Camera d'aria da 700 x 23 su copertone da 700 x 25?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, ieri dopo un uscita abbastanza sfortunata ho bucato due camere d'aria di cui una due volte, quindi oggi, visto che ero a corto di camere d'aria di scorta mentre ero per strada passavo da un negoziante in bici a caso e ho preso due camere d'aria, per la fretta non ho fatto caso che me li ha date da 23 anziché 25, non mi ha fatto neanche lo scontrino quindi non credo di poterle riportare, ma tralasciando questo vanno comunque bene o possono dare problemi?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.907
25.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
generalmente le camere d'aria non hanno una misura precisa ma un range d'impiego, ad esempio 18-25 o 23-28, in modo da essere utilizzabili con diverse misure di pneumatici.
verifica cosa c'è scritto sulla confezione di quella che hai comprato.

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.746
1.577
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Prima sulla scatola scrivevano 700 x 18-23 (o 20-23) . Poi hanno preso piede i 25 . Ora c'è scritto 700 x 18-25 . Le camere dentro la scatola sono le stesse . Ma se non riesci a stare tranquillo cambiale . E poi con tutti i copertoncini da 23 che in realtà misurano 25 quante ne sarebbero dovute scoppiare ;nonzo% ?

bradipus

23 Luglio 2009
32.907
25.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Prima sulla scatola scrivevano 700 x 18-23 (o 20-23) . Poi hanno preso piede i 25 . Ora c'è scritto 700 x 18-25 . Le camere dentro la scatola sono le stesse . Ma se non riesci a stare tranquillo cambiale . E poi con tutti i copertoncini da 23 che in realtà misurano 25 quante ne sarebbero dovute scoppiare ;nonzo% ?
tieni conto però che i 25 spesso sono da 28... io per non sbagliare mi attengo sempre alle indicazioni dei costruttori quando si tratta di componenti così delicati per la sicurezza.
specie se si tratta di risparmiare una manciata di euro...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.746
1.577
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
tieni conto però che i 25 spesso sono da 28... io per non sbagliare mi attengo sempre alle indicazioni dei costruttori quando si tratta di componenti così delicati per la sicurezza.
Figurati che ora sulle Mavic ho i PRO4 da 25 che credo siano i più cicciotti sulla faccia della terra con camere da 23 . Non risparmio mai sulla sicurezza ma se apro la scatola della camera da 18-25 e constato che è identica spiccicata a quelle che mi sono rimaste da 23 il problema non me lo faccio . Aggiungo che per curiosità ho provato a montarci una 25-32 (o comunque la misura appena superiore) ma calza male , vanno bene per copertoni da CX . Però ripeto , non voglio convincere nessuno , tanto meno su questioni delicate .

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Li ho misurati con il calibro e i miei copertoni Vittoria Zaffiro Pro G da 25 sono da 25,13, ovviamente misurati dall'esterno.

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Figurati che ora sulle Mavic ho i PRO4 da 25 che credo siano i più cicciotti sulla faccia della terra con camere da 23 . Non risparmio mai sulla sicurezza ma se apro la scatola della camera da 18-25 e constato che è identica spiccicata a quelle che mi sono rimaste da 23 il problema non me lo faccio . Aggiungo che per curiosità ho provato a montarci una 25-32 (o comunque la misura appena superiore) ma calza male , vanno bene per copertoni da CX . Però ripeto , non voglio convincere nessuno , tanto meno su questioni delicate .

In caso decidessi di tenermele di scorta a casa, mi consigliate delle buone camere d'aria da 25?
Inoltre, avere la camera d'aria dello stesso brand del copertone ha qualche vantaggio?
Immagino di no, ma non si sa mai, magari c'è qualche "combo" più funzionale di altre.

Ho visto che ci sono pure le camere d'aria in lattice che teoricamente dovrebbero essere meglio, giusto?

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.907
25.041
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In caso decidessi di tenermele di scorta a casa, mi consigliate delle buone camere d'aria da 25?
Inoltre, avere la camera d'aria dello stesso brand del copertone ha qualche vantaggio?
Immagino di no, ma non si sa mai, magari c'è qualche "combo" più funzionale di altre.

Ho visto che ci sono pure le camere d'aria in lattice che teoricamente dovrebbero essere meglio, giusto?
usa la funzione di ricerca, sulle camere d'aria ci sono già diverse discussioni...

Classifica generale Winter Cup 2024