Canyon Speedmax cf slx 8.0 vs Argon 18 e-119

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
Ciao a tutti, per la prossima stagione vorrei investire in una bici da chrono, spendendoci anche qualcosina.. si campa una volta sola :D
Al momento se la contendono la speedmax cf slx 8.0 e la Argon 18 e-119.
La prima la prenderei completa direttamente da canyon, mentre la seconda me la assemblerei io (non mi servono le ruote) con ultegra di2 restando comunque sui 5500 euro di budget.
A parità di costo e con gruppi identici voi che prendereste? E perchè? alternative?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Ciao a tutti, per la prossima stagione vorrei investire in una bici da chrono, spendendoci anche qualcosina.. si campa una volta sola :D
Al momento se la contendono la speedmax cf slx 8.0 e la Argon 18 e-119.
La prima la prenderei completa direttamente da canyon, mentre la seconda me la assemblerei io (non mi servono le ruote) con ultegra di2 restando comunque sui 5500 euro di budget.
A parità di costo e con gruppi identici voi che prendereste? E perchè? alternative?

tecnicamente sono entrambe valide, ma un po' agli opposti come geometrie. la canyon è bassa e lunga, la argon alta e corta. quindi canyon se hai il busto lungo, argon se hai le gambe lunghe
 
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bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
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Cervélo S5, Argon 18 E-117
Ho valutato di recente esattamente le stesse bici e, alla fine, ho scelto la Argon 18... E117!

Ti spiego il perché della mia scelta.
Sia la Canyon che la Argon nelle versioni top di gamma sono, a mio parere, bici difficili da gestire dal punto di vista meccanico.
I freni integrati e il cockpit dedicato vanno bene se hai un meccanico costantemente al seguito o se fai solo gare vicino a casa altrimenti ti ritrovi spesso con grossi problemi.

Solo smontare il manubrio per infilare la bici in valigia è un'impresa, non ti dico poi se ti si rompe il cavo del freno mentre sei fuori per una gara!

Alla fine, il vantaggio in termini di prestazioni rispetto alle sorelle minori Speedmax CF e Argon E117 lo percepisci solo se viaggi costantemente ben al di sopra dei 40 all'ora.

Con gli stessi soldi prendendo le sorelle minori, puoi investire il rimanente su ruote, cambio e manubrio ed avere una bici performante e facile da gestire e manutenere.

Io alla fine ho scelto Argon perché Speedmax non mi consentiva di acquistare il solo telaio ed assemblarla con i componenti che volevo io.
Con molto meno del tuo budget ho preso la Argon 18 E117 Tri su cui ho montato un ottimo manubrio e, soprattutto, il cambio elettronico eTap...
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
A che altezza sella pedali oggi?

A poco meno di 74cm... gli ultimi aggiustamenti li ho fatti ad occhio e sensazione prima del challenge forte village... considera però che attualmente sto usando una pinarello F8, taglia 530, con le prolunghe... secondo i parametri canyon se prendessi la speedmax dovrei puntare su una S, idem per Argon18... in tal caso dovrei rivedere un po' tutte le misure.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
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Cervélo S5, Argon 18 E-117
A poco meno di 74cm... gli ultimi aggiustamenti li ho fatti ad occhio e sensazione prima del challenge forte village... considera però che attualmente sto usando una pinarello F8, taglia 530, con le prolunghe... secondo i parametri canyon se prendessi la speedmax dovrei puntare su una S, idem per Argon18... in tal caso dovrei rivedere un po' tutte le misure.

A 74cm per Argon sei esattamente al confine tra il telaio S e quello M quindi, se vuoi avere un telaio più corto va bene l'S se lo vuoi più lungo puoi provare anche l'M.
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
Si l'ho visto anch'io e ti dirò che questo è uno dei motivi per cui una parte di me preferisce canyon: non mi va di rischiare di prendere un telaio che poi sulle lunghe distanze si rivelasse troppo corto (S) o troppo lungo (M) con i relativi fastidi. In questo il telaio della canyon (leggermente più lungo in taglia S) mi sembra più vicino alle mie caratteristiche fisiche. E' anche vero, però, che con canyon sarei costretto a prendere il sistema completo a 5500 euro (SLX 8.0) e poi rivendermi le ruote (di cui non me ne faccio nulla).
Se invece seguissi il tuo consiglio su telai con freni "aperti" potrebbe tornare in gioco anche la P3 di cervelo, che ne pensi?
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
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Cervélo S5, Argon 18 E-117
Si l'ho visto anch'io e ti dirò che questo è uno dei motivi per cui una parte di me preferisce canyon: non mi va di rischiare di prendere un telaio che poi sulle lunghe distanze si rivelasse troppo corto (S) o troppo lungo (M) con i relativi fastidi. In questo il telaio della canyon (leggermente più lungo in taglia S) mi sembra più vicino alle mie caratteristiche fisiche. E' anche vero, però, che con canyon sarei costretto a prendere il sistema completo a 5500 euro (SLX 8.0) e poi rivendermi le ruote (di cui non me ne faccio nulla).
Se invece seguissi il tuo consiglio su telai con freni "aperti" potrebbe tornare in gioco anche la P3 di cervelo, che ne pensi?

