Campo Imperatore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La prossima volta, potete salire da colonia frasca, seguire x calascio, Santo Stefano, rifugio racollo e campo imperatore.Praticamente è la tapoa del giro
il giro che ho fatto io, ma sopratutto son passato al rifugio Racollo, forse perche ancora era matina presto , ma era uno spettacolo,...magari è cosi anche a pranzo....non credo....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il giro che ho fatto io, ma sopratutto son passato al rifugio Racollo, forse perche ancora era matina presto , ma era uno spettacolo,...magari è cosi anche a pranzo....non credo....
sarebbe stato diverso, ma sempre molto bello. Ed anche nel pomeriggio. Ogni ora ha la sua luce, ed ogni luce ha il suo incanto.
Anche con i nuvoloni neri, a parte che magari non te lo godi per la paura di finire sotto la grandine.

Ti toccherà tornare e fare il giro a varie ore del giorno... e magari tornare su (in auto) anche di notte con la luna piena
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Campo Imperatore è la salita "classica" del Gran Sasso?
Forse sarò ad Alba Adriatica... È fattibile fare appunto Campo Imperatore e ritorno? Quanti km sono circa? Si sale da Assergi?
È se ice trovare la strada giusta?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Campo Imperatore è la salita "classica" del Gran Sasso?
Forse sarò ad Alba Adriatica... È fattibile fare appunto Campo Imperatore e ritorno? Quanti km sono circa? Si sale da Assergi?
È se ice trovare la strada giusta?
partendo in bici da alba Non è fattibile, a meno che tu non sia uno di quelli a cui piace stare in bici per decine di ore.
Io ti consiglio di lasciare la Macchina vicino paganica così ti fai poco meno di 50 km di salita (non ti preoccupare l'ho fatta tante volte partendo da casa ed è fattibile per una persona allenata) oppure se vuoi ridurre parti da Assergi o meglio ancora dalla base della funivia a Fonte cerreto (esci dall'autostrada subito dopo il traforo e in qualche km sei sul posto, da alba ci metti in auto una cinquntina di minuti).
Comunque domani per me AQ- Barisciano- Santostefano di sessanio- lago racollo - fossa di paganica -AQ :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Campo Imperatore è la salita "classica" del Gran Sasso?
Forse sarò ad Alba Adriatica... È fattibile fare appunto Campo Imperatore e ritorno? Quanti km sono circa? Si sale da Assergi?
È se ice trovare la strada giusta?
come ti ha detto RoBart, meglio avvicinarti con l'auto. SE vuoi salire dal lato adriatico, Penne o Farindola; ma la salita dal Rigopiano, a parte la tristezza del posto, è nel bosco su strada rotta (almeno fino all'anno scorso), e ovviamente pone problemi in discesa. Se accogli il suggerimento di RoBart, tieni conto che partire da Assergi paese ha il problema che il primo tratto (da Assergi alla base della funivia) è bello tosto, con le gambe fredde va fatto con attenzione. Quasi meglio scendere un pezzo e poi risalire, o fare il giro da Filetto. La cosa più semplice è lasciare l'auto alla base della funivia (dove c'è anche un parcheggio grande) così il primo pezzo ha una pendenza normale
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non sono sicuro su dove è l'ultima foto.... anzi, visto che sei sceso da assergi non ho proprio idea, avevo pensato alla strada che va da Barisciano verso San Nicandro, ma ho toppato completamente!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
non sono sicuro su dove è l'ultima foto.... anzi, visto che sei sceso da assergi non ho proprio idea, avevo pensato alla strada che va da Barisciano verso San Nicandro, ma ho toppato completamente!
hai ragione si sono mescolate nell'invio, è proprio la strada che da san nicandro va verso barisciano, quindi va per prima
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: peppe59

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ma la salita dal Rigopiano, a parte la tristezza del posto, è nel bosco su strada rotta (almeno fino all'anno scorso), e ovviamente pone problemi in discesa.
fatto due settimane fa, il tratto fino a Vado di Sole, provincia di Pescara, é devastato, ci sono buche che se ci cadi dentro ti deve venire a cercare uno speleologo, dopo, provincia aquilana, é buono (anzi, c'erano pure tre stradini a pulire i canali a bordo strada, cosa che ormai fanno in pochi).
Da Penne a Vado di Sole lo farei solo in salita, smadonnando, in discesa con una bdc col casso
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
fatto due settimane fa, il tratto fino a Vado di Sole, provincia di Pescara, é devastato, ci sono buche che se ci cadi dentro ti deve venire a cercare uno speleologo, dopo, provincia aquilana, é buono (anzi, c'erano pure tre stradini a pulire i canali a bordo strada, cosa che ormai fanno in pochi).
Da Penne a Vado di Sole lo farei solo in salita, smadonnando, in discesa con una bdc col casso
quel tratto è sempre stato in pessimo stato, fatta anni fa prima del luttuoso evento ed era già in pessimo stato, mi immagino ora...... mentre il lato dell'aquilano è in buono stato, nel giro da me postato l'unico punto un pò rovinato si trova scendendo da campo imperatore poco prima di arrivare a fonte cerreto, comunque le buche più grandi le hanno ricoperte con toppe di asfalto nuovo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quel tratto è sempre stato in pessimo stato, fatta anni fa prima del luttuoso evento ed era già in pessimo stato, mi immagino ora...... mentre il lato dell'aquilano è in buono stato, nel giro da me postato l'unico punto un pò rovinato si trova scendendo da campo imperatore poco prima di arrivare a fonte cerreto, comunque le buche più grandi le hanno ricoperte con toppe di asfalto nuovo.
io il tratto vado di sole/rigopiano l'ho fatto in auto l'anno scorso.... quasi ci lasciavo i semiassi !
hai ragione si sono mescolate nell'invio, è proprio la strada che da san nicandro va verso barisciano, quindi va per prima
ma sai che mi sono reso conto che quella strada me l'avevi fatta conoscere tu, qualche tempo fa ?

