carbonio o alluminio?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
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Bici
..si...si....
Sto' per acquistare una bici nuova,ma sono molto indeciso sul materiale,adesso ho una bici in alluminio Altec 2 con la quale mi trovo benissimo,ma tutti mi dicono che adesso e' di "moda" il carbonio,ora,io sono "solo" 85 kg e ho timore che un telaio in carbo non sia molto adatto a questi pesi,non perche' si rompa,ma perche' sia troppo morbido(come rigidita' torsionale).un'altra cosa importante e' che le costruiscono quasi tutte slooping,e a me non piacciono.

che mi dite?

p.s. un'altro fattore importante che incide sull'acquisto e' anche il costo elevato del carbonio
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
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67
Roma
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Per il problema estetico non so' che dirti,
ma fanno sia le Look che le Time con telaio "classico",
per il problema costi è arrivata ieri una full carbon
con Ultegra 10V, ruote Shimano a 2560 euro tutto compreso.
Per il problema del tuo peso, se si facesse una gara di robustezza
nessun telaio in alluminio di qualsiasi tipo potrebbe mai
competere con un telaio in carbonio ben fatto.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
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Siena
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Bici
..si...si....
Hai ragione,ma il mio problema e' che di quste bici full carbon ci sono una miriade,e acquistare una qualsiasi bici con questo materiale ,penso,ci siano molte differenze,mi spiego meglio,se prendi una bici d'allumino,tubazioni Columbus Airplane,per esempio,sai che al 90 %,o che sia saldato in un modo o un'altro,la ripsosta e' quella di une bel telaio rigido e "pronto",al contrario se prendi una bici in carbonio,dipende sia dal tipo di carbonio e dal tipo d'intreccio/lavorazione molte differenze di risposta.
io sarei molto allettato a ricomprare una bici d'alluminio ma i miei amici si "oppongono"

p.s. un'altro fattore molto importante nella mia scelta e' dettata dal fatto che (quasi) tutte sono sloping,e a me non piacciono,quelle che non lo sono(C50,Trek) costano molto/troppo
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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@tillo: forse è una domanda banale (ma non credo...) che ci vuoi fare con la nuova bici? (il primo che risponde pedalare... :doh: )..mi spiego...
granfondo? gare a circuito? giri su che percorrenze?
ciauz o-o
 

patagonia

Pignone
31 Luglio 2004
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Bici
rocky mountain solo xcr team
io sceglierei anche in base alle mie caratteristiche fisiche...tipo la durezza della mia schiena :scassat:
un telaio in carbonio ho l'impressione che sia molto rigido e che non dia quella sensazione di morbidezza di pedalata... bisogna avere una schiena allenata ai chilometri credo...
devi credo ponderare anche questo
 

Guest
patagonia ha scritto:
io sceglierei anche in base alle mie caratteristiche fisiche...tipo la durezza della mia schiena :scassat:
un telaio in carbonio ho l'impressione che sia molto rigido e che non dia quella sensazione di morbidezza di pedalata... bisogna avere una schiena allenata ai chilometri credo...
devi credo ponderare anche questo

Veramente è il contrario.
L'alluminio è piu rigido e scomodo e rischia di spaccarti la schiena, viceversa il carbonio è morbido e confortevole.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
patagonia ha scritto:
io sceglierei anche in base alle mie caratteristiche fisiche...tipo la durezza della mia schiena :scassat:
un telaio in carbonio ho l'impressione che sia molto rigido e che non dia quella sensazione di morbidezza di pedalata... bisogna avere una schiena allenata ai chilometri credo...
devi credo ponderare anche questo

Veramente è il contrario.
L'alluminio è piu rigido e scomodo e rischia di spaccarti la schiena, viceversa il carbonio è morbido e confortevole.
Esatto...l'alluminio, per quanto ne esistano di più e meno rigidi, (ma sempre rigidi restano!!!) di norma si presenta meno confortevole del carbonio che dovrebbe...potrebbe...chissà forse magari...un giorno crescerò...insomma dovrebbe risultare l'ottimo in termini di comodità e reattività (massima trasmissione della forza imrpessa con la pedalata), coniugando i pregi dell'alluminio alla "comodità" (capacità di assorbire le vibrazioni) di una fibra opprtunamente orientata...da qui al tipo d'uso che vogliamo fare del nostro telaio il passo è breve :-o
ciauz :-o
 

Guest
Spin, a onor del vero, la maggior reattività continua a darla cmq un alluminio iper-rigido (penso al CAAD di Cannondale)
Il carbonio è il miglior compromesso (sfido a trovar la differenza in termini di reattività con l'alluminio) ma certi alluminii rimangono cmq imbattibili sotto questo punto di vista (non per niente Mr. Cunego si è guardato bene dal passare al Six13...)

OT: Hai deciso poi cosa fare del tuo Bianchi?

Ciaoo!
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
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32
Ancona
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Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
L'alluminio è sempre comunque piuttosto rigido e scomodo nelle lunghe percorrenze, ma a parità di qualità costa meno del carbonio
quest'ultimo materiale è piuttosto duttile nella lavorazione, cioè in base a quali caratteristiche gli si vogliono dare può avere rispondenze diverse,
si possono fare telai rigidissimi o comodissimi o trovare un compromesso tra le due qualità, in genere però sono meno rigidi dell'alluminio e molto più comodi, a meno di non voler costruire telai per usi particolari come cronometro, pista, salita dove magari si vuole favorire più di tutte la rigidità...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Spin, a onor del vero, la maggior reattività continua a darla cmq un alluminio iper-rigido (penso al CAAD di Cannondale)
Il carbonio è il miglior compromesso (sfido a trovar la differenza in termini di reattività con l'alluminio) ma certi alluminii rimangono cmq imbattibili sotto questo punto di vista (non per niente Mr. Cunego si è guardato bene dal passare al Six13...)

OT: Hai deciso poi cosa fare del tuo Bianchi?

Ciaoo!
Si l'alluminio è il top, il carbonio abbraccia (può farlo) un insieme di caratteristiche (reattività e "comodità") che altri materiali possono "esasperare" ma magari non sviluppare contemporaneamente (resta un discorso vago e generalizzato)...
OT: il bianchi? sono stato da nico...ho visto un paio di cr1...aspetto qualcosa a gennaio...poi ho visto altre cosine in giro ma ancora devo informarmi bene...(italiani, usa...e non)
Se tengo il bianchi (carbonio da granfondo) non escludo di andare su qualcosa tipo caad...diversamente cercherò il compromesso...
ciauz
 

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