Canyon Endurance CF 8 senza expander

ang95

Novellino
6 Luglio 2021
10
1
29
Milano
Visita sito
Bici
canyon
Buongiorno a tutti,
ho acquistato recentemente la Canyon Endurance CF 8.
Tuttavia mi è stata spedita senza expander, ossia il tappo dello sterzo è semplicemente un tappo di plastica senza vite.

Inoltre c'è un video sul canale della Canyon in cui mostra come assemblare la bici (modello endurance), non fanno riferimento al montaggio dell expander che non c è.

Sul sito non è presente neanche una sezione apposita per compare gli expander oppure un warning sulla sua assenza su alcuni modelli.

Non è particolarmente pericoloso avere una bici senza un expander vero e proprio?
Come è possible che Canyon non fornisca un pezzo del genere dal prezzo quasi irrilevante di fronte al costo totale della bici?
Avete qualche consiglio sull expander da acquistare (e dove sopratutto)?

Grazie e buona serata

Ultima modifica:

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
166
187
51
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
Anch'io ho preso il modello precedente e aveva solo un tappo in gomma a chiusura del tubo della forcella!! A leggere in rete avendo un cannotto da 1 pollice ¼ quelli della canyon ritengono che l'expader è superfluo per la tenuta dell'attacco manubrio ma io da buon ciclista della vecchia guardia ho ordinato dal loro sito expander e tappo!!!
P.S. unica altra marca che monta forcelle come Canyon è GIANT

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ang95

ang95

Novellino
6 Luglio 2021
10
1
29
Milano
Visita sito
Bici
canyon
Grazie delle risposte.
Ho contattato l help center dicendomi che quel modello di bici ha un compression ring laterale : ai-70.

Tuttavia, non mi fido molto del compression ring anche perchè lo sterzo fa un po di gioco e non vorrei rovinare il telaio.

Montando il classico expander insieme al compression ring, dovrebbe andare o credete ci possano essere particolari problemi ad avere sia un compression ring che un classico expander?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie delle risposte.
Ho contattato l help center dicendomi che quel modello di bici ha un compression ring laterale : ai-70.

Tuttavia, non mi fido molto del compression ring anche perchè lo sterzo fa un po di gioco e non vorrei rovinare il telaio.

Montando il classico expander insieme al compression ring, dovrebbe andare o credete ci possano essere particolari problemi ad avere sia un compression ring che un classico expander?
il compression ring è una parte della serie sterzo che è totalmente indipendente dall'expander...non c'entra proprio nulla. senza compression ring il canotto forcella ballerebbe dentro il cuscinetto superiore dello sterzo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
1625734563798.png 1625734657116.png
Ma è così lo sterzo? addirittura il tappo sopra è forato, sicuro che non abbia un sistema diverso per la regolazione del gioco di sterzo?

ang95

Novellino
6 Luglio 2021
10
1
29
Milano
Visita sito
Bici
canyon
il tappo sopra non è forato, e c è un compression ring Ai-70 laterale.

Allegati

• 6bdb45bc-fb83-4b93-a44b-b784b48ee138.jpg
    6bdb45bc-fb83-4b93-a44b-b784b48ee138.jpg
    93,3 KB · Visite: 86
  • dbbbc9cf-0122-4ee0-b5fb-9006c14dda26.jpg
    dbbbc9cf-0122-4ee0-b5fb-9006c14dda26.jpg
    153,8 KB · Visite: 88
Ultima modifica:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ha senso montare un expander oppure per ridurre il gioco basta stringere il compression ring ?
il compression ring ha 3 tacchette, puoi stringere fino alla terza. Se non è abbastanza, smolli lo stem, richiudi il ring appena prima della prima tacca, spingi bene lo stem verso il basso per compattare, richiudi le vitine e tiri il compression ring. Operazione abbastanza semplice e veloce. Ogni 3-4 mesi controlla il gioco e se necessario dai un'altra stretta, senza superare l'ultima tacca. Mi pare serva una torx t3

• Mi piace
Reactions: ang95 and abcar

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
il tappo sopra non è forato, e c è un compression ring Ai-70 laterale.
Quindi ha la stessa funzione di quello che ho postato io, solo che è chiuso così non entra l'acqua:mrgreen:.
non ho mai messo mano su una canyon del genere, ma ho l'impressione che funzioni diversamente il sistema di regolazione e chiusura dello sterzo, per tanto se non hanno messo l'expander significa che non è necessario.

• Mi piace

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
694
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Grazie delle risposte.

Le decine di ingegneri che hanno progettato,approvato,collaudato ed infine approvato questa soluzione hanno solo da imparare

• Mi piace

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.991
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le decine di ingegneri che hanno progettato,approvato,collaudato ed infine approvato questa soluzione hanno solo da imparare
Condivido che mettere in dubbio il lavoro dei professionisti spesso è ridicolo. Però mi permetto di osservare che decine (forse centinaia) di ingegneri hanno progettato, approvato, collaudato e riapprovato una roba come l'MCAS del 737MAX...

• Mi piace
Reactions: Aereo712\ and abcar

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.197
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Condivido che mettere in dubbio il lavoro dei professionisti spesso è ridicolo. Però mi permetto di osservare che decine (forse centinaia) di ingegneri hanno progettato, approvato, collaudato e riapprovato una roba come l'MCAS del 737MAX...
Vero, ma mi sembra che canyon adotti da sempre questo sistema, e non mi pare ci siano mai stati problemi...

• Mi piace
Reactions: ang95 and abcar

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.991
6.476
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero, ma mi sembra che canyon adotti da sempre questo sistema, e non mi pare ci siano mai stati problemi...
Personalmente è la prima volta che lo vedo, ma non credo che presenti criticità particolari, che altrimenti ne avremmo letto abbondantemente. Era solo per far notare che una progettazione fatta da un professionista non è sempre garanzia totale di corretto funzionamento, se non altro perchè non sempre il progettista lavora con quell'unico obiettivo.. o-o

ang95

Novellino
6 Luglio 2021
10
1
29
Milano
Visita sito
Bici
canyon
se da un lato è vero che quelli di canyon sapranno il fatto loro e c è da fidarsi, non vorrei compromettere i cuscinetti e il telaio per un expander da 20 euro

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.681
5.139
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sul sito non è presente neanche una sezione apposita per compare gli expander oppure un warning sulla sua assenza su alcuni modelli.
1. Infatti perchè in alcuni modelli come il tuo la serie sterzo non viene messa in tensione con il sistema tradizionale a trazione dall'alto.
Non è particolarmente pericoloso avere una bici senza un expander vero e proprio?
2. No.
Come è possible che Canyon non fornisca un pezzo del genere dal prezzo quasi irrilevante di fronte al costo totale della bici?

3. Perchè non serve.

Avete qualche consiglio sull expander da acquistare (e dove sopratutto)?

4. No perchè non serve.

Grazie delle risposte.
5. Esatto.

Si sta come d'autunno,
sugli alberi,
le foglie.

Vedi il punto 4.

Classifica generale Winter Cup 2024