Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
Quanto possiamo tenere il nostro casco essendo sicuri che protegga la nostra testa?
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Cannondale forum (parte 6)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7441737" data-attributes="member: 21745"><p>Visto che sono stato chiamato in causa, provo a dirti la mia.....</p><p>Da qualche mese monto anche io la SLR Boost (nella versione TM).....inizialmente avevo messo in bolla con brugola da 5mm come da indicazioni del biomeccanico, ma negli ultimi tempi ho iniziato a sperimentare inclinazioni differenti per vedere di trovare l'appoggio migliore.</p><p>Purtroppo la SLR è una sella dalla forma un pò particolare, e capire come metterla in bolla non è così semplice come verrebbe da pensare, anche perchè in merito alla sua regolazione ci sono varie scuole di pensiero, a partire dalle indicazioni di Selle Italia che suggerisce di mettere in bolla considerando solamente la porzione di sella che va dal CA alla punta (e già capire quale punto prendere come CA è complicato perchè anche in questo caso ci sono teorie differenti tra loro, in primis quella di Selle Italia che indica il CA nel punto cui la sella è larga 70mm), oppure quelle del biomeccanico Juri che dice di mettere in bolla considerando la luce misurata (in corrispondenza del CA) tra seduta e parte inferiore del piano rigido appoggiato sopra e considerando la sella nella sua lunghezza.</p><p>Poi ci sarebbe anche la teoria di Angelo Furlan/Prologo che vorrebbe la sella in bolla prendendo come riferimento il punto di massima larghezza della sella che dovrebbe corrispondere più o meno al punto in cui andiamo ad appoggiare le ossa ischiatiche.</p><p>Insomma, il problema di dove posizionare la livella nasce proprio da queste teorie che, in alcuni casi, restituiscono valori molto diversi tra loro.....se infatti ti attieni alle indicazioni di Selle Italia, la sella dovrebbe risultare molto più inclinata rispetto alla tua regolazione attuale, indicativamente dovrebbe risultare in bolla con brugola da almeno 12mm, contro i circa 5mm dei metodi Juri e Furlan.</p><p>Stando alla mia esperienza e conformazione del bacino, quello mi sentirei di dirti, è che mi sembra di andare meglio con inclinazioni ridotte (diciamo attorno ai 3-3,5mm) che mi garantiscono un appoggio più ampio e direi anche più stabile....anche se poi emergono alcune criticità relativamente a indolenzimenti di collo e schiena e/o alla sensazione di pedalare da dietro.</p><p>Negli ultimi giorni, seguendo le indicazioni di qualche utente del forum, ho voluto provare ad aumentare l'inclinazione portandola a 8-9mm, riscontrando alcuni benefici, ma allo stesso tempo altre criticità diverse da quelle precedenti.</p><p>Insomma, il tutto non è così semplice come potrebbe essere per una sella piatta come la Flite, anche perchè oltre all'inclinazione entrano inevitabilmente in gioco anche altri parametri come arretramento ed altezza, che variano (o dovrebbero) al variare dell'inclinazione.</p><p></p><p></p><p>Ammesso che il tuo "accrocchio" sia attendibile in fatto di misurazione, per mettere la sella in bolla mantenendo brugola da 5mm dovresti abbassare ulteriormente la punta.</p><p></p><p>Come ti hanno già detto, se alla fine ti trovi bene e non avverti pressioni e/o fastidi nel post uscita, io lascerei le cose come stanno.</p><p></p><p>Il fatto comunque che restituisca misure ripetibili (anche se non assolute) è già un'ottima cosa....io, con la mia livella, vedo che a volte le misure non sono ripetibili....basta anche solo allentare e stringere nuovamente il collarino del reggisella per avere misurazioni differenti, anche nell'ordine dei 2mm (non pochi).</p><p></p><p>A mio avviso, per maggior precisione, ti converrebbe forse appoggiare la livella sopra un piano rigido anzichè direttamente sulla sella.....attualmente, secondo le foto che hai postato, dovresti essere attorno ai 3mm di inclinazione in punta.