Camere buone vs camere culo, riflessione.

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Premessa: avrei potuto scrivere queste righe gia` due settimane fa ma ho preferito fare ancora un paio di centinaia di km prima di esprimermi.

Dunque, come saprete sono passato da una bdc tutta acciaio con ruote basso profilo ad una tutta alluminio (forca a parte) e ruote a medio.
Come primo allestimento, al risparmio, avevo montato camere d'aria di sottomarca da un paio di euro. Non voglio rischiare querele, il marchio ha quattro lettere ed e` abbastanza diffuso.

Primi due giri: 20km e 70km, quasi tutta pianura con strade dissestate, bici nervosa e saltellante, mal di schiena @nastro, do istintivamente la colpa all'accoppiata telaio+ruote.

Poiche` le camere in questione si sono bucate da sole per due volte in 90km piu` una terza stando sul cavalletto da officina, le ho cestinate e me ne sono comprate tre di marca, sempre in butile (qui il nome conta poco, ma i produttori decenti credo siano due).

Risultato: oltre a non aver piu` bucato, la bici e` comodissima e anche tornando sulla vecchia in acciaio non sento differenze sostanziali in termini di comfort. Un altro mondo. Se piglio una buca, quasi non la sento. Valorizzano la forcella in carbonio, che inizialmente mi sembrava piu` secca in risposta di quella in acciaio (mi sbagliavo). Non avrei mai pensato che la qualita` delle camere d'aria potesse incidere (e cosi` tanto) sulla guida della bici.

Morale e domanda: vale la pena dannarsi per risparmiare due euro a ruota? E se invece di esplodermi in pianura a 25km/h mi fosse successo in discesa a 60? Spero che in futuro questa ditta si limiti a fare caschi e borse e lascino perdere le camere d'aria.

Un prodotto vergognoso. Statene alla larga. :o

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
è assurdo risparmiare tanto peso sulle camere d'aria
una volta presi una mtb nuova Cannondale
aveva anche lei quelle leggere in butile, ma di qualità mooolto scarsa
(la C'dale fa telai bellissimi, ma poi risparmia su TUTTO il resto nelle bici complete...)
ebbene volevo fare una granfondo ma bucai due volte nel giro di pochi minuti PRIMA che iniziasse la corsa durante il riscaldamento, risultato nemmeno partito e soldi buttati...
le bestemmie alla C'dale si sprecarono... :vox:

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Queste non erano neppure leggere. Erano solo prodotte con un materiale pessimo, talmente pessimo da risultare rigido anche a 6 atmosfere scarse e da forarsi per dissaldamento alla quinta buchetta.

Si parla di ruote nuove con paranippli nuovi, nessun raggio sporgente o sporcizia nella gola del cerchio, quando assemblo una bici sono pignolo.

Dulcis in fundo, le toppe su quelle camere si attaccano da cani.

:o :o :o

Classifica generale Winter Cup 2024