Visto che lo chiedi ti do la mia personale opinione.
Ho 2 bici,una montata Red axs 12v. 48/35 con pp 10/28 e una con Ultegra 12 v. 52/36 con pp 11/30
A livello di cambio preferisco lo Sram,un ergonomia che reputo superiore,1 cala,1 cresce,tutti e 2 deragliano,una volta che ci si abitua è comodissimo,anche con guanti invernali,in 4 anni e 50k km mai toccato,solo cambio catene per usura,anche a livello dei controversi rapporti,io mi sono trovato benissimo,dai 150 km in piana invernali fino a fedaia,mortirolo,ecc.
L Ultegra pure nn sbaglia un colpo di per se...basta premere il tasto giusto però...sicuramente i 2 tasti così vicino fra loro mi creano qualche problema in più,sicuramente con i guanti invernali bisogna starci più attenti quando premi.
Piccole differenze...qualsiasi dei 2 monti ti troverai bene.
Guarda anche il lato estetico,a me la guarnitura del Red piace da matti,quella dello Shimano la trovo più "normale".
Per me tutti e 2 superiori come qualità di cambiata e affidabilità ai "vecchi" meccanici, che ogni tanto per un motivo o per l'altro bisognava metterci mano.
Riguardo i freni nn posso aiutarti visto che il Red è rim e lo Shimano disco...
Nn vorrei scatenare sterili guerre di partito sram vs Shimano o meccanici vs elettronici su cosa sia meglio o peggio.
Ribadisco che questa è la mia personale opinione.
Ciao 
P.S. Aggiungo una cosa che mi ero dimenticato...l'altro giorno mentre stavo uscendo ha iniziato a spiovigginare e ho rimesso in garage la nuova bici(nn volevo sporcarla )e preso su la vecchia...
Una gonfiata e via ?...no...batterie scariche visto che era un po' che nn la usavo,dietrofront e cambio bici...ecco questo è un difetto delle nuove tecnologie..una volta le bici erano sempre prontouso...