Campagnolo avanti e compatibilità

Sellione

Novellino
25 Agosto 2024
2
0
26
Lecco
Visita sito
Bici
Vetta NEXT
Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto, anzi, e anche se ne capisco di meccanica vado abbastanza insieme a cercare di capire le varie compatibilità tra le parti etc.

Ho una bici da corsa Vetta che monta il gruppo Campagnolo Avanti, al momento con una cassetta 8v 25/12, una guarnitura 52/39 e una catena da 106 maglie.

Vorrei portare questa bici su qualche salita più impegnativa del 7/8% (allenamento a parte), e vorrei ridurre i rapporti per farlo - anche perchè mi trovo sempre sulla prima corona ed entro i primi 3 pignoni...


Per farlo ho valutato due opzioni, non necessariamente alternative:

- montare una cassetta Miche Primato 8v 28/13



- cambiare la corona più piccola (la 39) in favore di una ancora più piccola (una 36 o una 34).

ad esempio questa



e ho i seguenti dubbi:

0. si possono fare queste due modifiche, anche non alternativamente?

1. quanto sarebbero efficaci? è sufficiente farne una? quale?

2. la cassetta è compatibile con il mio mozzo e con il cambio?

3. come scelgo la corona? quanti denti? a cosa devo prestare attenzione, a parte il BCD? il numero di velocità è molto influente, visto che comunque ho un 8v?

4. come scelgo la nuova catena? basta allungarla/accorciarla in base al numero di denti in più/in meno che metto? deve essere necessariamente una catena campagnolo?


vi ringrazio per l'infinita pazienza che sicuramente dovrete avere con me!


Simone
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.466
24.078
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se hai una guarnitura Campagnolo 8v, è quasi sicuro che il diametro girobulloni (BCD) sia di 135mm, e quindi non puoi montare una corona con un numero di denti inferiore a 39.
Inoltre, è improbabile che il deragliatore riesca a gestire un salto dal 52 al 36, ancora peggio per il 34.