Domani vengo su con moglie e senza bici, in visita ai parenti e giro in montagna (poi spero di tornare a luglio con la bici); ma vedo che trovo temperature mica scherzo!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io il tratto vado di sole/rigopiano l'ho fatto in auto l'anno scorso.... quasi ci lasciavo i semiassi !

ma sai che mi sono reso conto che quella strada me l'avevi fatta conoscere tu, qualche tempo fa ?

Domani vengo su con moglie e senza bici, in visita ai parenti e giro in montagna (poi spero di tornare a luglio con la bici); ma vedo che trovo temperature mica scherzo!
in questo momento (termotretro digitale esterno) 33 gradi !:-P stamattina volevo uscire in bici ma non ce l'ho fatta, troppo caldo !
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quel tratto è sempre stato in pessimo stato, fatta anni fa prima del luttuoso evento ed era già in pessimo stato, mi immagino ora...... mentre il lato dell'aquilano è in buono stato, nel giro da me postato l'unico punto un pò rovinato si trova scendendo da campo imperatore poco prima di arrivare a fonte cerreto, comunque le buche più grandi le hanno ricoperte con toppe di asfalto nuovo.
Quindi salire a campo imperatore partendo dal mare( Roseto) è sconsigliabile?

Sarò in ferie a ferragosto e stavo guardando che giri fare, compreso un lungo che pensavo proprio a questo giro :-(
Che alternative ci sarebbero?

PS
Porto bdc Endurance con gomme gravel da 32
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Quindi salire a campo imperatore partendo dal mare( Roseto) è sconsigliabile?

Sarò in ferie a ferragosto e stavo guardando che giri fare, compreso un lungo che pensavo proprio a questo giro :-(
Che alternative ci sarebbero?

PS
Porto bdc Endurance con gomme gravel da 32
In tutta franchezza si.
Mi sembra una smazzata inutile; metti il caldo, il traffico, la strada brutta a salire per Farindola...

Prendi la macchina e ti avvicini, così ti godi meglio il tempo a disposizione senza stare in pena per il rientro.
Lo scorso anno ho fatto questo giro:

https://www.bdc-mag.com/forum/t/campo-imperatore.206828/post-6753923

Molto turistico e volendo puoiaggiungerci anche altro tanto anche se fa buoio torni in macchina... :°°(
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In tutta franchezza si.
Mi sembra una smazzata inutile; metti il caldo, il traffico, la strada brutta a salire per Farindola...

Prendi la macchina e ti avvicini, così ti godi meglio il tempo a disposizione senza stare in pena per il rientro.
Lo scorso anno ho fatto questo giro:

https://www.bdc-mag.com/forum/t/campo-imperatore.206828/post-6753923

Molto turistico e volendo puoiaggiungerci anche altro tanto anche se fa buoio torni in macchina... :°°(
Grazie o-o
PS
C'è qualcuno che conosce un po' la zona Roseto/ Montesilvano?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi salire a campo imperatore partendo dal mare( Roseto) è sconsigliabile?

Sarò in ferie a ferragosto e stavo guardando che giri fare, compreso un lungo che pensavo proprio a questo giro :-(
Che alternative ci sarebbero?

PS
Porto bdc Endurance con gomme gravel da 32
ti ho scritto sul thread che hai aperto riguardo a Roseto.

So che ami i lunghi; avrai notato che nessuno "chiude il giro" di Campo Imperatore facendo il tratto da Assergi a Barisciano (via Paganica) sul fondovalle: la ragione è che la Nazionale in quel tratto (quasi obbligato, a meno di non fare un bell'allungo, ma sopratutto col rischio di perdersi in stradine senza indicazioni e con scarsissimo passaggio di gente per chiedere) è molto pericolosa, stretta, con traffico anche pesante di mezzi che vanno come pazzi... pochi km, ma basterebbe a rovinarti tutto il giro!