Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Triathlon
Cambio telaio solamente o direttamente bici?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6761318" data-attributes="member: 89446"><p>Sei veramente un fenomeno! (nel senso buono del termine) Sei partito dicendo che la tua attuale bici è troppo grande, forse grandissima per un utilizzo TT, molti ti hanno consigliato fin da subito di cambiare telaio, tu invece hai trovato modifiche e soluzioni per fare di tutto per non cambiare telaio, e ora che sei praticamente arrivato .... pensi di cambiare telaio!?!?!?!?!</p><p></p><p>Con la premessa che ognuno fa quello che vuole della propria bici, delle proprie idee e dei propri soldi, mi permetto di dire liberamente alcune cose che aiutano a pensare:</p><p></p><p>- perché comprare una bici identica a quella che hai? (taglia diversa, ma stesso stile)</p><p></p><p>- nel triathlon non ci sono compromessi: se fai gare fino all'olimpico, la scia è ammessa e le prolunghe che vadano oltre le leve freno non le puoi usare, quindi non mettere le prolunghe sulla bdc; se fai gare "no draft" cioè 70.3 e IM (e con il Covid ora ci sono anche altre più brevi no-draft) le prolunghe sono ammesse, ma tanto vale prendere un assetto totalmente TT, con manubrio specifico.</p><p></p><p>Per esperienza la posizione su una bici in assetto TT è molto diversa da quella su bdc, non solo per le braccia, ma soprattutto per la schiena.</p><p>Per non parlare poi dei comandi sulle prolunghe che permettono di stare fermo senza spostare le mani ogni volta che cambi, e anche i freni sono più comodi e rapidi da impugnare in caso di emergenza.</p><p></p><p>Se proprio non vuoi andare da un biomeccanico che ti metta in sella, mi permetto di suggereire di abbasare molto la posizione sul davanti, il limite a cui tendere come già detto è la schiena orizzontale.</p><p></p><p>Se guardi la posizione dei ciclisti messi bene, anche sulla bdc classica hanno la schiena piuttosto orizzontale perché è performante</p><p></p><p>[ATTACH=full]232161[/ATTACH]</p><p></p><p>in una bici TT lo deve essere sempre e ancora di più. Mettere le prolunghe per stare più alti che sulla presa bassa del manubrio è un controsenso.</p><p></p><p>Io non ho le competenze e le conoscenze per dire se la bici che hai visto sia adatta a te o meno come geometria, ti consiglio solo, se la vuoi TT, di prendere una taglia in meno di quella giusta per te come bdc, perché devi stare con la schiena bassa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6761318, member: 89446"] Sei veramente un fenomeno! (nel senso buono del termine) Sei partito dicendo che la tua attuale bici è troppo grande, forse grandissima per un utilizzo TT, molti ti hanno consigliato fin da subito di cambiare telaio, tu invece hai trovato modifiche e soluzioni per fare di tutto per non cambiare telaio, e ora che sei praticamente arrivato .... pensi di cambiare telaio!?!?!?!?! Con la premessa che ognuno fa quello che vuole della propria bici, delle proprie idee e dei propri soldi, mi permetto di dire liberamente alcune cose che aiutano a pensare: - perché comprare una bici identica a quella che hai? (taglia diversa, ma stesso stile) - nel triathlon non ci sono compromessi: se fai gare fino all'olimpico, la scia è ammessa e le prolunghe che vadano oltre le leve freno non le puoi usare, quindi non mettere le prolunghe sulla bdc; se fai gare "no draft" cioè 70.3 e IM (e con il Covid ora ci sono anche altre più brevi no-draft) le prolunghe sono ammesse, ma tanto vale prendere un assetto totalmente TT, con manubrio specifico. Per esperienza la posizione su una bici in assetto TT è molto diversa da quella su bdc, non solo per le braccia, ma soprattutto per la schiena. Per non parlare poi dei comandi sulle prolunghe che permettono di stare fermo senza spostare le mani ogni volta che cambi, e anche i freni sono più comodi e rapidi da impugnare in caso di emergenza. Se proprio non vuoi andare da un biomeccanico che ti metta in sella, mi permetto di suggereire di abbasare molto la posizione sul davanti, il limite a cui tendere come già detto è la schiena orizzontale. Se guardi la posizione dei ciclisti messi bene, anche sulla bdc classica hanno la schiena piuttosto orizzontale perché è performante [ATTACH type="full"]232161[/ATTACH] in una bici TT lo deve essere sempre e ancora di più. Mettere le prolunghe per stare più alti che sulla presa bassa del manubrio è un controsenso. Io non ho le competenze e le conoscenze per dire se la bici che hai visto sia adatta a te o meno come geometria, ti consiglio solo, se la vuoi TT, di prendere una taglia in meno di quella giusta per te come bdc, perché devi stare con la schiena bassa. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Triathlon
Cambio telaio solamente o direttamente bici?
Alto
Basso