Carbon Speed Cycle (CSC)

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sto testando le ruote CSC, presenti da anni su aliexpress (Europe Stock UCI Certificated 35/38/45/50/60mm T800 Carbon Disc Brake Wheels). Ho un modello base, profilo 50 e mozzi "proprietari". Il mozzo posteriore ha un lievissimo gioco laterale, vorrei provare ad accedere ai cuscinetti, e qui comincia l'odissea. CSC si rifiuta di fornirmi qualsiasi dettaglio tecnico sui mozzi. Nessuno spaccato, nessuna info sul produttore, niente. Mi hanno addirittura bloccato sulla chat di aliexpress, e non rispondono neanche alle mail. A un certo punto mi hanno mandato un video di 3 secondi in cui si vede un meccanico che con una martellata estrae un cuscinetto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sto testando le ruote CSC, presenti da anni su aliexpress (Europe Stock UCI Certificated 35/38/45/50/60mm T800 Carbon Disc Brake Wheels). Ho un modello base, profilo 50 e mozzi "proprietari". Il mozzo posteriore ha un lievissimo gioco laterale, vorrei provare ad accedere ai cuscinetti, e qui comincia l'odissea. CSC si rifiuta di fornirmi qualsiasi dettaglio tecnico sui mozzi. Nessuno spaccato, nessuna info sul produttore, niente. Mi hanno addirittura bloccato sulla chat di aliexpress, e non rispondono neanche alle mail. A un certo punto mi hanno mandato un video di 3 secondi in cui si vede un meccanico che con una martellata estrae un cuscinetto.
dovresti mettere una foto del mozzo,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedi l'allegato 392893

al volo ho questa, non l'ho ancora smontato

Smonti cassetta, smonti disco, dovrebbero venire via amano o con delle pinze i distanziali. Poi immagino che, come quasi tutti i mozzi che utilizzano cuscinetti industriali, ti serva estrattore per cuscinetti per tirarli fuori a mazzate. Almeno la misura del cuscinetto te l'hanno comunicata?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Smonti cassetta, smonti disco, dovrebbero venire via amano o con delle pinze i distanziali. Poi immagino che, come quasi tutti i mozzi che utilizzano cuscinetti industriali, ti serva estrattore per cuscinetti per tirarli fuori a mazzate. Almeno la misura del cuscinetto te l'hanno comunicata?

no, non mi hanno risposto neanche su quello
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
no, non mi hanno risposto neanche su quello

Beh questa comunque la dovresti leggere sul cuscinetto. Comunque, se hai un estrattore, dovrebbe essere operazione facile e veloce. Magari il cuscinetto della ruota libera è più scomodo da levare, ma se hai gioco questo dovrebbe dipendere dai due inseriti nel mozzo, quindi cambiando anche solo questi due dovresti risolvere.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
1682602407584.png 1682602441034.png

questo il mozzo posteriore, lato pignoni (sx) e lato freno (dx). Non ho capito che estrattore serva, il perno passante sembra montato a incastro, non ho mai smontato un mozzo di una ruota disc con perno passante
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Vedi l'allegato 399209 Vedi l'allegato 399211

questo il mozzo posteriore, lato pignoni (sx) e lato freno (dx). Non ho capito che estrattore serva, il perno passante sembra montato a incastro, non ho mai smontato un mozzo di una ruota disc con perno passante
secondo me dovresti picchiare con un martello di plastica sul perno dalla parte del corpetto, dovrebbe uscite il cuscinetto e il perno e liberare cosi il corpetto,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedi l'allegato 399209 Vedi l'allegato 399211

questo il mozzo posteriore, lato pignoni (sx) e lato freno (dx). Non ho capito che estrattore serva, il perno passante sembra montato a incastro, non ho mai smontato un mozzo di una ruota disc con perno passante

Appoggi il mozzo da un lato su una chiave a tubo più larga de cuscinetto (e magari protetta con del nastro o altro per evitare di segnare il mozzo, e dall'altra parte dai dei bei colpetti secchi con mazzetta di gomma sul perno, si dovrebbe sfilare, almeno quello lato rl.

Gli estrattori per sfilare i cuscinetti comunque sono questi (ma servono per i cuscinetti che restano nella sede del mozzo quando sfili il perno, esempio tutti i mozzi novatec):
1682667141948.png
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi