Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno a tutti,
mi riaggancio al post che ho aperto per confrontarmi con voi su un piccolo problema:
due settimane fa ho pensato di effettuare un pò di pulizia/manutenzione alla mia basso gap dopo lo stop autunno / inverno. Premetto che a fine stagione scorsa la bici non presentava alcun problema; ho pertanto smontato i pignoni miche compatibili campagnolo 8v 13-26, puliti con petrolio bianco, tolto catena che aveva circa 4500 km e sostituita con una nuova kmc 8v.
Dopo aver rimontato tutto la catena, che avevo misurato alla pari con la precedente, sul pignone 5 e pochissimo su quelli adiacenti salta sempre quando mi alzo sui pedali oppure all'aumentare della pendenza, quindi quando la forza esercitata dai piedi è maggiore.
Mi chiedo quindi perchè con la vecchia catena non avevo nessun problema, temo di dover cambiare tutto il pacco pignoni che finora è stato utilizzato per 9461 km; oggi ho percorso 35 km, può essere che debba provare a pedalare oltre i 100 km per sperare in un assestamento? Chiaramente non mi converrebbe molto cambiare solo un pignone, non capisco però perchè si presenta questo problema mentre fino all'ultima uscita era tutto a posto. Per assurdo ho anche pensato che l'eccesso di sporco mantenesse salda la vecchia catena mentre ora è tutto pulito e ben lubrificato.
Come al solito un grazie a chi avrà voglia e tempo di rispondermi.
Ciao
Ma la vecchia catena era allungata?4500km per una 8v non sono tanti. Era campy o kmc?
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Scatta una fota sia dei rocchetti dietro che della corona e postala. Ipotizzo che la usura sia stata "proporzionale" sia su catena che rocchetti e che cambiando la catena hai fatto saltare questa proporzionalità. A me successe su una bici relativamente poco usata che dopo il cambio della catena dovetti cambiare anche i rocchetti. Esattamente come a te, saltava quando spingevo troppo. Magari solo coincidenze neh..
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Scatta una fota sia dei rocchetti dietro che della corona e postala. Ipotizzo che la usura sia stata "proporzionale" sia su catena che rocchetti e che cambiando la catena hai fatto saltare questa proporzionalità. A me successe su una bici relativamente poco usata che dopo il cambio della catena dovetti cambiare anche i rocchetti. Esattamente come a te, saltava quando spingevo troppo. Magari solo coincidenze neh..
ciao,
credo che il problema riguardi solo i pignoni, la corona è stata sostituita lo scorso anno con un 50-34.
Ti allego le foto.
Grazie thumbnail.jpg thumbnail.jpg1.jpg thumbnail2.jpg thumbnail3.jpg
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
A me pare che il quarto e quinto rocchetto potrebbero causare il problema, non si leggono bene i numeri ma si legge quello del terzo 15 denti, per cui saranno il 17 e il 19 o li vicino...se coincide con i salti che esperisci (anche il terzo non è messo bene...)
grazie per avere postato, magari ti arrivano anche altre opinioni
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
A me pare che il quarto e quinto rocchetto potrebbero causare il problema, non si leggono bene i numeri ma si legge quello del terzo 15 denti, per cui saranno il 17 e il 19 o li vicino...se coincide con i salti che esperisci (anche il terzo non è messo bene...)
grazie per avere postato, magari ti arrivano anche altre opinioni
Grazie a te, ho ordinato ieri un pacco pignoni miche, vi farò sapere. Buona giornata