Ciao, io pedalo da ottobre sulla versione con freni tradizionale montata dura-ace. Posso dirti che il telaio è molto performante, in salita quando ti alzi sui pedali ti segue alla grande. Telaio super reattivo e rigido il migliore che ho provato io in salita. La grande rigidità da quello che ho avvertito io la paghi un po' in discesa dove è un po' impegnativa, bisogna un attimo andarli indietro ma niente di cui spaventarsi. La guarnitura sl o sisl2 è comunque ottima pesa pocchissimo nonostante sia in alluminio. Il Dura-ace ha una cambiata bella fluida, i migliori freni che io abbia provato e leve comodissime.
Per la versione disk purtroppo non posso aiutarti, il telaio credo abbia le stesse caratteristiche, sui componenti non posso aiutarti. Ognuna delle due versioni ha dei pro e dei contro, il futuro credo siano i dischi, ma a livello di riciclaggio componenti che magari hai, peso e prezzo sono in vantaggio i freni tradizionali con cui io non riscontro problemi sinceramente.
Invece di prendere la versione ultegra e far cambiare i componenti ti conviene prendere direttamente la versione dura-ace.
Queste sono mie opinioni,
Spero di essere stato d'aiuto, ciao