Cambio Ultegra 11v meccanico

Ruggierok91

Novellino
20 Agosto 2019
19
6
33
Fossano
Visita sito
Bici
Giant Propel
Salve, il mio cambio ultegra meccanico, non cambia bene, ad esempio se devo scendere sui pignoni più piccoli devo dare due colpi, perchè con uno non va e ovviamente dopo qualche pedalata scende anche di un altro pignone, quindi devo salire di un pignone, invece davanti non scende facilmente sul 36.
Ieri mentre ero in giro si è bloccato il deragliatore posteriore e sono dovuto rientrare a casa prima del dovuto con un rapporto duro affrontando un paio di salite a 40 rpm.
Secondo voi è un problema di regolazione del cambio o sono i cavi che fanno qualche giro strano, tenendo conto che ho una giant propel con cavi interno telaio.
Sono talmente deluso da questo cambio che sto valutando l'idea di passare ad uno shimano 105 di2.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.223
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Salve, il mio cambio ultegra meccanico, non cambia bene, ad esempio se devo scendere sui pignoni più piccoli devo dare due colpi, perchè con uno non va e ovviamente dopo qualche pedalata scende anche di un altro pignone, quindi devo salire di un pignone, invece davanti non scende facilmente sul 36.
Ieri mentre ero in giro si è bloccato il deragliatore posteriore e sono dovuto rientrare a casa prima del dovuto con un rapporto duro affrontando un paio di salite a 40 rpm.
Secondo voi è un problema di regolazione del cambio o sono i cavi che fanno qualche giro strano, tenendo conto che ho una giant propel con cavi interno telaio.
Sono talmente deluso da questo cambio che sto valutando l'idea di passare ad uno shimano 105 di2.
Grazie.

Ma a manutenzione come siamo messi? Nel senso che è un gruppo affidabilissimo.

Potresti avere qualche problema alle leve, così come semplicemente cavi e guaine da sostituire.

Ruggierok91

Novellino
20 Agosto 2019
19
6
33
Fossano
Visita sito
Bici
Giant Propel
Ma a manutenzione come siamo messi? Nel senso che è un gruppo affidabilissimo.

Potresti avere qualche problema alle leve, così come semplicemente cavi e guaine da sostituire.
domani la porto dal meccanico per far sostituire cavi e guaine, comunque sono abbastanza preciso per la manutenzione infatti è sempre dal meccanico solo che avendo una sola bici e allenandomi tutti i giorni è sempre una rottura dover rimanere senza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.814
8.066
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domani la porto dal meccanico per far sostituire cavi e guaine, comunque sono abbastanza preciso per la manutenzione infatti è sempre dal meccanico solo che avendo una sola bici e allenandomi tutti i giorni è sempre una rottura dover rimanere senza.
Il problema sembra di scorrimento cavi, ma hai per caso fatto qualche lavoro ultimamente? Hai per caso staccato il cavetto dal cambio? Perchè se anche il deragliatore anteriore da problemi come dici a scendere sul 36 significa che il problema è all'interno, probabilmente hai cavi incrociati che si accavallano e si alzano vicendevolmente con la tensione tra corona grande e piccola

• Mi piace
Reactions: pianopiano

Ruggierok91

Novellino
20 Agosto 2019
19
6
33
Fossano
Visita sito
Bici
Giant Propel
Il problema sembra di scorrimento cavi, ma hai per caso fatto qualche lavoro ultimamente? Hai per caso staccato il cavetto dal cambio? Perchè se anche il deragliatore anteriore da problemi come dici a scendere sul 36 significa che il problema è all'interno, probabilmente hai cavi incrociati che si accavallano e si alzano vicendevolmente con la tensione tra corona grande e piccola
É risolvibile togliendo i cavi e rimettendoli? Ma se li faccio togliere a sto punto li farei anche cambiare.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.223
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Intere famiglie hanno questo problema ;)

Io alla fine ho imparato a farmi quasi tutto da solo proprio perché portare la bici dal meccanico è uno sbattone tra caricarla, incastrare i suoi orari con i miei, lui poveraccio non è che può fermare l’officina quando arrivo e alla fine è uno stress. Ci vado solo più per le cose che necessitano di attrezzi particolari che non ho comprato.

Comunque credo anche io sia una questione di cavi accavallati. Per caso hai il passaggio cavi nello sterzo integrato? Perché anche quello è una bella sfida farlo funzionare bene.

Ruggierok91

Novellino
20 Agosto 2019
19
6
33
Fossano
Visita sito
Bici
Giant Propel
Quasi sicuramente si, e quasi sicuramente te li cambierà (visto il costo di due cavetti). Credo sia da fare meglio l’eventuale passaggio interno dei cavi comunque.
spero di risolvere così, perché sto impazzendo con questo problema, addirittura mi sto guardando intorno anche per cambiare direttamente mezzo, purtroppo non sono pratico allora la porto al meccanico

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.457
2.729
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Grazie.
Io ce l'ho da circa tre anni e lo maltratto in maniera vergognosa: pulisco quando mi ricordo, incrocio a tutto spiano, ha preso anche in paio di cricche quando la bici è caduta da fermo ;pirlùn^ (davanti al bar, colpa di alcuni compagni di uscita "poco attenti").

Funziona sempre come un orologio

A me il tuo sembra più un problema della manopola, magari gli è partito un dentino dentro o qualcosa di simile

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.223
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
spero di risolvere così, perché sto impazzendo con questo problema, addirittura mi sto guardando intorno anche per cambiare direttamente mezzo, purtroppo non sono pratico allora la porto al meccanico

Hai uno dei gruppi più affidabili della storia, direi che non è il caso. Ma hai i cavi integrati anche nel manubrio e serie sterzo?

Ruggierok91

Novellino
20 Agosto 2019
19
6
33
Fossano
Visita sito
Bici
Giant Propel
Hai uno dei gruppi più affidabili della storia, direi che non è il caso. Ma hai i cavi integrati anche nel manubrio e serie sterzo?
ho una propel del 2021 quindi i cavi sono diciamo integrati, comunque ho risolto facendo sostituire i cavi e pulendo la serie sterzo, adesso funziona benissimo e non sento minimante il bisogno di sostituirlo, purtroppo mi ha spiegato il meccanico che il cavo che va per le corone fa un angolo a 90° e non ci si può far nulla, quindi fa un attimino di attrito nel salire sul 52, ma vendono un kit per la propel dal costo dei 20 euro per lo scorrimento dei cavi. Praticamente ogni anno farò fare questo lavoro così da avere sempre la bici in ordine.
Grazie per le risposte siete stati gentilissimi.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.150
1.223
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ho una propel del 2021 quindi i cavi sono diciamo integrati, comunque ho risolto facendo sostituire i cavi e pulendo la serie sterzo, adesso funziona benissimo e non sento minimante il bisogno di sostituirlo, purtroppo mi ha spiegato il meccanico che il cavo che va per le corone fa un angolo a 90° e non ci si può far nulla, quindi fa un attimino di attrito nel salire sul 52, ma vendono un kit per la propel dal costo dei 20 euro per lo scorrimento dei cavi. Praticamente ogni anno farò fare questo lavoro così da avere sempre la bici in ordine.
Grazie per le risposte siete stati gentilissimi.

Esattamente come Pinarello con il Ticr. Bellissimo ma diciamo che quando va fatto il lavoro devi proprio essere determinato perché è bello lungo.

Classifica generale Winter Cup 2024