Camere d'aria..sono tutte uguali o no?

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Salve ragazzi, sono un novizio della bici da corsa dopo anni di MTB..
Sulla MTB avevo risolto il problema forature con il lattice, ma sulla bici da corsa mi ha detto il mio negoziante che non si può mettere, neanche nella camera d'aria..
Ieri seconda uscita tardo pomeriggio, e zac, foratura posteriore, apparte gli imprechi per il fatto che stava sopraggiungendo la sera, mi chiedevo se per le camere d'aria, c'era qualche modello migliore, oppure su amazon prendo una delle tante.. C'erano delle Michelin,delle continental, e delle swable..

Potreste aiutare un novizio?
Non c'è proprio modo di usare il lattice? Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se cerchi c'è una discussione dove i dice che il lattice funziona, ma secondo me su ruote non tubueless è inutile

le camere d'aria si distinguono se in lattice o butile (usa il tasto cerca per sapere pro e contro)

l'unica cosa che devi valutare è la lunghezza della valvola se hai cerchi altro profilo devi prenderla con valvole da 60 -80 mm ad esempi
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Salve, sicuramente la domanda è banale e magari riceverò "rispostacce":oops:, vorrà dire che me farò una ragione, però, premesso che per la bdc utilizzo da sempre camere acquistare da decathlon a coppia di due ed al costo, mi pare, di circa 1,50 euro cadauna, chiedo:

- sono uguali, intendo come durata/rottura a tutte le altre o ve ne sono di migliori?

- volessi spendere qualche soldino in più quali mi consigliereste?

Grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ovvio che non sono uguali, per caratteristiche e peso.

Tuttavia trovo le camere d'aria Decathlon molto affidabili, le uso da anni e non ho mai avuto un problema che non fosse dovuto dalla perforazione della stessa da parte di un corpo estraneo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve, sicuramente la domanda è banale e magari riceverò "rispostacce":oops:, vorrà dire che me farò una ragione, però, premesso che per la bdc utilizzo da sempre camere acquistare da decathlon a coppia di due ed al costo, mi pare, di circa 1,50 euro cadauna, chiedo:

- sono uguali, intendo come durata/rottura a tutte le altre o ve ne sono di migliori?

- volessi spendere qualche soldino in più quali mi consigliereste?

Grazie
Più spendi, più sono leggere meno gomma hanno e meno sono resistenti. In linea di massima è così.
Quelle Deca non credo costino solo 1.50, ma vanno più che bene per l'uso di cui se ne ha bisogno.
Eviterei solo quelle da supermercato che sono cineserie di bassa fattura con gomma di minor durata e magari valvola non sempre ben assemblata alla gomma.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Più spendi, più sono leggere meno gomma hanno e meno sono resistenti. In linea di massima è così.
Quelle Deca non credo costino solo 1.50, ma vanno più che bene per l'uso di cui se ne ha bisogno.
Eviterei solo quelle da supermercato che sono cineserie di bassa fattura con gomma di minor durata e magari valvola non sempre ben assemblata alla gomma.

In realtà, fino a qualche tempo fa, Decathlon vendeva delle camere 18->25 con valvola presta da 48 a 2,99 euro la coppia.

Però è tanto che non le trovo più disponibili.

Anche da quelle mai avuto problemi.
 

Allegati

  • IMG_20210618_131736.jpg
    IMG_20210618_131736.jpg
    128,9 KB · Visite: 11

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Più spendi, più sono leggere meno gomma hanno e meno sono resistenti. In linea di massima è così.
Quelle Deca non credo costino solo 1.50, ma vanno più che bene per l'uso di cui se ne ha bisogno.
Eviterei solo quelle da supermercato che sono cineserie di bassa fattura con gomma di minor durata e magari valvola non sempre ben assemblata alla gomma.
Ok, il peso non mi interessa e chiedevo se, ve ne fossero, per caratteristiche, modelli/marche di maggior durata ovvero che si rompano da sole senza corpi estranei...

Ora è un po che non acquisto ma confermo il prezzo...a copia, con cellofan, non oltre 1,50 euro cadauna...

L'addetto al reparto, oltretutto mi ha confermato di essere le solite inscatolate che magari costano 3,00 euro cadauna...
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
51
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Ok, il peso non mi interessa e chiedevo se, ve ne fossero, per caratteristiche, modelli/marche di maggior durata ovvero che si rompano da sole senza corpi estranei...

Ora è un po che non acquisto ma confermo il prezzo...a copia, con cellofan, non oltre 1,50 euro cadauna...

L'addetto al reparto, oltretutto mi ha confermato di essere le solite inscatolate che magari costano 3,00 euro cadauna...
Mah… il mio meccanico una volta mi disse “le camere d’aria possono essere tutte buone o tutte grame (pessime, nda), dipende se hai culo o no”. Credo non serva aggiungere altro se non che sono d’accordo siano da evitare le cineserie da pochi spiccioli di scarsa qualità generale.
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Cmq oggi, avendo acquistato la bdc usata ed avendo percorso già qualche migliaio di km ho sostituito entrambe le camere che avevano le valvole messe male....ho notato che entrambe avevano all'interno un liquido giallastro addirittura in qualche punto con dei grumi (almeno quello ho percepito al tatto)....che roba è? qualche liquido autoriparante?

Ad ogni modo entrambe made in china così come made in china quelle di decathlon che ho messo...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.846
6.065
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve, sicuramente la domanda è banale e magari riceverò "rispostacce":oops:, vorrà dire che me farò una ragione, però, premesso che per la bdc utilizzo da sempre camere acquistare da decathlon a coppia di due ed al costo, mi pare, di circa 1,50 euro cadauna, chiedo:

- sono uguali, intendo come durata/rottura a tutte le altre o ve ne sono di migliori?

- volessi spendere qualche soldino in più quali mi consigliereste?

Grazie
Guarda, io in oltre 10 anni di ciclismo ho usato camere d'aria cinesi, decathlon, michelin, eleven e continental (sempre in butile) e tra me e mia moglie l'incidenza di foratura è stata la medesima e l'unica valvola non ben attaccata alla camera per cui dopo un po' ha iniziato a perdere è stata la continental.....non voglio consigliare questa o quella (non ho mai e mai spenderò 20€ e passa per una camera tipo tubolito.....) ma ti ho portato la mia esperienza! E poi io le camere d'aria, una volta arrivato a casa le ho sempre riparate con un goccio di mastice e una pezza....