Io sono da sempre innamorato di Cervélo però la P3 è un progetto vecchio di cinque anni e rispetto alle nuove arrivate si vedono tutti...
Riguardo ai freni anteriori ad esempio l'Argon18 E117 è comunque più aerodinamica dato che sono montati dietro la forcella.
 

marco69

Pignone
6 Giugno 2008
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Si l'ho visto anch'io e ti dirò che questo è uno dei motivi per cui una parte di me preferisce canyon: non mi va di rischiare di prendere un telaio che poi sulle lunghe distanze si rivelasse troppo corto (S) o troppo lungo (M) con i relativi fastidi. In questo il telaio della canyon (leggermente più lungo in taglia S) mi sembra più vicino alle mie caratteristiche fisiche. E' anche vero, però, che con canyon sarei costretto a prendere il sistema completo a 5500 euro (SLX 8.0) e poi rivendermi le ruote (di cui non me ne faccio nulla).
Se invece seguissi il tuo consiglio su telai con freni "aperti" potrebbe tornare in gioco anche la P3 di cervelo, che ne pensi?

Se posso darti un consiglio anch'io, vai prima dal biomeccanico (tanto ci dovrai andare comunque) così ti prende le misure e concordate insieme il telaio migliore. La mia esperienza (Argon18-118) è che ci vanno comunque circa 2 ani per l'adattamento alla nuova posizione.
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
i.... 2 ani .... era voluto???? :asd::asd:

scherzi a parte saggio consiglio :D

Visto che le mie ultime misure le avevano inserite nel sistema velosystem ho provato a vedere che misure di telaio mi suggeriva... per la canyon ha confermato la S... mentre per la argon mi ha detto L.... mi sa che è meglio se chiamo il biomeccanico :D:D
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
Riguardando la scheda delle misure dei telai argon mi è venuto un dubbio... ma quei 74cm di altezza massima della sella per la taglia S si riferiscono all'altezza del tubo sella o tengono conto anche della sella stessa? Perchè in quel caso il range cambia anche in relazione al tipo di sella e all'altezza del carro.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
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Cervélo S5, Argon 18 E-117
Riguardando la scheda delle misure dei telai argon mi è venuto un dubbio... ma quei 74cm di altezza massima della sella per la taglia S si riferiscono all'altezza del tubo sella o tengono conto anche della sella stessa? Perchè in quel caso il range cambia anche in relazione al tipo di sella e all'altezza del carro.

Guardando la foto allegata alle misure, direi che è comprensivo di sella Prologo.
 

ziokurta

Novellino
30 Ottobre 2012
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Wilier 101air
Continua il mio personale confronto serrato tra la speedmax e la e-119.
Domanda: ma qualcuno sa quanto potrebbe pesare la e-119 allestita con ultegra elettronico? Sul sito di canyon danno la speedmax slx 8.0 con ruote spline da 32 a 8.3 kg... su un sito americano peserebbero la e-119 con analogo montaggio, ma ruote vision 30 a 7.2kg... mi sembra un po' troppo come differenza... anche a voler considerare la differenza di peso delle ruote
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
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Pesaro
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S-Works Tarmac 2015 DA9000
Continua il mio personale confronto serrato tra la speedmax e la e-119.
Domanda: ma qualcuno sa quanto potrebbe pesare la e-119 allestita con ultegra elettronico? Sul sito di canyon danno la speedmax slx 8.0 con ruote spline da 32 a 8.3 kg... su un sito americano peserebbero la e-119 con analogo montaggio, ma ruote vision 30 a 7.2kg... mi sembra un po' troppo come differenza... anche a voler considerare la differenza di peso delle ruote

impossibile, la Argon E119 arriva di certo a 8 kg
la mia Canyon Speedmax CF 8.0 (vecchio tipo per intenderci) pesa con le Zipp 303 tubolare e Ultegra Di2 8.3
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
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RB1000
Continua il mio personale confronto serrato tra la speedmax e la e-119.
Domanda: ma qualcuno sa quanto potrebbe pesare la e-119 allestita con ultegra elettronico? Sul sito di canyon danno la speedmax slx 8.0 con ruote spline da 32 a 8.3 kg... su un sito americano peserebbero la e-119 con analogo montaggio, ma ruote vision 30 a 7.2kg... mi sembra un po' troppo come differenza... anche a voler considerare la differenza di peso delle ruote

7.2 lo credo impossibile..
 

Albertoba

Novellino
1 Febbraio 2021
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Argon
Ho valutato di recente esattamente le stesse bici e, alla fine, ho scelto la Argon 18... E117!

Ti spiego il perché della mia scelta.
Sia la Canyon che la Argon nelle versioni top di gamma sono, a mio parere, bici difficili da gestire dal punto di vista meccanico.
I freni integrati e il cockpit dedicato vanno bene se hai un meccanico costantemente al seguito o se fai solo gare vicino a casa altrimenti ti ritrovi spesso con grossi problemi.

Solo smontare il manubrio per infilare la bici in valigia è un'impresa, non ti dico poi se ti si rompe il cavo del freno mentre sei fuori per una gara!

Alla fine, il vantaggio in termini di prestazioni rispetto alle sorelle minori Speedmax CF e Argon E117 lo percepisci solo se viaggi costantemente ben al di sopra dei 40 all'ora.

Con gli stessi soldi prendendo le sorelle minori, puoi investire il rimanente su ruote, cambio e manubrio ed avere una bici performante e facile da gestire e manutenere.
Ciao! Interessante il tuo ragionamento. Anch'io sto per prendere la argon 18 117 disc, che manubrio hai montato?
Io alla fine ho scelto Argon perché Speedmax non mi consentiva di acquistare il solo telaio ed assemblarla con i componenti che volevo io.
Con molto meno del tuo budget ho preso la Argon 18 E117 Tri su cui ho montato un ottimo manubrio e, soprattutto, il cambio elettronico eTap...