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Canyon svela la bici da pista per i mondiali, la Speedmax CFR Track
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 7388874" data-attributes="member: 108600"><p>Se ne era gia' discusso in passato delle due soluzioni opposte del fronte bici 'aero', con i due estremi (stretto-largo) piu' favorevoli che non una classica forcella 'di mezzo', anche se di fatto le differenze dipendono dalla velocita' e ovviamente dalle forme dell'atleta. L'aerodinamica e' abbastanza poco previdibile 'ad occhio', ad esempio - a parita' di superficie frontale - una sfera ed un cono causano una dissipazione di energia circa 12 volte superiore ad una forma a goccia, che visivamente pero' gli assomiglia molto ed e' una via di mezzo tra i due. E questo in un ambiente controllato con flussi laminari. Se ci si mettono le turbolenze che si generano in bici, le gambe ed i componenti che ruotano, le scie, le curve etc... dire quale bici sia piu' aero solo guardandola e' impossibile.</p><p></p><p>Fatte queste premesse pero', l'educated guess almeno su pista e' in favore del forcellone coprigambe in stile lotus/look. A mio avviso alcuni brand concedono qualcosa (certo poca roba) per avere forme comunque considerate piu' accattivanti. Alla fine queste bici le fanno per proporre delle immagini che siano in linea col loro branding,, con le forme che li rendono riconoscibili. Cioe' la performance e' sicuramente prioritaria, ma con dei limiti. E magari si decide sin dall'inizio di sviluppare un progetto ottimizzato si, ma a partire da certe forme. Sentivo diverso tempo fa un'intervista ad un tecnico di una galleria del vento in Svizzera, in cui fanno consulenze per diversi marchi, soprattutto accessori (vestiario, caschi, occhiali!, etc). Insomma spiegava che alla fine il design e' comunque un compromesso tra apparenza e performance perche' un prodotto top che non vende non lo mette sul mercato nessuno. Ora per queste bici si presuppone che il compromesso sia un po' piu' spostato sulla performance, ma anche se di fatto non sono bici che vanno in vendita, rientrano comunque nella strategia delle varie case, strategia che e' fatta soprattutto di immagine e di linee riconoscibili.</p><p></p><p>Questa invece e' la forcella della BMC di O'Connor al tour (c'e' parecchia luce anche sopra, sebbene il parallasse non renda l'idea). Bici che abbraccia il concetto 'forcella-evita-turbolenza-sulle-gambe'. Meno estrema (per ovvii motivi ma anche per minori velocita' di utilizzo). A mio avviso bici pazzesca in tutti gli aspetti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 7388874, member: 108600"] Se ne era gia' discusso in passato delle due soluzioni opposte del fronte bici 'aero', con i due estremi (stretto-largo) piu' favorevoli che non una classica forcella 'di mezzo', anche se di fatto le differenze dipendono dalla velocita' e ovviamente dalle forme dell'atleta. L'aerodinamica e' abbastanza poco previdibile 'ad occhio', ad esempio - a parita' di superficie frontale - una sfera ed un cono causano una dissipazione di energia circa 12 volte superiore ad una forma a goccia, che visivamente pero' gli assomiglia molto ed e' una via di mezzo tra i due. E questo in un ambiente controllato con flussi laminari. Se ci si mettono le turbolenze che si generano in bici, le gambe ed i componenti che ruotano, le scie, le curve etc... dire quale bici sia piu' aero solo guardandola e' impossibile. Fatte queste premesse pero', l'educated guess almeno su pista e' in favore del forcellone coprigambe in stile lotus/look. A mio avviso alcuni brand concedono qualcosa (certo poca roba) per avere forme comunque considerate piu' accattivanti. Alla fine queste bici le fanno per proporre delle immagini che siano in linea col loro branding,, con le forme che li rendono riconoscibili. Cioe' la performance e' sicuramente prioritaria, ma con dei limiti. E magari si decide sin dall'inizio di sviluppare un progetto ottimizzato si, ma a partire da certe forme. Sentivo diverso tempo fa un'intervista ad un tecnico di una galleria del vento in Svizzera, in cui fanno consulenze per diversi marchi, soprattutto accessori (vestiario, caschi, occhiali!, etc). Insomma spiegava che alla fine il design e' comunque un compromesso tra apparenza e performance perche' un prodotto top che non vende non lo mette sul mercato nessuno. Ora per queste bici si presuppone che il compromesso sia un po' piu' spostato sulla performance, ma anche se di fatto non sono bici che vanno in vendita, rientrano comunque nella strategia delle varie case, strategia che e' fatta soprattutto di immagine e di linee riconoscibili. Questa invece e' la forcella della BMC di O'Connor al tour (c'e' parecchia luce anche sopra, sebbene il parallasse non renda l'idea). Bici che abbraccia il concetto 'forcella-evita-turbolenza-sulle-gambe'. Meno estrema (per ovvii motivi ma anche per minori velocita' di utilizzo). A mio avviso bici pazzesca in tutti gli aspetti. [/QUOTE]
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