carenza di ferro

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Ho da sempre una leggerissima anemia e carenza di ferro.
Cosa fate per il ferro oltre a mangiare un po' piu' carne?
Ho letto che il the diminuisce la capacita' di assorbimento del ferro dalla carne mentre la frutta con vitamina C ne aumenta la capacita' di assorbimento.
Esistono altri metodi per aumentare il ferro nel sangue?
Ciao
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU... :-o

Per quanto mi riguarda faccio ogni tanto dei microcicli che vanno da 1 settimana a 3 settimane in cui introduco alla mia dieta tipo 3 varianti:

1) prendo 6g di alga spirulina al mattino a colazione

2) 3 volte a settimana (LUN-MER-VEN) il mio pranzo diventa:
100g prosciutto crudo o bresaola
50g parmiggiano
70-100g gallette di riso
2 grossi carciofi tagliati crudi in pinzimonio
1 grande spremuta di arance

3) 1 volta a settimana (DOM) a pranzo una bella Fiorentina al sangue

CIAUUU
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
54
Visita sito
CIAUUU... :-o

Per quanto mi riguarda faccio ogni tanto dei microcicli che vanno da 1 settimana a 3 settimane in cui introduco alla mia dieta tipo 3 varianti:

1) prendo 6g di alga spirulina al mattino a colazione

2) 3 volte a settimana (LUN-MER-VEN) il mio pranzo diventa:
100g prosciutto crudo o bresaola
50g parmiggiano
70-100g gallette di riso
2 grossi carciofi tagliati crudi in pinzimonio
1 grande spremuta di arance

3) 1 volta a settimana (DOM) a pranzo una bella Fiorentina al sangue

CIAUUU

ocio!!
che i formaggi e i latticini impediscono l'assorbimento del ferro o-o
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.839
251
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
questa non lo sapevo...
ecco che non si finisce mai di imparare...
come mai?
Cosa provoca il malassorbimento del ferro prendendo dei derivati del latte?

Vorra dire che tolgo il parmiggiano e metto 50g in più di prosciutto o bresaola

GRAZIE

o-o
 
?

...

Guest
fai analisi e se è il caso (parli con il medico)O inizi ad assumere un pò di ferrograd. In genere lo si da in 1 pasticca a giorni alterni per 120 giorni. Si ripetono le analisi mese per emse per valutare lo stato di carenza di ferro e si cambia la terapia in base allarisposta dellì'organismo
 

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito
Ho da sempre una leggerissima anemia e carenza di ferro.
Cosa fate per il ferro oltre a mangiare un po' piu' carne?
Ho letto che il the diminuisce la capacita' di assorbimento del ferro dalla carne mentre la frutta con vitamina C ne aumenta la capacita' di assorbimento.
Esistono altri metodi per aumentare il ferro nel sangue?
Ciao

Fai gli esami e vedi i valori di Ferritina, transferrina, sideremia.

Se sei basso, il mio medico sportivo (anch'io sono molto anemico) mi consiglia:

FIXER C (in farmacia) integratore di ferro + vitamina C

1 bustina lontano dai pasti per 7 gg poi stacchi per 15 gg poi riprendi per altri 7 gg.

Se senti "pungere" il fegato fai una bustina ogni 2 gg

Meglio farla in state dove il consumo di ferro aumenta
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Se non vuoi prendere farmaci, una valida soluzione consiste nel prendere a merenda 100 gr. di bresaola, carne, fegato con 1 gr. di vit C. Niente altro se non acqua, perchè tutto il resto inibirebbe un maggiore assorbimento di ferro.
Questa metodologia è stata messa a punto da Arcelli-Tredici-Jacopone per curare l'anemia dei maratoneti.
In inverno è consigliata 2 volte a settimana, in estate quando si suda molto (e con il sudore si perde molto ferro) 3.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.427
109
58
siena
Visita sito
io dopo la bronchite ha avuto un calo fisico tremendo, ho fatto le analisi ed avevo il ferro a 41 (valore minimo 65) il medico sportivo mi ha prescritto ferrograd+folina+vitamina C
Però fai prima le analisi poi vai dal medico e senti che ti dice lui (sono medicinali da ricetta no da banco)
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.094
193
Visita sito
già è stato detto, però lo ricordo anch'io: condisci sempre la carne con abbondante limone. evita di assumere verdure a foglia verde quando mangi la carne, eventualmente assumile a pranzo con i carboidrati. quella dei formaggi non mi risultava, però potrebbe essere.ciao.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io avevo problemi di carenza di ferro all'inizio dell'anno scorso (analisi del sangue FIDAS), un po' per l'attività fisica, un po' per la dieta assolutamente sconclusionata e casuale (mangio quando ho tempo e voglia, quello che trovo in frigo, di solito poco...), un po' perché non mangio né carne né pesce. Li ho risolti creandomi una dipendenza da Glucoferro che assumo, da allora, tuti i giorni, tranne quando mi dimentico. Le analisi adesso sono perfette (da quando ho sostituito il latte vaccino con quello di soja, per solidarietà con mia sorella che ha una violenta intolleranza al lattosio, anche il colesterolo è da favola, visto che l'unico formaggio che mangio ormai a casa è il parmigiano). Farmacista e medico di mia sorella (cardiologo) sostengono che, data l'ottima salute generale, non c'è alcuna controindicazione a prendere il Glucoferro in modo continuo.
 

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito
fonte web: www.talassemicitorino.it

Cibi che contengono ferro
Il ferro è presente nelle carni rosse, quali manzo, maiale, agnello. E' presente anche nel pesce (sardine, frutti di mare...).
Questi sono tutti alimenti ricchissimi di ferro, ma sarebbe un errore escluderli completamente dall'alimentazione, in quanto contengono anche altre sostanze importanti per l'organismo, soprattutto per i bambini.

Si calcola che in media venga assorbito il 35% di ferro quando si ingeriscono gli alimenti sopra descritti. La percentuale diminuisce quando a questi alimenti si aggiungono latte e/o prodotti derivanti dal latte. Infatti il calcio presente nel latte, yogurt, formaggi, ecc..., diminuisce l'assorbimento del ferro ed è utile per prevenire l'osteoporosi.

Il ferro è anche presente nell'uovo, cereali, vegetali, patate, fagioli, lenticchie, frutta, cioccolato.
L'assorbimento del ferro nell'organismo mangiando questi alimenti è molto più basso rispetto alle carni e agli alimenti esposti in precedenza. Inoltre varia a seconda della composizione dei pasti.

La vitamina C aumenta l'assorbimento del ferro negli alimenti in cui è contenuta (frutta, succhi di frutta e vegetali). Sarebbe meglio, dato che la vitamina C ha una funzione antiossidante importantissima per l'organismo, bere succhi di frutta lontano dai pasti, di modo che la vitamina C non aiuti ad assorbire una maggiore quantità di ferro contenuta negli altri alimenti che si ingeriscono durante i pasti.
Tuttavia, se un paziente è in trattamento ferrochelante con Desferal, dopo l'infusione assumere vitamina C aiuta a scaricare più ferro.

Anche altri alimenti, quali sottaceti, crauti, cipolle marinate, rape, carote e i prodotti fermetati della soia (es. salsa di soia), gli alcolici, in particolare la birra (è consigliabile berla lontano dai pasti) aumentano l'assorbimento del ferro.

Cibi che diminuiscono l'assorbimento del ferro
I cereali quali il frumento, mais, avena, riso e soia, diminuiscono l'assorbimento del ferro nell'organismo e combattono gli effetti della vitamina C, che, come esposto in precedenza, incrementa l'assorbimento del ferro. Alcuni tipi di cereali, invece, dovrebbero essere usati con moderazione, come il malto, creme di grano, cereali come All Bran, Cornflakes, perchè contengono molto ferro.
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
già è stato detto, però lo ricordo anch'io: condisci sempre la carne con abbondante limone. evita di assumere verdure a foglia verde quando mangi la carne, eventualmente assumile a pranzo con i carboidrati. quella dei formaggi non mi risultava, però potrebbe essere.ciao.

q8
ed aggiungo che che va bene anche una bella porzione di pesce(salmone, tonno) con abbondante limone sopra, q8 anche l'opzione della bresaola a colazione, ma la cosa importante è che queste cose andrebbero mangiate almeno 2 ore dopo e due ore prima di mangiare carboidrati/vrdure/derivati del latte.
Per cui se la bresaola a colazione non è fattibile basta che osservi questo consiglio delle "almeno 2ore prima e 2 ore dopo" così da non inibire l'assimilazione del ferro.

Le analisi del sangue sono d'obbligo: se la sideremia(il ferro utilizzato) è bassa ma la ferritina(i depositi di ferro) e la trasferrina(il ferro in transito) sono alte, forse non è il caso di preoccuparsi troppo.....controlla sempre anche il rapporto ematocrito/emoglobina, circa 3/1
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
con carenze di ferro e continuando a fare sport di resistenza è difficile che tu riesca a sopperire con un integrazione orale.
Almeno per quel che ho provato io
Purtroppo (nel mio caso) ho dovuto fare un ciclo di punture....e io ODIO le siringhe.
in bocca al lupo!!!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
bè anche io con la sola alimentazione non ho mai risolto e spesso risolvo con difficoltà anche con l'uso di farmaci (ferrograd), a me però le punture non le hanno mai prescritte mi parlavano di flebo invece. Che tipo di puntura hai fatto? giusto per curiosità perchè non le sopporterei.