altre domande nel topic su allenamento Alleniamoci insieme.
: https://www.bdc-mag.com/forum/t/triathlon-alleniamoci-insieme-parte-6.267072/page-61#post-7269197

forse è questa la migliore discussione per le mie domande per cui copio incollo e cancello l'altra , grazie

Ciao, settimane fa "chiesi" un parere su come investire per migliorare allenamento , in generale ma focus bici. abitando in Brianza e lavorando full-time e verificando il 21/22 ho compreso che in BDC tendevo a fare solo lunghi nel w.end. per cui mi sono deciso ed ho preso dei rulli whell-on usati , elite tuo, e già provati con trial 14gg di Zwift.
vi ringrazio, credo proprio mi svolteranno la preparazione
2-3 domande a riguardo :
ho i rulli in garage/cantina con 2 finestre, temp 14/16°C , dove ho la mia gym/cave. ieri però dopo 80' ca di allenamento era un pozzo di sudore. ventilare sempre?
meglio anche filtrare ? essendo comunque muri controterra un pò di muffe-umido potrebbe esserci.
2 la bici sui rulli meglio A la stessa "principale" con ruotino dedicato B potrei metterci anche una vecchia Bianchi in ferro adattando un pò le misure ? in caso di B, esistono palmer per rullo ? ho delle vittoria replica perchè è la bianchi vintage di mio padre.
3 Molto importante : ho montato l'adattatore da perno passante e sblocco per il rullo. ci posso andare anche in strada con questo o ogni volta devo cambiare ?

grazie ancora, se avete suggerimenti o Must have dite che li aggiungo alla Letterina ;)
A
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
ringrazio per la discussione, ho preso i rulli ;) e ho postato altre domande nel topic su allenamento Alleniamoci insieme.
: https://www.bdc-mag.com/forum/t/triathlon-alleniamoci-insieme-parte-6.267072/page-61#post-7269197

forse è questa la migliore discussione per le mie domande per cui copio incollo e cancello l'altra , grazie

Ciao, settimane fa "chiesi" un parere su come investire per migliorare allenamento , in generale ma focus bici. abitando in Brianza e lavorando full-time e verificando il 21/22 ho compreso che in BDC tendevo a fare solo lunghi nel w.end. per cui mi sono deciso ed ho preso dei rulli whell-on usati , elite tuo, e già provati con trial 14gg di Zwift.
vi ringrazio, credo proprio mi svolteranno la preparazione
2-3 domande a riguardo :
ho i rulli in garage/cantina con 2 finestre, temp 14/16°C , dove ho la mia gym/cave. ieri però dopo 80' ca di allenamento era un pozzo di sudore. ventilare sempre?
meglio anche filtrare ? essendo comunque muri controterra un pò di muffe-umido potrebbe esserci.
2 la bici sui rulli meglio A la stessa "principale" con ruotino dedicato B potrei metterci anche una vecchia Bianchi in ferro adattando un pò le misure ? in caso di B, esistono palmer per rullo ? ho delle vittoria replica perchè è la bianchi vintage di mio padre.
3 Molto importante : ho montato l'adattatore da perno passante e sblocco per il rullo. ci posso andare anche in strada con questo o ogni volta devo cambiare ?

grazie ancora, se avete suggerimenti o Must have dite che li aggiungo alla Letterina ;)
A
sul fronte bici... io dopo aver portato la mia su e giu' per un paio di piani un po' di volte ho preso un muletto spendendo 250 euro da lasciare fisso sui rulli.
Ma non faccio sessioni lunghe, quindi eventuali differenze di posizione (che ho cercato di riportare il piu' fedelmente possibile) o di rapporti incidono poco.
Poi a ciascuno... il suo setup preferito!
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
ringrazio per la discussione, ho preso i rulli ;) e ho postato altre domande nel topic su allenamento Alleniamoci insieme.
: https://www.bdc-mag.com/forum/t/triathlon-alleniamoci-insieme-parte-6.267072/page-61#post-7269197

forse è questa la migliore discussione per le mie domande per cui copio incollo e cancello l'altra , grazie

