Cannondale forum (parte 6)

matteof93

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Ci guardò oggi... se ho capito cosa vuoi sapere...
grazie...il punto è questo cerchiato in foto

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matteof93

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su internet ( https://www.facebook.com/groups/CannondaleSuperSixEvo ) si parla di sostituzioni in garanzia per quei casi di delaminazione
si, ma non sempre. il manuale dice che non coprono in garanzia danni da rotazione eccessiva del manubrio. un conto è non coprire i danni di impatto del manubrio sul tubo orizzontale (cosa rara perchè implica una rotazione notevole), un altro conto è non coprire danni causati da un design come quello di cannondale in cui si può ruotare il manubrio di 55 gradi al massimo in ciascuna direzione.

comunque problema risolto per quanto mi riguarda...il venditore non tratta il prezzo quindi ho ordinato altro.
 

matteof93

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e come si riconoscono??
Non lo so, immagino dipenda da quando hai preso la bici. Comunque occhio che è un problema significativo, sul manuale c'è anche scritto chiaro e tondo (e dicono che l'eventuale danno non è coperto da garanzia, ma tutti i casi che ho sentito io li hanno sempre coperti cambiando il telaio).

Si tratta comunque di un problema di progettazione. Cioè una roba del genere è talmente basilare che non riesco a credere che un ingegnere la abbia approvata.
 

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
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Non lo so, immagino dipenda da quando hai preso la bici. Comunque occhio che è un problema significativo, sul manuale c'è anche scritto chiaro e tondo (e dicono che l'eventuale danno non è coperto da garanzia, ma tutti i casi che ho sentito io li hanno sempre coperti cambiando il telaio).

Si tratta comunque di un problema di progettazione. Cioè una roba del genere è talmente basilare che non riesco a credere che un ingegnere la abbia approvata.
l'ho presa usata ..è stata registrata il 14/02/2020.. ma non so' quando è stata prodotta.
 

matteof93

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l'ho presa usata ..è stata registrata il 14/02/2020.. ma non so' quando è stata prodotta.
se è stata registrata il 14/2/2020 sicuramente non è un modello 2021, quindi sicuramente non ha quella placca in metallo che (in teoria) salva il telaio.

in questo video viene spiegato molto bene il problema
 
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mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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se è stata registrata il 14/2/2020 sicuramente non è un modello 2021, quindi sicuramente non ha quella placca in metallo che (in teoria) salva il telaio.

in questo video viene spiegato molto bene il problema
Premessa: ho il modello 2020 HiMod - prodotto a luglio 2019. Ci ho fatto piu o meno 9mila km da quando ce l'ho.

Questo problema del limitatore di sterzo mi sembra esagerato, almeno sulla mia. Capita rarissime volta che arrivi a fine corsa, e mai caricandoci del peso sopra (se stai girando cosi stretto, hai i piedi a terra). Il manubrio non va mai a battuta da solo (es sollevando la bici). i cavi dei freni interni non rendono la sterzata cosi "libera". Il fine corsa poi non è che sia di carta. Il discorso cambia se c'è una forza applicata allo sterzo che lo spinge ad andare fino in fondo - come ad esempio in una collisione frontale - ma in quel caso beh, nessuna bici di carbonio ne uscirebbe incolume.

Ho letto anche io su WW il caso di una persona che ha avuto la vernice sulla parte esterna in corrispondenza del fine corsa rovinata in un punto (foto). Potrebbe essere stato un appoggio vigoroso, ma non mi viene in mente come possa essersi scaricata una forza li senza avere un incidente. Per inciso, in questo caso Cannondale ha subito sostituito interamente il telaio con uno nuovo (2021).

E poi, è una bici con cui corrono i PRO. Vedete i botti che fanno. Non mi pare di aver visto nessuna SuperSix evo con l'head tube disintegrato.

Ciao!
 
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matteof93

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Premessa: ho il modello 2020 HiMod - prodotto a luglio 2019. Ci ho fatto piu o meno 9mila km da quando ce l'ho.

Questo problema del limitatore di sterzo mi sembra esagerato, almeno sulla mia. Capita rarissime volta che arrivi a fine corsa, e mai caricandoci del peso sopra (se stai girando cosi stretto, hai i piedi a terra). Il manubrio non va mai a battuta da solo (es sollevando la bici). i cavi dei freni interni non rendono la sterzata cosi "libera". Il fine corsa poi non è che sia di carta. Il discorso cambia se c'è una forza applicata allo sterzo che lo spinge ad andare fino in fondo - come ad esempio in una collisione frontale - ma in quel caso beh, nessuna bici di carbonio ne uscirebbe incolume.

Ho letto anche io su WW il caso di una persona che ha avuto la vernice sulla parte esterna in corrispondenza del fine corsa rovinata in un punto (foto). Potrebbe essere stato un appoggio vigoroso, ma non mi viene in mente come possa essersi scaricata una forza li senza avere un incidente. Per inciso, in questo caso Cannondale ha subito sostituito interamente il telaio con uno nuovo (2021).

E poi, è una bici con cui corrono i PRO. Vedete i botti che fanno. Non mi pare di aver visto nessuna SuperSix evo con l'head tube disintegrato.

Ciao!
Secondo me dipende molto da come è fatto il cablaggio. Non ho questa bici (stavo valutando di comprarla ma poi ho desistito visto questo problema, anche perchè non è che mi faccia impazzire esteticamente), ma a livello di progettazione è indubbio che inserire un pin metallico anche relativamente appuntito che va a sbattere contro una superficie in carbonio di dimensioni ridotte e non propriamente rinforzata, è una pessima idea.

Detto questo, può darsi che su alcune bici (la tua per esempio) i cavi frontali siano disposti in un modo in cui sono loro per primi a ridurre la velocità di rotazione del manubrio, pertanto riducono il problema. A parte questo, comunque, il problema esiste ed è evidente, altrimenti non avrebbero introdotto la placchetta metallica sui telai 2021.

Da ciò che ho letto online, a diverse persone è stato sostituito il telaio. Ho letto di una sola persona a cui non è stato sostituito.
Sul fatto che una rotazione di quel tipo sia improbabile, non sono molto d'accordo. Dipende tutto da come uno maneggia la bicicletta...e sinceramente rischiare di rompere il telaio perchè il manubrio ruota liberamente in una certa direzione è assurdo; capisco un incidente vero e proprio o una caduta, ma non una rotazione in cui sul manubrio non viene esercitata alcuna forza.
 

mugnaio

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Curioso di saperne di piu' ho aperto la serie sterzo per dare un'occhiata alla mia forcella.
a quanto pare il pin che batte sul fine corsa non e' come quello del video di Luescher (che si vede chiaro sia di metallo).
Qui sembrerebbe se non in carbonio, rivestito di un materiale plastico.
 

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festino

Pignone
27 Settembre 2015
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cannondale caad5
Scusate ho il misuratore di potenza di serie nella mia cannondale super SIX evo 2020. Non l'ho attivato ma lo uso per segnare la cadenza.
Purtroppo in questa configurazione il mio Garmin 530 non segna ne l'idratazione ne le calorie. Qualcuno per caso ha lo stesso problema?
Grazie
 

gazibo83

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ciao anche io stavo valutando questa bici , ma questo problema mi fa desistere a meno che non sia stato già risolto, vorrei prenderla montata sram force etap per caso cè qualcuno che ce l'ha montata cosi ?