Perfetto, Tizi hai spiegato alla perfezione.
Racconto la corsa vista dalla fuga.
La fuga è stata programmata vista come si stava mettendo la situazione, col gruppo che andava a 30 all'ora e quando qualcuno faceva per scattare gli si infilavano tutti a dietro e poi non tirava nessuno. Allora abbiamo detto: uno parte e se guadagna 10 secondi poi parte l'altro e lo raggiunge e si prova ad andare, coperti dall'altro compagno nel gruppo nel ruolo di stopper.....e così è andata.
Doppia fila, testa bassa e via a tutta abbiamo raggiunto il fuggitivo solitario e siamo andati via in 5: 2 Junior, 2 senior e 1 cadetto.
Procediamo a tutta: nei tratti con vento favorevole con cambi lunghi, nei tratti con vento contrario in doppia fila. L'andatura resta alta e chiediamo alla moto-scorta di tenerci informati sul vantaggio per poter amministrare e dosare meglio le forze. Iniziamo l'ultimo giro e ci informano di un vantaggio abbastanza rassicurante.
Dopo la Frazione Piccolini di Vigevano, proprio nel tratto che costeggia il carcere c'è il Senior (mia categoria) della Popolare di Novara davanti a tirare che chiede il cambio allo Junior della Pop di Sondrio che non collabora. A ruota dello Junior c'è il mio compagno che logicamente cura quello della sua categoria, poi io e il cadetto. L'andatura cala perchè i due davanti si fermano e decido di approfittarne sfruttando il fatto che dei due junior uno era mio compagno e l'altro l'avrebbe marcato ed il senior aveva appena tirato. Parto controvento col cadetto a ruota. Il senior prova a chiudere ma desiste. Andiamo via in due, dietro il mio compagno attacca l'altro junior e lo stacca e poi raggiunge il senior. Arrivo in parata mio e di Ale (1'senior e 1' cadetto), poi giunge rea82 (1' junior) che ha staccato il senior (giunto comunque 2' di categoria). Poi, dopo quasi 2 minuti, l'arrivo del gruppo con il povero Junior della Pop di Sondrio che faceva parte della fuga che non ce l'ha fatta a reggere il rientro del gruppo: ritrovatosi staccato, da solo, controvento, con ancora 10 km da percorrere è andato letteralmente in crisi ed è stato ripreso.
Buona la copertura in gara da parte della scorta tecnica, piccolo rinfresco a fine gara e buone le premiazioni.
Qualche indecisione nella premiazione delle società in quanto i giudici avevano stilato la classifica considerando il punteggio del team di appartenenza e non della banca e quindi si è perso un po di tempo per rivedere la classifica di società.