Campagnolo Record Titanio 10v Vs Centaur

Moonalf

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Ciao a tutti e tutte, dopo tanti km macinati con il mio ferro dedacciai e dopo essermi migliorato in resistenza e forza, aver alzato il mio Vo2 e battuto i miei rekord in salita, sarei propenso a fare un piccolo upgrade alla mia fedele bdc.... lo so bene che non è granché rispetto alle moderne in carbonio super aerodinamiche e tecnologiche, ma, ora pensavo, secondo voi potrei avere un vantaggio in termini di prestazioni se dovessi sostituire l'attuale pacco pignoni Centaur 13-26 con un Record Titanio 12-25? Tenete conto che monto una tripla 50-40-30......
 
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Ciao a tutti e tutte, dopo tanti km macinati con il mio ferro dedacciai e dopo essermi migliorato in resistenza e forza, aver alzato il mio Vo2 e battuto i miei rekord in salita, sarei propenso a fare un piccolo upgrade alla mia fedele bdc.... lo so bene che non è granché rispetto alle moderne in carbonio super aerodinamiche e tecnologiche, ma, ora pensavo, secondo voi potrei avere un vantaggio in termini di prestazioni se dovessi sostituire l'attuale pacco pignoni Centaur 13-26 con un Rekord Titanio 12-25? Tenete conto che monto una tripla 50-40-30......
In termini di prestazioni no.
Non ti accorgerai nemmeno dei pochi grammi di differenza, è come avere una borraccia tutta piena o averla piena per quattro quinti.
 
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In termini di prestazioni no.
Non ti accorgerai nemmeno dei pochi grammi di differenza, è come avere una borraccia tutta piena o averla piena per quattro quinti.
Grazie della risposta, forse non ho posto correttamente la domanda.... intendevo se potevo avere uno sviluppo avvertibile in allungo durante una tirata con il 50 12 (in pianura) e un po' più di pienezza in salita dove con pendenze medie del 7% mi attesto sulle 70/75 pedalate minuto usando il 30-26 e magari qualche cm in più a pedalata mi farebbe comodo
 
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Grazie della risposta, forse non ho posto correttamente la domanda.... intendevo se potevo avere uno sviluppo avvertibile in allungo durante una tirata con il 50 12 e un po' più di pienezza in salita dove con pendenze medie del 7% mi attesto sulle 70/75 pedalate minuto e magari qualche cm in più a pedalata mi farebbe comodo
Il rapporto 50/12 corrisponde a 4,17 giri della ruota per ogni pedalata.
A 70 pedalate al minuto, sono circa 292 giri ruota / min; con una circonferenza di 2,1 metri (con coperture da 25) la velocità corrispondente è di circa 614 metri al minuto, cioè 36,8 chilometri all'ora.
Se tu riesci a tenere questa velocità su una salita al 7% sei tra i migliori ciclisti professionisti in circolazione. Se non il migliore.
 

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Il rapporto 50/12 corrisponde a 4,17 giri della ruota per ogni pedalata.
A 70 pedalate al minuto, sono circa 292 giri ruota / min; con una circonferenza di 2,1 metri (con coperture da 25) la velocità corrispondente è di circa 614 metri al minuto, cioè 36,8 chilometri all'ora.
Se tu riesci a tenere questa velocità su una salita al 7% sei tra i migliori ciclisti professionisti in circolazione. Se non il migliore.
Ahhhhhh... magariiiii..... in salita a 70-75 giri uso il 30-26.......
 

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Vedila così: con un 13/29, in salita puoi sempre optare per un rapporto più lungo, se le tue gambe lo reggono, mentre con un 12/25, se hai bisogno di più agilità di quella offerta dal pignone massimo, semplicemente non puoi.
Personalmente, sulle mie bici (tutte montate Campagnolo) ho come pignone minimo il 12 o il 13, e massimo il 29, 30 o 32.
Mai sentito il bisogno di un pignone massimo con un numero inferiore di denti...
 
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Personalmente, sulle mie bici (tutte montate Campagnolo) ho come pignone minimo il 12 o il 13, e massimo il 29, 30 o 32.
Mai sentito il bisogno di un pignone massimo con un numero inferiore di denti...
Grazie,c’è sempre da imparare…..seguirò il vostro consiglio,buona serata
 
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Buonasera,alla fine ho solamente fatto montare un pignone 12 sostituendo il 13….e lasciato il 26 che per salite con pendenza media al 7,5% vado bene lo stesso…..
 

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Se la corona 50 ha giro bulloni 110 si dovrebbe poter fare, @bradipus ha di sicuro la risposta esatta.
Ha detto di avere la tripla,.quindi non girobulloni 110 bensì (secondo me) 135, per la corona più grande.
Strano comunque abbia il 50, mi risulta che le Campagnolo triple uscissero all'epoca con le dentature 52 / 39 / 30.
magari una foto aiuterebbe...

edit: ho trovato in un listino ricambi del 2005 (in allegato, a pag. 20), la Centaur a perno quadro usciva in due versioni: 53/42/30 e, appunto, 50/40/32.
Quindi, in linea teorica, ci sarebbe come ricambio la corona da 53 denti, il più è trovarla... il codice ricambio è FC-CE053 oppure FC-CEG153 (versione century grey).
La 53 viene data come "Z53 for 42", non vorrei funzionasse a dovere solo con la coronda da 42... le triple sono sempre una brutta bestia da sistemare e regolare.
 

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  • Campagnolo spares05_A.pdf
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Ha detto di avere la tripla,.quindi non girobulloni 110 bensì (secondo me) 135, per la corona più grande.
Strano comunque abbia il 50, mi risulta che le Campagnolo triple uscissero all'epoca con le dentature 52 / 39 / 30.
magari una foto aiuterebbe...

edit: ho trovato in un listino ricambi del 2005 (in allegato, a pag. 20), la Centaur a perno quadro usciva in due versioni: 53/42/30 e, appunto, 50/40/32.
Quindi, in linea teorica, ci sarebbe come ricambio la corona da 53 denti, il più è trovarla... il codice ricambio è FC-CE053 oppure FC-CEG153 (versione century grey).
La 53 viene data come "Z53 for 42", non vorrei funzionasse a dovere solo con la coronda da 42... le triple sono sempre una brutta bestia da sistemare e regolare.
Grazie delle precisazioni…purtroppo ho in questo momento la bdc dal meccanico x revisione di rito(cavi,guaine etc.),non posso quindi fotografare ma ho una foto d’archivio,comunque posso assicurare che la mia tripla ha inciso sulle corone 50/40/30….l’ho letto decine di volte durante i lavaggi[ATTACH type="full"]454724[/ATTACH] di seguito un estratto del pdf che hai messo dove si può vedere che ci sono propio la E e a D 50x40 e 40x30 e ovviamente la C che è 30......il mio è il Century Grey....
 

Allegati

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