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Cambio telaio solamente o direttamente bici?
Testo
<blockquote data-quote="Darius" data-source="post: 6767252" data-attributes="member: 3105"><p>C'entrano c'entrano, Villeneuve è morto anche grazie alle minigonne, ovvero da quello che le minigonne hanno provocato.</p><p></p><p>Le minigonne non erano banalmente due lamelle ma, insieme ad una particolare conformazione del fondo della vettura, erano un vero e proprio sistema aerodinamico, che creava un effetto venturi che teneva la vettura attaccata la suolo, e più forte era la velocità più la macchina rimaneva azzeccata a terra, tant’è che in curva si raggiungevano accelerazioni tangenziali che il pilota non riusciva a sopportare perchè la testa veniva spinta all’esterno con forze enormi, e per ridurne gli effetti si inventarono le catene che legavano il casco del pilota al seggiolino.</p><p></p><p>Era un sistema molto efficace, che permetteva di percorrere le curve a velocità inimmaginabili per l’epoca, ma aveva un piccolo difetto, se si rompeva una minigonna oppure se per effetto di un salto la lamella si staccava dal suolo, la macchina, a causa dell’improvvisa perdita di portanza e della particolare conformazione del fondo diventava un’ala d’aereo e decollava.</p><p></p><p>Il decollo della vettura era un fatto abbastanza comune in F1, quando il fondo era molto ampio, e accadeva anche senza minigonne, ma con velocità in curva nettamente inferiori, questa è la differenza.</p><p></p><p>Forse Villeneuve sarebbe morto lo stesso, ma una cosa è sicura, la velocità elevatissima in curva (quasi 230Km/h) e il contatto con la ruota di Mass, che innalzando l’anteriore provocò il decollo della vettura, furono un mix micidiale, almeno questi furono gli esiti dell’inchiesta.</p><p></p><p>Forse senza minigonne non sarebbe successo? Non lo sapremo mai...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Darius, post: 6767252, member: 3105"] C'entrano c'entrano, Villeneuve è morto anche grazie alle minigonne, ovvero da quello che le minigonne hanno provocato. Le minigonne non erano banalmente due lamelle ma, insieme ad una particolare conformazione del fondo della vettura, erano un vero e proprio sistema aerodinamico, che creava un effetto venturi che teneva la vettura attaccata la suolo, e più forte era la velocità più la macchina rimaneva azzeccata a terra, tant’è che in curva si raggiungevano accelerazioni tangenziali che il pilota non riusciva a sopportare perchè la testa veniva spinta all’esterno con forze enormi, e per ridurne gli effetti si inventarono le catene che legavano il casco del pilota al seggiolino. Era un sistema molto efficace, che permetteva di percorrere le curve a velocità inimmaginabili per l’epoca, ma aveva un piccolo difetto, se si rompeva una minigonna oppure se per effetto di un salto la lamella si staccava dal suolo, la macchina, a causa dell’improvvisa perdita di portanza e della particolare conformazione del fondo diventava un’ala d’aereo e decollava. Il decollo della vettura era un fatto abbastanza comune in F1, quando il fondo era molto ampio, e accadeva anche senza minigonne, ma con velocità in curva nettamente inferiori, questa è la differenza. Forse Villeneuve sarebbe morto lo stesso, ma una cosa è sicura, la velocità elevatissima in curva (quasi 230Km/h) e il contatto con la ruota di Mass, che innalzando l’anteriore provocò il decollo della vettura, furono un mix micidiale, almeno questi furono gli esiti dell’inchiesta. Forse senza minigonne non sarebbe successo? Non lo sapremo mai... [/QUOTE]
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