campagnolo 6vel

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
48
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
mi è stato chiesto da un mio collega se potevo trovargli un a coppia di ruote per un cambio campa a 6 velocità, la bici in questione è una Tommasini di 20anni fa. volevo chiedere al forum se devo cercare una ruota posteriore con il corpetto apposta per il 6v. o può andare anche, per esempio, un 7vel o un 8 vel mettendo relativi distanziali? e qualcuno di voi ce l'ha? ciao e grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
6 velocità dovrebbe avere il mozzo a filetto (e non il corpetto portapignoni come nelle bici attuali). cerca un vecchio mozzo record a filetto, e poi i pignoni andranno svitati dalla sua ruota e avvitati su questa.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se è a 6v è sicuramente con ruota libera filettata, non con pignoni "a cassetta"; le r/l a filetto economiche si trovano abbastanza facilmente, quelle buone no. Che manettini cambio ha? Suppongo siano al telaio, indicizzati...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ah, le bici da pista mi pare abbiano 120mm di battuta.

A casa ho qualche ruote del genere, solo tubolare ovviamente, tuttavia mi vengono buone per le mie vecchie bici.
Una buona coppia di ruote con mozzi Campagnolo vengono sui 50 euro.

Che cambio è quello in questione? Non credo sia indicizzato...
Al limite una ruota libera Regina 14-24 a 6v dovrei averla. Con un po' di impegno ti posso procurare pure una coppia di mozzi, ma resta la ruota da costruire.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah, le bici da pista mi pare abbiano 120mm di battuta.

A casa ho qualche ruote del genere, solo tubolare ovviamente, tuttavia mi vengono buone per le mie vecchie bici.
Una buona coppia di ruote con mozzi Campagnolo vengono sui 50 euro.

Che cambio è quello in questione? Non credo sia indicizzato...
Al limite una ruota libera Regina 14-24 a 6v dovrei averla. Con un po' di impegno ti posso procurare pure una coppia di mozzi, ma resta la ruota da costruire.

Le bici da pista hanno 120mm di battuta al posteriore, anticamente era 110, e cmq su pista piu' di uno usa copertoncini :-)
Dove la trovi una coppia di ruote con mozzi Campa a 50eu??? :wacko:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Parlavo di ruote con pignoni a filetto 6v, non ruote da pista, hai equivocato (ed io non ho scritto per bene...).
Per 50 euro non si trovano neanche i mozzi Campagnolo pista...

Campagnolo faceva infatti, fino agli anni 70 mi pare, i movimenti per battuta posteriore da 110 e da 120, marchiandoli appunto 110-P o 120-P, per avere la corretta linea catena.

Sul discorso del tubolare, immagino che qualcuno usi il copertoncino oggi, così come si trovano ruote con mozzi a 6v a copertoncino, ma sono senz'altro mozzi rimontati con cerchi diversi dagli originali.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
48
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Parlavo di ruote con pignoni a filetto 6v, non ruote da pista, hai equivocato (ed io non ho scritto per bene...).
Per 50 euro non si trovano neanche i mozzi Campagnolo pista...

Campagnolo faceva infatti, fino agli anni 70 mi pare, i movimenti per battuta posteriore da 110 e da 120, marchiandoli appunto 110-P o 120-P, per avere la corretta linea catena.

Sul discorso del tubolare, immagino che qualcuno usi il copertoncino oggi, così come si trovano ruote con mozzi a 6v a copertoncino, ma sono senz'altro mozzi rimontati con cerchi diversi dagli originali.



grazie a tutti!!!! lui infatti da tubolare vuole passare a copertoncino, i comandi creto siano al telaio ma tra poco lo vedo e domando per sicurezza e curiosità!!! se qualcuno avesse un paio di ruote se ne potrebbe parlare.....poi vi faccio sapere che mi dici!!!
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
48
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
da Lanerossi

(Che cambio è quello in questione? Non credo sia indicizzato...
Al limite una ruota libera Regina 14-24 a 6v dovrei averla. Con un po' di impegno ti posso procurare pure una coppia di mozzi, ma resta la ruota da costruire.[/quote])




mi sono accorto ora che avevi gia scritto che forse hai un ruota regina....è per copertoncini?
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
48
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
quanto sono ignorante ;pirlùn^!!!!!!! mi sa che alla fine togliamo i mozzi dalle ruote e si montano su dei cerchi per copertoncino....