Cannondale forum (parte 6)

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Da come mi hanno scritto,il metron arriva con il classico expander tondo,e quindi non dovrebbe funzionare bene con il particolare expander a delta del supersix, poi non so ... Se riesci fammi sapere come è stato montato,se hanno avuto difficoltà
 

spichxx

Novellino
14 Ottobre 2015
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2014
Ciao, oggi sono andato d un rivenditore ed ho visto la carbon 1 e la hm1 nera, devo dire che la carbon 1 è proprio bella di colorazione, mentre la hm1 è anonima, non mi dice nulla...cmq mi ha detto che la carbon 1 pesa 7.85 kg(vi risulta?),qualcuno ha info sul peso della carbon 2?
La 1 è in pronta consegna mentre per la 2 in taglia 54 non sapeva dirmi quando sarebbero arrivate, probabilmente novembre.
Questa sarebbe la prima bici con cambio elettronico, ma leggendo su vari siti e forum la stragrande maggioranza consiglia il di2 a sram....qualche opione in merito...grazie
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Ciao, oggi sono andato d un rivenditore ed ho visto la carbon 1 e la hm1 nera, devo dire che la carbon 1 è proprio bella di colorazione, mentre la hm1 è anonima, non mi dice nulla...cmq mi ha detto che la carbon 1 pesa 7.85 kg(vi risulta?),qualcuno ha info sul peso della carbon 2?
La 1 è in pronta consegna mentre per la 2 in taglia 54 non sapeva dirmi quando sarebbero arrivate, probabilmente novembre.
Questa sarebbe la prima bici con cambio elettronico, ma leggendo su vari siti e forum la stragrande maggioranza consiglia il di2 a sram....qualche opione in merito...grazie
Per il peso dovrebbe essere verosimile, e facilmente migliorabile,fra uno due dovrebbero ballare poca differenza, riguardo al cambio,ho avuto entrambi, ma shimano lo trovo un pelo migliore, zero problemi facilissimo da autoregolare,sram ho avuto qualche problema con qualche pacco pignoni(magari risolto ormai) trovo le nuove leve Shimano comodissime,e secondo me è un pizzico più veloce di sram
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ciao, oggi sono andato d un rivenditore ed ho visto la carbon 1 e la hm1 nera, devo dire che la carbon 1 è proprio bella di colorazione, mentre la hm1 è anonima, non mi dice nulla...cmq mi ha detto che la carbon 1 pesa 7.85 kg(vi risulta?),qualcuno ha info sul peso della carbon 2?
La 1 è in pronta consegna mentre per la 2 in taglia 54 non sapeva dirmi quando sarebbero arrivate, probabilmente novembre.
Questa sarebbe la prima bici con cambio elettronico, ma leggendo su vari siti e forum la stragrande maggioranza consiglia il di2 a sram....qualche opione in merito...grazie
Visto che lo chiedi ti do la mia personale opinione.
Ho 2 bici,una montata Red axs 12v. 48/35 con pp 10/28 e una con Ultegra 12 v. 52/36 con pp 11/30
A livello di cambio preferisco lo Sram,un ergonomia che reputo superiore,1 cala,1 cresce,tutti e 2 deragliano,una volta che ci si abitua è comodissimo,anche con guanti invernali,in 4 anni e 50k km mai toccato,solo cambio catene per usura,anche a livello dei controversi rapporti,io mi sono trovato benissimo,dai 150 km in piana invernali fino a fedaia,mortirolo,ecc.
L Ultegra pure nn sbaglia un colpo di per se...basta premere il tasto giusto però...sicuramente i 2 tasti così vicino fra loro mi creano qualche problema in più,sicuramente con i guanti invernali bisogna starci più attenti quando premi.
Piccole differenze...qualsiasi dei 2 monti ti troverai bene.
Guarda anche il lato estetico,a me la guarnitura del Red piace da matti,quella dello Shimano la trovo più "normale".
Per me tutti e 2 superiori come qualità di cambiata e affidabilità ai "vecchi" meccanici, che ogni tanto per un motivo o per l'altro bisognava metterci mano.
Riguardo i freni nn posso aiutarti visto che il Red è rim e lo Shimano disco...
Nn vorrei scatenare sterili guerre di partito sram vs Shimano o meccanici vs elettronici su cosa sia meglio o peggio.
Ribadisco che questa è la mia personale opinione.
Ciao o-o
P.S. Aggiungo una cosa che mi ero dimenticato...l'altro giorno mentre stavo uscendo ha iniziato a spiovigginare e ho rimesso in garage la nuova bici(nn volevo sporcarla )e preso su la vecchia...
Una gonfiata e via ?...no...batterie scariche visto che era un po' che nn la usavo,dietrofront e cambio bici...ecco questo è un difetto delle nuove tecnologie..una volta le bici erano sempre prontouso...
 