Ciao, settimane fa "chiesi" un parere su come investire per migliorare allenamento , in generale ma focus bici. abitando in Brianza e lavorando full-time e verificando il 21/22 ho compreso che in BDC tendevo a fare solo lunghi nel w.end. per cui mi sono deciso ed ho preso dei rulli whell-on usati , elite tuo, e già provati con trial 14gg di Zwift.
vi ringrazio, credo proprio mi svolteranno la preparazione
2-3 domande a riguardo :
ho i rulli in garage/cantina con 2 finestre, temp 14/16°C , dove ho la mia gym/cave. ieri però dopo 80' ca di allenamento era un pozzo di sudore. ventilare sempre?
meglio anche filtrare ? essendo comunque muri controterra un pò di muffe-umido potrebbe esserci.
2 la bici sui rulli meglio A la stessa "principale" con ruotino dedicato B potrei metterci anche una vecchia Bianchi in ferro adattando un pò le misure ? in caso di B, esistono palmer per rullo ? ho delle vittoria replica perchè è la bianchi vintage di mio padre.
3 Molto importante : ho montato l'adattatore da perno passante e sblocco per il rullo. ci posso andare anche in strada con questo o ogni volta devo cambiare ?

grazie ancora, se avete suggerimenti o Must have dite che li aggiungo alla Letterina ;)
A
non so quanto sia "vintage" la bianchi, ma se ha un cambio 6v non indicizzato con i manettini al telaio, sui rulli smart, secondo me, non è il massimo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ringrazio per la discussione, ho preso i rulli ;) e ho postato altre domande nel topic su allenamento Alleniamoci insieme.
: https://www.bdc-mag.com/forum/t/triathlon-alleniamoci-insieme-parte-6.267072/page-61#post-7269197

forse è questa la migliore discussione per le mie domande per cui copio incollo e cancello l'altra , grazie

Ciao, settimane fa "chiesi" un parere su come investire per migliorare allenamento , in generale ma focus bici. abitando in Brianza e lavorando full-time e verificando il 21/22 ho compreso che in BDC tendevo a fare solo lunghi nel w.end. per cui mi sono deciso ed ho preso dei rulli whell-on usati , elite tuo, e già provati con trial 14gg di Zwift.
vi ringrazio, credo proprio mi svolteranno la preparazione
2-3 domande a riguardo :
ho i rulli in garage/cantina con 2 finestre, temp 14/16°C , dove ho la mia gym/cave. ieri però dopo 80' ca di allenamento era un pozzo di sudore. ventilare sempre?
meglio anche filtrare ? essendo comunque muri controterra un pò di muffe-umido potrebbe esserci.
2 la bici sui rulli meglio A la stessa "principale" con ruotino dedicato B potrei metterci anche una vecchia Bianchi in ferro adattando un pò le misure ? in caso di B, esistono palmer per rullo ? ho delle vittoria replica perchè è la bianchi vintage di mio padre.
3 Molto importante : ho montato l'adattatore da perno passante e sblocco per il rullo. ci posso andare anche in strada con questo o ogni volta devo cambiare ?

grazie ancora, se avete suggerimenti o Must have dite che li aggiungo alla Letterina ;)
A

Prima di passare al rullo smart (Elite Suito) ho avuto per una decina di anni un wheel on (Elite Hydromag Elastogel) con il quale preparavo le GF, tre sessioni di una due ore a settimana per almeno cinque sei mesi, quindi fatti il conto.

Ci ho messo sopra di tutto, bdc in acciao e in carbonio, mai avuto problemi strutturali, certo il sistema sollecita inevitabilmente il carro piu di quelli attuali, ma a mio avviso se non ci si sbatte troppo sopra e si evitano i fuorisella si può pedalare in tutta tranquillità anche con l'ammiraglia, unica accortenza è montare un pneumatico slick di mescola dura perché si scalda come una stufa, ti consiglio di comperare una ruota da quattro soldi e dedicarla allo scopo.

Il sudore nell'indoor fa parte del gioco ed è una caratteristica individuale, ci devi convivere, bene qualche ventilatore ma accorto a non prenderti un malanno, piuttosto molta molta idratazione e un asciugamani a portata di mano, ottimi i copribici dedicati per non rovinare la bdc col sudore, questo è quello che uso io:
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
non so quanto sia "vintage" la bianchi, ma se ha un cambio 6v non indicizzato con i manettini al telaio, sui rulli smart, secondo me, non è il massimo
ostrega, ci ho pensato anche io dopo...si è ante 70, manettini sull'obliquo. ho un rullo interattivo quindi serve cambiare etc . no direi di no, mi farò lo "sbattimento" di sistemare ogni volta. grazie
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
252
181
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
unica accortenza è montare un pneumatico slick di mescola dura perché si scalda come una stufa, ti consiglio di comperare una ruota da quattro soldi e dedicarla allo scopo.

Il sudore nell'indoor fa parte del gioco ed è una caratteristica individuale, ci devi convivere, bene qualche ventilatore ma accorto a non prenderti un malanno, piuttosto molta molta idratazione e un asciugamani a portata di mano, ottimi i copribici dedicati per non rovinare la bdc col sudore, questo è quello che uso io:
Grazie, visto che la mia era più che altro una richiesta per pigrizia, mi organizzerò al meglio con la mia unica bici. grazie !
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Prima di passare al rullo smart (Elite Suito) ho avuto per una decina di anni un wheel on (Elite Hydromag Elastogel) con il quale preparavo le GF, tre sessioni di una due ore a settimana per almeno cinque sei mesi, quindi fatti il conto.

