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Ciclocross e Gravel
Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?
Testo
<blockquote data-quote="ValeXX" data-source="post: 7056470" data-attributes="member: 17016"><p>L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti...</p><p>In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo.</p><p></p><p>Per il resto per me come cassetta gravel una 10*44 con 40 davanti sarebbe ideale, e sempre con 40 avanti una 9*42 (9*40 sarebbe stata pure meglio) per strada sarebbe ottima per i più (per me sicuramente).</p><p></p><p>Restano dei salti importanti sulla parte alta, su asfalto, magari in gf dove cerchi di dare il massimo potrebbero anche essere un pò troppo limitanti ed andrebbero provati prima di dare un parere definitivo...</p><p></p><p><strong>9-42T</strong> (9-10-11-12-13-14-16-<strong>18-21-25-30-36</strong>-42)</p><p><strong>10-44T</strong> (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44)</p><p></p><p>In grassetto le zone potenzialmente critiche della 9/42 da usare su asfalto, la 10x44 la vedo da gravel puro e quindi i salti non sono un problema.</p><p></p><p>Fermo restando che ho sempre difeso i salti tra i pignoni perchè è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, ma qua sono importanti direi, per forza...</p><p></p><p>(PS: Comunque, estetica a parte col GRX è una bella guerra perchè la doppia 48*31 con 11x30 stradale ed 11x34 (11x36 sarebbe perfetto) gravel è davvero difficile da battere come fruibilità e polivalenza, costa meno, l'affidabilità è Shimano... Eh... Io al momento, estetica a parte, sarei per shimano ahimè...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ValeXX, post: 7056470, member: 17016"] L'Ekar, prezzo a parte, è un gran bel gruppo... Restano i dubbi, che solo il tempo scioglierà, sull'affidabilità delle 13v, sulla durata delle regolazioni del cambio col passare degli anni e sulla durata dei componenti... In particolare a me fanno una certa impressione, per durata, i pignoni piccoli (9/10), nel gravel si usano abbastanza poco ma su strada, nei grupponi ed in discesa e falsopiano si usano eccome e quelle cassette sono carissime quindi se si tritano in fretta il 9 ed il 10 o la catena con loro bisognerà valutarlo. Per il resto per me come cassetta gravel una 10*44 con 40 davanti sarebbe ideale, e sempre con 40 avanti una 9*42 (9*40 sarebbe stata pure meglio) per strada sarebbe ottima per i più (per me sicuramente). Restano dei salti importanti sulla parte alta, su asfalto, magari in gf dove cerchi di dare il massimo potrebbero anche essere un pò troppo limitanti ed andrebbero provati prima di dare un parere definitivo... [B]9-42T[/B] (9-10-11-12-13-14-16-[B]18-21-25-30-36[/B]-42) [B]10-44T[/B] (10-11-12-13-14-15-17-19-22-26-32-38-44) In grassetto le zone potenzialmente critiche della 9/42 da usare su asfalto, la 10x44 la vedo da gravel puro e quindi i salti non sono un problema. Fermo restando che ho sempre difeso i salti tra i pignoni perchè è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse, ma qua sono importanti direi, per forza... (PS: Comunque, estetica a parte col GRX è una bella guerra perchè la doppia 48*31 con 11x30 stradale ed 11x34 (11x36 sarebbe perfetto) gravel è davvero difficile da battere come fruibilità e polivalenza, costa meno, l'affidabilità è Shimano... Eh... Io al momento, estetica a parte, sarei per shimano ahimè...) [/QUOTE]
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