Ultima modifica:

spichxx

Novellino
14 Ottobre 2015
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2014
Grazie per le info, cmq di sram non mi convince la guarnitura di serie 48/35 ...per quanto riguarda la velocità di cambiata anche se uno è di qualche decimo più lento nella cambiata, la vita non credo che cambia nessuno, forse ad un pro...per il fattore estetico sram è sicuramente più bello...cmq sono sempre indeciso tra la carbon 1 e 2...la 1 me la lascerebbe a 6200 in pronta consegna
 

spichxx

Novellino
14 Ottobre 2015
16
0
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2014
Grazie per le info, cmq di sram non mi convince la guarnitura di serie 48/35 ...per quanto riguarda la velocità di cambiata anche se uno è di qualche decimo più lento nella cambiata, la vita non credo che cambia nessuno, forse ad un pro...per il fattore estetico sram è sicuramente più bello...cmq sono sempre indeciso tra la carbon 1 e 2...la 1 me la lascerebbe a 6200....per i pesi nessuno ha info?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
devi usare l'expander originale Cannondale per la forcella a delta e in piu mettere degli spessori per renderle la sezione tonda (cfr il manuale qui sotto)

Vedi l'allegato 397537
ho Metron 6d ,aattualmente montato su SSE 2020,e credo che il problema sia lo stesso ,stelo tondo /delta ,domanda ma questi adattatori li forniscono col telaio nuovo ? oppure esiste un kit Vision ?
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Allegati

  • F41C26B9-5C6C-4BF2-95C4-1604760EF7BE.jpeg
    F41C26B9-5C6C-4BF2-95C4-1604760EF7BE.jpeg
    134,5 KB · Visite: 68

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa è la Evo 1 , io mi riferivo alla SuperSix e o hi mod 1 nero/grigia , dove il nero del telaio è opaco mentre la parte grigia non si capisce . Grazie
Però hai quotato il mio messaggio riferito alla Evo 1 nella colorazione Mistique Gray.... ;-)
Sulla colorazione che interessa a te non saprei rispondere, mi spiace.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Buongiorno, alla fine il telaio da bike24 è arrivato, ecco il risultato, ho fatto un giro di mezz'ora per provare il tutto, adesso finisco con montaggio nastro manubrio, supporto garmin decente e portaborraccia.
ho solo un problema, il reggisella scricchiola, ho messo la pasta carbon ma, forse è poca, smonto e ri ingrasso , è un problema comune su questo telaio?
grazie
Torno a scrivere per alcune mie considerazioni sul telaio e vi chiedo un vs parere.
Ho risolto lo scricchiolio del reggisella con la pasta al carbonio ma soprattutto serrando con gradualità la vite del morsetto e muovendo il reggisella trasversalmente per far si che combaciasse perfettamente con il morsetto stesso.
Bici spettacolare, l'unica cosa che ho notato(ed è qui che chiedo il vs parere e/o considerazioni) è che con le ruote LW la bici è molto sensibile al vento laterale. Con le stesse ruote montate su trek emonda vecchio modello mai avuto questo problema, credo che la causa sia la dimensione dell'alloggiamento ruota di dimensioni esagerate, la forma alare degli steli e la larghezza del cerchi minore rispetto agli standard attuali.
Questi tre fattori secondo me determinano la maggior sensibilità al vento laterale......
 
  • Mi piace
Reactions: Monacograu

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
328
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Torno a scrivere per alcune mie considerazioni sul telaio e vi chiedo un vs parere.
Ho risolto lo scricchiolio del reggisella con la pasta al carbonio ma soprattutto serrando con gradualità la vite del morsetto e muovendo il reggisella trasversalmente per far si che combaciasse perfettamente con il morsetto stesso.
Bici spettacolare, l'unica cosa che ho notato(ed è qui che chiedo il vs parere e/o considerazioni) è che con le ruote LW la bici è molto sensibile al vento laterale. Con le stesse ruote montate su trek emonda vecchio modello mai avuto questo problema, credo che la causa sia la dimensione dell'alloggiamento ruota di dimensioni esagerate, la forma alare degli steli e la larghezza del cerchi minore rispetto agli standard attuali.
Questi tre fattori secondo me determinano la maggior sensibilità al vento laterale......
Io monto le Ultegra C50 e anche io soffro tantissimo il vento, al punto di avere paura in certe situazioni.
A tal riguardo vorrei farvi una domanda da neofita: ho delle Miche profilo basso con su un 10v Shimano, secondo voi ci posso montare un 12v in modo da utilizzarle in caso di vento? Saranno più pesanti e meno affascinanti ma sicuramente farebbero meno effetto vela
 
  • Mi piace
Reactions: time1971