Campagnolo avanti e compatibilità

Sellione

Novellino
25 Agosto 2024
2
0
26
Lecco
Visita sito
Bici
Vetta NEXT
Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto, anzi, e anche se ne capisco di meccanica vado abbastanza insieme a cercare di capire le varie compatibilità tra le parti etc.

Ho una bici da corsa Vetta che monta il gruppo Campagnolo Avanti, al momento con una cassetta 8v 25/12, una guarnitura 52/39 e una catena da 106 maglie.

Vorrei portare questa bici su qualche salita più impegnativa del 7/8% (allenamento a parte), e vorrei ridurre i rapporti per farlo - anche perchè mi trovo sempre sulla prima corona ed entro i primi 3 pignoni...


Per farlo ho valutato due opzioni, non necessariamente alternative:

- montare una cassetta Miche Primato 8v 28/13



- cambiare la corona più piccola (la 39) in favore di una ancora più piccola (una 36 o una 34).

ad esempio questa



e ho i seguenti dubbi:

0. si possono fare queste due modifiche, anche non alternativamente?

1. quanto sarebbero efficaci? è sufficiente farne una? quale?

2. la cassetta è compatibile con il mio mozzo e con il cambio?

3. come scelgo la corona? quanti denti? a cosa devo prestare attenzione, a parte il BCD? il numero di velocità è molto influente, visto che comunque ho un 8v?

4. come scelgo la nuova catena? basta allungarla/accorciarla in base al numero di denti in più/in meno che metto? deve essere necessariamente una catena campagnolo?


vi ringrazio per l'infinita pazienza che sicuramente dovrete avere con me!


Simone
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.466
24.078
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se hai una guarnitura Campagnolo 8v, è quasi sicuro che il diametro girobulloni (BCD) sia di 135mm, e quindi non puoi montare una corona con un numero di denti inferiore a 39.
Inoltre, è improbabile che il deragliatore riesca a gestire un salto dal 52 al 36, ancora peggio per il 34.

La cassetta col 28 penso invece la digerisca, andrebbe provato; in alternativa puoi montare una guarnitura compatta da 50/34.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.765
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eccomi, Campy 8V anche io, usato abbastanza spesso.

  • La cassetta col 28 viene gestita tranquillamente; ovviamente occhio alla regolazione delle viti (anche la "C") perché sei al limite.
  • Qualsiasi catena 8V va bene.
  • In questo modo, anche con la 13/28 (peggio ancora se metti una 11/28), stai superando la capacità del tuo cambio; dovrei quindi decidere se avere una catena "corta" che non permette si usare corona grande e pignoni grande - pena il rischio di strappare tutto - o una catena "lunga" che rende opportuno usare corona piccola e pignoni piccoli (sennò la catena struscia su se stessa); il mio consiglio è di scegliere l'opzione "lunga", così da non rischiare danni.
  • [pubblicità] (io ho una Miche 13/28 Campy mai montata; salgo a Milano verso il 20 settembre)
  • Torniamo alle cose serie: non puoi cambiare solo la corona, devi cambiare tutta la guarnitura; l ascelta standard è una 50/34. Da questo punto di vista sei fortunato ad avere un 8V, la trovi a (relativamente) poco. Ad esempio:
  • Le "V" della corona riguardano la catena che metti, che ha larghezza diversa per le differenti V; siccome più sono le V più (di solito) costa la guarnitura, vai tranquillo con quelle 8/9 V
  • La cassetta deve andare d'accordo con il tuo corpetto, quindi se hai ruote con corpetto Campy deve essere una cassetta Campy (o compatibile, come la Miche che hai postato), se ruote con corpetto Shimano una cassetta Shimano (o compatibile). Tra Shimano e Campy ballano alcuni decimi di mm, in verità funziona tutto benissimo mischiando le cose (nel senso della cassetta; NON nel senso dei comandi e cambio!). Questo per dire che se hai comprato la bici usata e non hai mai smontato la cassetta attenzione, magari hai sotto una ruota con corpetto Shimano (in questo caso la cassetta costa ancora di meno!)
  • Per la compatibilità tra guarnitura e MC, devi sapere che MC hai; se la bici è montata 8V probabilmente hai un PQ (perno quadro), ma verifica. [Il PQ puo' essere ISO o JIS; ma tanto materiale ISO non si trova più, arrangiati con quello che c'è, tanto funziona anche se si consuma leggermente prima - cioè dura vent'anni invece di venticinque.]
  • Puoi tranquillamente fare tu i lavori, sia cambiare la cassetta che cambiare la guarnitura (e la catena, ovviamente). Avrai bisogno di un paio di attrezzi dedicati ma costano molto poco. Ovviamente la prima volta ci metterai un po' di tempo, ma in realtà una volta presa la mano sono lavori da pochi minuti.
  • La domanda su "quanto sarebbero efficaci" ha una risposta che dipende da due cose: quanto diventa più leggero il rapporto, e come sono le tue gambe. Sulla seconda cosa lo sai tu, per la prima basta che prendi una calcolatrice e ti fai i rapporti, cioè calcoli 39/25 (tuo rapporto più leggero attuale), 39/28, 34/25, 34/28.
  • Poi ovviamente dipende da che salite vuoi fare. Sei giovane e sei a Lecco, diciamo che col 34/25 dovresti arrivare al Culmine di San Pietro abbastanza tranquillamente, per i Resinelli magari meglio il 28, per l'Alpe Giumello sicuramente meglio il 28. Poi magari c'è che si fa il muro di Sormano col 39/23... io pure col 53/11, tanto qualunque sia il rapporto scendo e spingo!
 
