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<blockquote data-quote="Violinbici" data-source="post: 7587787" data-attributes="member: 46463"><p>Talmente banale che fino a qualche decina di anni fa io (e come me più o meno tutti) controllavo di avere le gomme gonfiate AL MASSIMO. Al punto che si andava a casa di un amico che aveva il compressore per arrivare a 8 bar(cosa difficile con le pompe manuali dell' epoca)...e se la ruota era leggermente meno gonfia si era certi che la bici non sarebbe andata avanti .</p><p></p><p>Le strade ovviamente erano più o meno come quelle di oggi e non stiamo parlando di studi scientifici su concetti astratti. Una volta ci avevano convinti di una cosa, ora del contrario.</p><p></p><p>Io rimango dell'idea che i pro', qualsiasi sistema utilizzino, gonfino sempre più o meno al max (escluso in caso di pioggia) perché la ruota "molle" sto caxxo che va uguale ad una gonfia. Che poi col tubeless ed il canale da 25 mm si possa stare più bassi non significa che non arrivino al limite.</p><p></p><p>La coperta è corta e preferire una soluzione vuol sempre dire rinunciare a qualcos'altro e le certezze di oggi saranno i dubbi di domani.</p><p>Ci hanno perfino convinti a fasi alterne che il peso della bici fosse fondamentale, poi non più importante, poi di nuovo cruciale...vero tutto ed il suo contrario, a seconda delle prospettive</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Violinbici, post: 7587787, member: 46463"] Talmente banale che fino a qualche decina di anni fa io (e come me più o meno tutti) controllavo di avere le gomme gonfiate AL MASSIMO. Al punto che si andava a casa di un amico che aveva il compressore per arrivare a 8 bar(cosa difficile con le pompe manuali dell' epoca)...e se la ruota era leggermente meno gonfia si era certi che la bici non sarebbe andata avanti . Le strade ovviamente erano più o meno come quelle di oggi e non stiamo parlando di studi scientifici su concetti astratti. Una volta ci avevano convinti di una cosa, ora del contrario. Io rimango dell'idea che i pro', qualsiasi sistema utilizzino, gonfino sempre più o meno al max (escluso in caso di pioggia) perché la ruota "molle" sto caxxo che va uguale ad una gonfia. Che poi col tubeless ed il canale da 25 mm si possa stare più bassi non significa che non arrivino al limite. La coperta è corta e preferire una soluzione vuol sempre dire rinunciare a qualcos'altro e le certezze di oggi saranno i dubbi di domani. Ci hanno perfino convinti a fasi alterne che il peso della bici fosse fondamentale, poi non più importante, poi di nuovo cruciale...vero tutto ed il suo contrario, a seconda delle prospettive [/QUOTE]
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