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Triathlon
Cambio telaio solamente o direttamente bici?
Testo
<blockquote data-quote="Darius" data-source="post: 6766929" data-attributes="member: 3105"><p>Nel condividere la sostanza dell'articolo sulla pericolosità intrinseca di una TT, anche se un po' talebano, evidenzio alcuni aspetti:</p><p></p><p>L'articolo non parla delle TT in generale, ma di quelle impiegate nelle crono ciclistiche, dove le dinamiche non sono minimamente paragonabili al triathlon che ha percorsi molto più lineari, nelle crono ciclistiche individuali si pedala a media 50 Km/h, in quelle a squadre si viaggia a 70 Km/h... e in scia, con un livello di pericolosità altissimo, al confronto la frazione bike no draft di un IM è una passeggiata, quando si pedala a quelle velocità sulle barre, e a 10 cm dalla ruota di chi ti procede, i margini di recupero di una distrazione o di un contatto sono nulli.</p><p></p><p>La caduta della campionessa del mondo Dygert, che si vede nel filmato, è un tipico caso di shimming, quando a quelle velocità si innesca l'oscillazione dell'anteriore c'è poco da fare, se hai un manubrio bdc tra le mani e sei un funambolo come Sagan puoi sperare (dico sperare) di controllare e cavartela, ma sulle barre sei finito..</p><p></p><p>Anche sull'altezza delle ruote Nikolai ha ragione, quando ti arriva la raffica laterale senti l'anteriore che scappa, non tutto il corpo, è come se qualcuno ti levasse la ruota da sotto, già col medio profilo (35) si sente letteralmente scappare la ruota di lato, figuriamoci con un 60 o un 80, e anche in questo caso ai fini del controllo una cosa è avere tra le mani una curva, un'altra le barre.</p><p></p><p>Sui freni credo di interpretare quello che dice, nel senso che nelle TT si sono viste, e si vedono ancora, soluzioni frenanti che funzionano poco, è storia vecchia, in particolare nel caso dei caliper carenati, perchè nel caso dei dischi il problema non credo esista.</p><p></p><p>Carico dell'anteriore: una corretta distribuzione dei pesi è pregiudiziale per una guida sicura, e un eccesso di carico sull'anteriore è controproducente, le pipe oversize come si vedevano sulle bici di Cipollini, non servivano per caricare l'avantreno, ma per poter far entrare in un telaio sottomisura un gigante alto due metri. Ora è certo che nei pro, dove c'è la ricerca esasperata della migliore aerodinamica, si adottino assetti che peggiorano la già scarsa guidabilità di una TT.</p><p></p><p>Comunque quest'articolo mi ricorda le storie sulle minigonne in F1, alla fine le hanno dovute levare di mezzo, erano tutti pericolosamente uguali, e vinceva chi aveva più fegato non quello più bravo, e più di uno ci ha rimesso la pelle come il povero Villeneuve.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Darius, post: 6766929, member: 3105"] Nel condividere la sostanza dell'articolo sulla pericolosità intrinseca di una TT, anche se un po' talebano, evidenzio alcuni aspetti: L'articolo non parla delle TT in generale, ma di quelle impiegate nelle crono ciclistiche, dove le dinamiche non sono minimamente paragonabili al triathlon che ha percorsi molto più lineari, nelle crono ciclistiche individuali si pedala a media 50 Km/h, in quelle a squadre si viaggia a 70 Km/h... e in scia, con un livello di pericolosità altissimo, al confronto la frazione bike no draft di un IM è una passeggiata, quando si pedala a quelle velocità sulle barre, e a 10 cm dalla ruota di chi ti procede, i margini di recupero di una distrazione o di un contatto sono nulli. La caduta della campionessa del mondo Dygert, che si vede nel filmato, è un tipico caso di shimming, quando a quelle velocità si innesca l'oscillazione dell'anteriore c'è poco da fare, se hai un manubrio bdc tra le mani e sei un funambolo come Sagan puoi sperare (dico sperare) di controllare e cavartela, ma sulle barre sei finito.. Anche sull'altezza delle ruote Nikolai ha ragione, quando ti arriva la raffica laterale senti l'anteriore che scappa, non tutto il corpo, è come se qualcuno ti levasse la ruota da sotto, già col medio profilo (35) si sente letteralmente scappare la ruota di lato, figuriamoci con un 60 o un 80, e anche in questo caso ai fini del controllo una cosa è avere tra le mani una curva, un'altra le barre. Sui freni credo di interpretare quello che dice, nel senso che nelle TT si sono viste, e si vedono ancora, soluzioni frenanti che funzionano poco, è storia vecchia, in particolare nel caso dei caliper carenati, perchè nel caso dei dischi il problema non credo esista. Carico dell'anteriore: una corretta distribuzione dei pesi è pregiudiziale per una guida sicura, e un eccesso di carico sull'anteriore è controproducente, le pipe oversize come si vedevano sulle bici di Cipollini, non servivano per caricare l'avantreno, ma per poter far entrare in un telaio sottomisura un gigante alto due metri. Ora è certo che nei pro, dove c'è la ricerca esasperata della migliore aerodinamica, si adottino assetti che peggiorano la già scarsa guidabilità di una TT. Comunque quest'articolo mi ricorda le storie sulle minigonne in F1, alla fine le hanno dovute levare di mezzo, erano tutti pericolosamente uguali, e vinceva chi aveva più fegato non quello più bravo, e più di uno ci ha rimesso la pelle come il povero Villeneuve. [/QUOTE]
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