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7441737, member: 21745"] Visto che sono stato chiamato in causa, provo a dirti la mia..... Da qualche mese monto anche io la SLR Boost (nella versione TM).....inizialmente avevo messo in bolla con brugola da 5mm come da indicazioni del biomeccanico, ma negli ultimi tempi ho iniziato a sperimentare inclinazioni differenti per vedere di trovare l'appoggio migliore. Purtroppo la SLR è una sella dalla forma un pò particolare, e capire come metterla in bolla non è così semplice come verrebbe da pensare, anche perchè in merito alla sua regolazione ci sono varie scuole di pensiero, a partire dalle indicazioni di Selle Italia che suggerisce di mettere in bolla considerando solamente la porzione di sella che va dal CA alla punta (e già capire quale punto prendere come CA è complicato perchè anche in questo caso ci sono teorie differenti tra loro, in primis quella di Selle Italia che indica il CA nel punto cui la sella è larga 70mm), oppure quelle del biomeccanico Juri che dice di mettere in bolla considerando la luce misurata (in corrispondenza del CA) tra seduta e parte inferiore del piano rigido appoggiato sopra e considerando la sella nella sua lunghezza. Poi ci sarebbe anche la teoria di Angelo Furlan/Prologo che vorrebbe la sella in bolla prendendo come riferimento il punto di massima larghezza della sella che dovrebbe corrispondere più o meno al punto in cui andiamo ad appoggiare le ossa ischiatiche. Insomma, il problema di dove posizionare la livella nasce proprio da queste teorie che, in alcuni casi, restituiscono valori molto diversi tra loro.....se infatti ti attieni alle indicazioni di Selle Italia, la sella dovrebbe risultare molto più inclinata rispetto alla tua regolazione attuale, indicativamente dovrebbe risultare in bolla con brugola da almeno 12mm, contro i circa 5mm dei metodi Juri e Furlan. Stando alla mia esperienza e conformazione del bacino, quello mi sentirei di dirti, è che mi sembra di andare meglio con inclinazioni ridotte (diciamo attorno ai 3-3,5mm) che mi garantiscono un appoggio più ampio e direi anche più stabile....anche se poi emergono alcune criticità relativamente a indolenzimenti di collo e schiena e/o alla sensazione di pedalare da dietro. Negli ultimi giorni, seguendo le indicazioni di qualche utente del forum, ho voluto provare ad aumentare l'inclinazione portandola a 8-9mm, riscontrando alcuni benefici, ma allo stesso tempo altre criticità diverse da quelle precedenti. Insomma, il tutto non è così semplice come potrebbe essere per una sella piatta come la Flite, anche perchè oltre all'inclinazione entrano inevitabilmente in gioco anche altri parametri come arretramento ed altezza, che variano (o dovrebbero) al variare dell'inclinazione. Ammesso che il tuo "accrocchio" sia attendibile in fatto di misurazione, per mettere la sella in bolla mantenendo brugola da 5mm dovresti abbassare ulteriormente la punta. Come ti hanno già detto, se alla fine ti trovi bene e non avverti pressioni e/o fastidi nel post uscita, io lascerei le cose come stanno. Il fatto comunque che restituisca misure ripetibili (anche se non assolute) è già un'ottima cosa....io, con la mia livella, vedo che a volte le misure non sono ripetibili....basta anche solo allentare e stringere nuovamente il collarino del reggisella per avere misurazioni differenti, anche nell'ordine dei 2mm (non pochi). A mio avviso, per maggior precisione, ti converrebbe forse appoggiare la livella sopra un piano rigido anzichè direttamente sulla sella.....attualmente, secondo le foto che hai postato, dovresti essere attorno ai 3mm di inclinazione in punta. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Costruttori
Cannondale forum (parte 6)
Alto
Basso