Ultima modifica:

Sellione

Novellino
25 Agosto 2024
2
0
26
Lecco
Visita sito
Bici
Vetta NEXT
Grazie ad entrambi!! Sto optando di cambiare subito la guarnitura, poi magari anche la cassetta.
Non ho capito una cosa:
Tra Shimano e Campy ballano alcuni decimi di mm, in verità funziona tutto benissimo mischiando le cose (nel senso della cassetta; NON nel senso dei comandi e cambio!). Questo per dire che se hai comprato la bici usata e non hai mai smontato la cassetta attenzione, magari hai sotto una ruota con corpetto Shimano (in questo caso la cassetta costa ancora di meno!)
Io sono abbastanza sicuro che il mozzo sia quello del gruppo campagnolo avanti, quindi il corpetto dovrebbe essere campagnolo, giusto? Oppure é possibile montare il corpetto Shimano sul mozzo campagnolo? (Strano).
[pubblicità] (io ho una Miche 13/28 Campy mai montata; salgo a Milano verso il 20 settembre)
Di questo possiamo parlarne :mrgreen: in che condizioni é? Quanti km ci hai fatto? A quanto lo faresti?
Poi ovviamente dipende da che salite vuoi fare. Sei giovane e sei a Lecco, diciamo che col 34/25 dovresti arrivare al Culmine di San Pietro abbastanza tranquillamente, per i Resinelli magari meglio il 28, per l'Alpe Giumello sicuramente meglio il 28. Poi magari c'è che si fa il muro di Sormano col 39/23... io pure col 53/11, tanto qualunque sia il rapporto scendo e spingo!
Per questo i resinelli li ho già fatti, partendo da Lecco, con il 39/25, e anche Morterone... Per questo voglio alleggerire i rapporti ahaha é stato piuttosto faticoso
dovrei quindi decidere se avere una catena "corta" che non permette si usare corona grande e pignoni grande - pena il rischio di strappare tutto - o una catena "lunga" che rende opportuno usare corona piccola e pignoni piccoli (sennò la catena struscia su se stessa); il mio consiglio è di scegliere l'opzione "lunga", così da non rischiare danni.
La configurazione "grande grande" (tipo 50/28), ma anche la "piccola piccola", non andrebbero comunque evitate? Qual é la capacità del rapporto? (É data dalla differenza tra il pignone più grande e il più piccolo?)
Nel caso posso fare un mischione tra i pignoni per evitare questa cosa? La catena la regolo "a occhio"?

Grazie mille :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.946
8.765
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
rispondo con cura solo alla prima; non c'è compatibilità tra i corpetti Campy e Shimano/SRAM; non c'è modo di sapere quale hai se non smontando la cassetta - ma è molto probabile se hai tutto Campy che anche il corpetto sia Campy.

Altro: gli incroci estremi andrebbero evitati, con le 8V è meno importante che con 1V... ma il problema è che già un incrocio non estremo puo' dare problemi: quel cambio era fatto per gestire corone con 10 denti di differenza tra grande e piccola e cassette tipo 13/25 ad essere ottimisti. Per come regolare la lunghezza della catena, usa la funzione "cerca"; ci sono due metodi, uno basato su "grande/grande" ed uno su "piccolo/piccolo". Oppure conta le maglie che hai adesso, vedi quanti denti in più giocano nella nuova trasmissione, e grosso modo dividi per due (solo circa metà della corona/pignone è impegnata dalla catena) per sapere quante maglie devi aggiungere.

capacità = differenza tra max/max e min/min