Ci ho messo sopra di tutto, bdc in acciao e in carbonio, mai avuto problemi strutturali, certo il sistema sollecita inevitabilmente il carro piu di quelli attuali, ma a mio avviso se non ci si sbatte troppo sopra e si evitano i fuorisella si può pedalare in tutta tranquillità anche con l'ammiraglia, unica accortenza è montare un pneumatico slick di mescola dura perché si scalda come una stufa, ti consiglio di comperare una ruota da quattro soldi e dedicarla allo scopo.

Il sudore nell'indoor fa parte del gioco ed è una caratteristica individuale, ci devi convivere, bene qualche ventilatore ma accorto a non prenderti un malanno, piuttosto molta molta idratazione e un asciugamani a portata di mano, ottimi i copribici dedicati per non rovinare la bdc col sudore, questo è quello che uso io:
il problema con le bici attuali (freni a disco, cassette 11v...) è che 4 soldi sono 200€ minimo :cry:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il problema con le bici attuali (freni a disco, cassette 11v...) è che 4 soldi sono 200€ minimo :cry:

Si, purtroppo è vero, tuttavia si può cercare una ruotaccia usata nel ciarpame delle officine, e magari qualcosa si risparmia.

Il problema dei wheel on è che distruggono i pneumatici, sia per abrasione che per calore, specie quelli morbidi e non perfettamente slick, e metterci sopra la gomma con cui si esce, che magari costa 40€ e passa onestamente è una follia, per la mia esperienza una seconda ruota, anche scrauza, è obbligatoria.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Si, purtroppo è vero, tuttavia si può cercare una ruotaccia usata nel ciarpame delle officine, e magari qualcosa si risparmia.

Il problema dei wheel on è che distruggono i pneumatici, sia per abrasione che per calore, specie quelli morbidi e non perfettamente slick, e metterci sopra la gomma con cui si esce, che magari costa 40€ e passa onestamente è una follia, per la mia esperienza una seconda ruota, anche scrauza, è obbligatoria.
nel ciarpame delle officine una ruota per disco a perno passante non la trovi. fai 2 conti: tra ruota, pignoni, rotore, camera e copertone stai fuori i 200€
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nel ciarpame delle officine una ruota per disco a perno passante non la trovi. fai 2 conti: tra ruota, pignoni, rotore, camera e copertone stai fuori i 200€

Lo so, ma oggi quando si acquista un rullo bisogna mettere in conto queste cose, e probabilmente a conti fatti ci si renderà conto che conviene più uno smart direct drive.

Se consideriamo che il TUO costa intorno ai 300€, più 200 di seconda ruota, arriviamo al prezzo di un SUITO, e con quello ti cambia la vita.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Lo so, ma oggi quando si acquista un rullo bisogna mettere in conto queste cose, e probabilmente a conti fatti ci si renderà conto che conviene più uno smart direct drive.

Se consideriamo che il TUO costa intorno ai 300€, più 200 di seconda ruota, arriviamo al prezzo di un SUITO, e con quello ti cambia la vita.
Io a settembre ho preso lo Zumo (stessa meccanica del Suito, con uno chassis semplificato) da Decathlon a 349€
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io a settembre ho preso lo Zumo (stessa meccanica del Suito, con uno chassis semplificato) da Decathlon a 349€

Infatti, oggi i direct drive hanno raggiunto prezzi molto competitivi rispetto ai wheel on smart, credo che resistano solo perchè c'è ancora un parco utenti che ha bici di vecchia generazione.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
nel ciarpame delle officine una ruota per disco a perno passante non la trovi. fai 2 conti: tra ruota, pignoni, rotore, camera e copertone stai fuori i 200€
una ruota a disco meno non ti costa, soprattutto di questi tempi
a suo tempo, quando avevo ancora un wheel-on, avevo comprato un copertoncino da rullo di tacx, che dura parecchio.
in alternativa ci montavo i copertoncini quando li toglievo dalla bdc da strada e li finivo sul rullo prima di buttarli
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dato che avevo un po' di pezzi in garage recuperati dalla bici danneggiata nell'incidente del marzo scorso :scassat:
ho approfittato delle vacanze di natale per completare un nuovo progetto (sempre acciaio e ruote da 26")

Guido, levami una curiosità, ma all'epoca c'era una ragione tecnica per usare le 26" sia all'anteriore che al posteriore?