Carbonio vs alluminio

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao ragazzi. So che questa domanda forse sarà già stata fatta in altri tread ma usando la funzione cerca non ho trovato altro. So quali sono i pregi del carbonio: leggerezza, assorbimento delle vibrazioni, ecc. Attualmente ho la mia nirone in alluminio e in futuro seriamente penso di passare al carbonio, almeno per la bdc (non ci penso proprio per la mtb perchè per come la tratto io non durerebbe un giorno). Solo che un mio amico ha detto che suo padre, possessore di una stupenda F12, prendendo una buca (tipico delle nostre strade pugliesi), ha criccato la forcella in carbonio.....in totale un danno di 2300 euro perché credo abbia intaccato anche la resina del telaio....è pacifico che chi compra un mezzo del genere può affrontare anche le spese per le riparazioni, ma se penso che al minimo colpo un pochino più forte (a causa delle nostre strade) poi il telaio potrebbe creparsi, mi viene il terrore a pensare di prendere una bici in carbonio. Quale potrebbe essere la soluzione per ovviare a questi inconvenienti? Pellicola protettiva bella spessa? Esiste un qualche rinforzo per rendere meno fragile il telaio? Al momento il carbonio per me è troppo delicato e troppo costoso da gestire, almeno a sentire quello che è successo al papà del mio amico.....
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao io ho la bdc in carbonio una entrylevel wilier gtr e di buche ne ho prese a bizzeffe, per aver fatto un danno del genere vuol dire o che ha preso un cratere o che la forca era già difettata di suo mi pare molto strano sai, ps ho la gravel in alluminio e ti posso assicurare che il miglior materiale su sterrato è l'acciaio (l'ho provato in confronto sembra di correre sul velluto) mentre il carbonio non l'ho mai provato su sterrato, su strada bisognerebbe provare sia carbonio che alluminio ma da quello che so il carbonio privilegia le lunghe distanze, se vuoi cambiare bici e nn ti fidi del carbonio prendi la caad 12 in alluminio allora
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sinceramente ho avuto e ho tuttora diverse MTB in carbonio comprese anche le ruote e le ho sempre maltrattate.
Ho anche la BDC in alluminio con la forcella naturalmente in carbonio stessa cosa.
Non mi sono mai posto il problema.o-o
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ciao io ho la bdc in carbonio una entrylevel wilier gtr e di buche ne ho prese a bizzeffe, per aver fatto un danno del genere vuol dire o che ha preso un cratere o che la forca era già difettata di suo mi pare molto strano sai, ps ho la gravel in alluminio e ti posso assicurare che il miglior materiale su sterrato è l'acciaio (l'ho provato in confronto sembra di correre sul velluto) mentre il carbonio non l'ho mai provato su sterrato, su strada bisognerebbe provare sia carbonio che alluminio ma da quello che so il carbonio privilegia le lunghe distanze, se vuoi cambiare bici e nn ti fidi del carbonio prendi la caad 12 in alluminio allora
il carbonio eventualmente lo considero solo per la strada....su sterrato ci vuole qualcosa di più robusto per stare io tranquillo.....certo avrei valutato anche cannondale per l'alluminio di alta gamma. Grazie per il consiglio. Non credo che il suo telaio fosse difettato perchè la bici era nuova e fatta su misura per alcuni particolari......
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
quanto pesa il signore? telai sempre + leggeri e poi si distruggono, adesso che sento ste robe mi sa tanto che mi terrò ancora il mio cancello aahaha
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per un danno del genere avrebbe dovuto chiamare i carabinieri, fare una foto della buca e chiedere i danni al gestore della strada. La buca era un cratere se neanche il copertone ha attutito l'urto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
ma ancora con questi discorsi primitivi? su strada si il carbonio, in mtb meglio l'alluminio? ma la fisica non vi insegna nulla? ormai si fanno bici in carbonio da down hill e quà stiamo ancora a discorsi di quasi 30 anni fa? la bici del tuo amico è stata trattata male ed ha preso un urto assurdo per interessare la forcella ed il telaio o, molto più semplicemente, aveva un problema da parecchio prima che si è manifestato alla prima occasione. 2300€ per una riparazione? non scherziamo.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ma ancora con questi discorsi primitivi? su strada si il carbonio, in mtb meglio l'alluminio? ma la fisica non vi insegna nulla? ormai si fanno bici in carbonio da down hill e quà stiamo ancora a discorsi di quasi 30 anni fa? la bici del tuo amico è stata trattata male ed ha preso un urto assurdo per interessare la forcella ed il telaio o, molto più semplicemente, aveva un problema da parecchio prima che si è manifestato alla prima occasione. 2300€ per una riparazione? non scherziamo.
io vi sto riportando solo ciò che ha detto per poter riavere la bici pedalabile e sicura. il problema lì è che telaio e forcella sono quasi un tutt'uno penso come sagomatura ecc.... quindi la botta ha causato danni anche al telaio
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ma ancora con questi discorsi primitivi? su strada si il carbonio, in mtb meglio l'alluminio? ma la fisica non vi insegna nulla? ormai si fanno bici in carbonio da down hill e quà stiamo ancora a discorsi di quasi 30 anni fa? la bici del tuo amico è stata trattata male ed ha preso un urto assurdo per interessare la forcella ed il telaio o, molto più semplicemente, aveva un problema da parecchio prima che si è manifestato alla prima occasione. 2300€ per una riparazione? non scherziamo.
non ho detto che il carbonio non si usa nella mtb: ho detto solo che PER ME il carbonio non lo userei mai sulla mtb perchè lo ritengo meno sicuro.....il carbonio non ti avvisa quando si spezza a differenza dell'alluminio che si deforma......non siamo tutti Nino Shurter......
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao ragazzi. So che questa domanda forse sarà già stata fatta in altri tread ma usando la funzione cerca non ho trovato altro. So quali sono i pregi del carbonio: leggerezza, assorbimento delle vibrazioni, ecc. Attualmente ho la mia nirone in alluminio e in futuro seriamente penso di passare al carbonio, almeno per la bdc (non ci penso proprio per la mtb perchè per come la tratto io non durerebbe un giorno). Solo che un mio amico ha detto che suo padre, possessore di una stupenda F12, prendendo una buca (tipico delle nostre strade pugliesi), ha criccato la forcella in carbonio.....in totale un danno di 2300 euro perché credo abbia intaccato anche la resina del telaio....è pacifico che chi compra un mezzo del genere può affrontare anche le spese per le riparazioni, ma se penso che al minimo colpo un pochino più forte (a causa delle nostre strade) poi il telaio potrebbe creparsi, mi viene il terrore a pensare di prendere una bici in carbonio. Quale potrebbe essere la soluzione per ovviare a questi inconvenienti? Pellicola protettiva bella spessa? Esiste un qualche rinforzo per rendere meno fragile il telaio? Al momento il carbonio per me è troppo delicato e troppo costoso da gestire, almeno a sentire quello che è successo al papà del mio amico.....
se parti con questi timori ti consiglio assolutamente di non considerare telai in carbonio...solo i professionisti li usano a cuor leggero visto che se hanno un incidente li buttano e gliene danno uno nuovo aggratis...prosegui con l'alluminio anche perchè non sarebbe un bel vedere una bici in carbonio tutta impacchettata con la pellicola spessa per non farla rompere...
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13