Cannondale Caad 12 (parte seconda)

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ci avevo perso la testa. Alla fine ho risolto incollando i cuscinetti con loctite. Il cric cric non è dovuto al cuscinetto usurato, ma a quel gioco minimale tra cuscinetto e parete della scatola movimento centrale, metallo con metallo fa rumore. Il bb30 per me è il peggior movimento centrale mai avuto....

ah ecco, però se incolli poi se devi smontarli quando si usurano riesci a toglierli? il mio caad ha 7 anni tra l'altro (uso sui 4.000 km/anno), secondo te/voi sono da sostituire i cuscinetti?
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Domanda da ignorante: ho un caad12 ed il movimento centrale, da quando l'ho comprata, fa cagare e fa rumore (cric/cric/cric) si risolve per un po' ingrassandolo e poi ricomincia. Ma è possibile sostituire il MC? Dovrei prenderne un altro BB30 suppongo, giusto? oppure, anche economicamente, comprarmi gli attrezzi e quando fa quei rumori smontare e ingrassare per bene e rimontare? Nel caso degli attrezzi avete suggerimenti per cosa prendere? E se volessi comprare anche i cuscinetti nuovi cosa dovrei prendere, quale tipo di grasso? (sono più orientato agli attrezzi comunque).

Ah se prendessi un nuovo mc dovrei prendere anche guarniture e pedivelle?
Tentativo gratis...
Hai provato a cambiare quick release, e/o a mettere del grasso tra quick release e forcellino?
Anche io ero sempre accompagnato da cric-crock, poi avevo letto qui sul forum questa cosa del grasso sul quick release della ruota posteriore, e per me è stato risolutivo.
Non ci credevo, avrei giurato che il rumore provenisse dal MC, ma messo il grasso è sparito. Forse piccole vibrazioni sul carro vengono riportate al MC che fa rumore, non so...
 
Ultima modifica:

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Tentativo gratis...
Hai provato a cambiare quick release, e/o a mettere del grasso tra quick release e forcellino?
Anche io ero sempre accompagnato da cric-crock, poi avevo letto qui sul forum questa cosa del grasso sul quick release della ruota posteriore, e per me è stato risolutivo.
Non ci credevo, avrei giurato che il rumore provenisse dal MC, ma messo il grasso è sparito. Forse piccole vibrazioni sul carro vengono riportate al MC che fa rumore, non so...

provo anche questa! perchè no ;-)

che grasso hai usato? a casa non ho se non l'olio catena....
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
ah ecco, però se incolli poi se devi smontarli quando si usurano riesci a toglierli? il mio caad ha 7 anni tra l'altro (uso sui 4.000 km/anno), secondo te/voi sono da sostituire i cuscinetti?
Per rimuovere credo che battendo con l'attrezzo si riesce. In alternativa bisogna scaldare e la loctite smolla.
Cmq io avrò tolto ingrassato un sacco di volte ma dopo poco come prima. Adesso sono anni che è tutto silenzioso. Una volta all'anno rimuovo l'anello parapolvere pulisco il cuscinetto senza rimuoverlo e ingrasso.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Per rimuovere credo che battendo con l'attrezzo si riesce. In alternativa bisogna scaldare e la loctite smolla.
Cmq io avrò tolto ingrassato un sacco di volte ma dopo poco come prima. Adesso sono anni che è tutto silenzioso. Una volta all'anno rimuovo l'anello parapolvere pulisco il cuscinetto senza rimuoverlo e ingrasso.

la loctite l'hai messa togliendo il cuscinetto oppure lasciandolo e mettendolo "sopra"?

1682521587258.png

intendi questa come colla giusto?

1682521324437.png
 

Allegati

  • 1682521451601.png
    1682521451601.png
    467,1 KB · Visite: 3

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10

Allegati

  • 603_2.jpg
    603_2.jpg
    19,6 KB · Visite: 4

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
No super attak non va bene.
Loctite 603. Togli cuscinetto applichi un po' sulla scatola movimento centrale e un po' sulla parete esterna del cuscinetto. Rimonti con la pressa e aspetti un giorno.

Grazie mille delle dritte! e grazie anche a @RickFDA ieri tornato a casa come prima cosa ho provato a sostituire il QR e, incredibilmente, il rumore non si presentava più! almeno, quello forte che intendevo io. Tengo in considerazione entrambi i suggerimenti nel caso il rumore si ripresentasse! w il forum ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Se posso aggiungere la mia testimonianza solo per una valenza statistica, il crick crock arrivava dal collarino reggisella ed ho risolto con un pò di grasso.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Grazie mille delle dritte! e grazie anche a @RickFDA ieri tornato a casa come prima cosa ho provato a sostituire il QR e, incredibilmente, il rumore non si presentava più! almeno, quello forte che intendevo io. Tengo in considerazione entrambi i suggerimenti nel caso il rumore si ripresentasse! w il forum ;-)
Ottimo!
Se lavorando sul QR ha migliorato la situazione ricordati di metterci un pò di grasso di tanto in tanto, se te lo scordi te lo farà presente la bici...
gandalf o-o
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ciao ragazzi, vorrei cambiare a malincuore la mia pedivella SI per una ultegra. Sto sempre a pulire il MC e mi sono un po stufato. Quale è l'adattatore giusto per il CAAD 12? grazie a tutti.

Anche se a me dopo un po' i cuscinetti facevano rumore, ho dovuto rimuoverli e incollare con loctite. Poi risolto in modo definitivo
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra