carnitina???

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
La L-carnitina (usualmente detta carnitina, disponibile in commercio sotto forma di acetil-L-carnitina) è una sostanza assunta con la dieta (presente nelle carni e nei prodotti caseari) o sintetizzata dal nostro organismo nel fegato e nei reni a partire da due aminoacidi (lisina e metionina) in presenza di vitamine B6, C e ferro. Il suo ruolo nell’organismo è quello di legarsi e permettere il passaggio degli acidi grassi (sotto forma di acetilCoA-carnitina) attraverso le membrane dei mitocondri, rendendoli così disponibili per la beta-ossidazione.
Poiché la L-carnitina facilita il passaggio dei lipidi a catena lunga all'interno dei mitocondri e poiché l'ossidazione dei lipidi produce energia, si è ipotizzato che l'assunzione di carnitina potesse migliorare le prestazioni. In realtà sembra che tutti gli studi effettuati siano concordi nel mostrare che:
a) non c'è nessun miglioramento nelle prestazioni con la somministrazione di 2 g di carnitina al giorno;
b) anche dopo attività intensa non si registra deficit di L-carnitina e in situazione di carenza glicogenica l'assunzione di L-carnitina non modifica la miscela energetica utilizzata dalle cellule.
Alcuni ricercatori affermano di aver avuto buoni risultati con somministrazione di 10 g per 20 giorni (una quantità usata in cardiologia per curare gli scompensi cardiaci): riduzione della frequenza del battito cardiaco e miglioramento delle funzioni del ventricolo sinistro. In realtà tale affermazione non è mai stata provata ed esistono altre ricerche che indicano che 9 g di carnitina al giorno non hanno prodotto nessun risultato significativo.

Effetti dimostrati
  • Promuove la normale crescita e lo sviluppo.
  • Utile nell'ischemia cardiaca e nelle arteropatie periferiche.
  • Diminuzione dei trigliceridi e aumento del livello del colesterolo HDL.
Effetti possibili
  • Protezione da alcuni tipi di malattie (muscolari, epatiche, renali, diabete).
Effetti non dimostrati
  • Migliora la tolleranza alla debolezza indotta dalle diete ipocaloriche.
  • Aiuta ad aumentare la massa muscolare e la prestazione atletica.
Avvertenze

Controindicazioni – Soggetti epilettici.
Effetti collaterali – Disturbi gastrointestinali.
Sovradosaggio – Occorre precisare che va evitata la somministrazione di carnitina (se non sotto attenta prescrizione) nella forma DL (DL-carnitina) per la possibile tossicità (rilevata una modesta miastenia in soggetti uremici); è quindi preferire integrare nella forma L-carnitina.
Interazioni – Nessuna nota.

Dose efficace
Il dosaggio raccomandato è molto vario e dipende all'indicazione; in genere varia fra 500 mg e 6 g al giorno, frazionando le dosi più elevate nell'arco della giornata.

A chi serve

Persone sane e che seguono una dieta corretta non necessitano di supplementazione di acetil-L-carnitina.
Può essere utile in individui che hanno un ridotto apporto di questo elemento e degli aminoacidi essenziali da cui deriva (metionina e lisina). Inoltre in pazienti in emodialisi, bambini nati prematuri e persone con lesioni e ustioni gravi. L’integrazione di acetil-L-carnitina per individui in condizioni patologiche deve essere prescritta dal medico.
Per gli sportivi è inutile in quanto una supplementazione di acetil-carnitina aumenta i livelli sierici della stessa, ma non provoca l’incremento nel muscolo del sistema di trasporto degli acidi grassi di cui essa fa parte. La somministrazione di acetil-L-carnitina non ha dimostrato nessun effetto ergogenico.
.......ma tanto sono oppinioni:wacko:


Ahhhh! questo si che mi sembra un consiglio, adesso cominciano ad esserci tutte le informazioni per decidere coscientementeo-o .

Cmq a me piaceva tanto quella parte sull' SNC !!!!;nonzo% Perché in qusto albanesi.it non ne parla?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Tu naturalmente sei medico e hai la giusta competenza per consigliare?????

Io infatti nn ho consigliato nulla.
A parter il fatto che le indicazioni/controindicazioni che sono state postate prima le avevo già lette, come per tutti gli altri integratori, e credo che chiunque le legga, perchè su internet si trovano facilmente, se uno scrive qui è per sentire da qualcuno che realmente a provato tale integratore, anche come si è trovato come lo prendeva ecc ecc.
Detto questo continuate pure a polemizzare sugli integratori nn me ne frega una mazzao-o

Anche perchè le recensioni statiche si trovano da tutte le parti, pareri REALI, sono ciò che rendono il forum meglio di tutte le altre forme di informazione, pareri di chi però o vuole consigliare come fare o vuole far sapere la sua esperienza.IMHO
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
io penso una cosa: prima di tutto sapere a cosa serve un prodotto e poi capire se ne hai veramente bisogno. La mia paura è che troppo spesso si ricorre agli integratori solo per sentito dire

Anche io penso che, per esempio, si beva troppo alcol fra i giovani (si sta pensando di fare una legge per limitarlo ) e che l'alcol è molto dannoso ed è un veleno per il fegato ed una delle prime cause di morte dopo il fumo molto peggio di molti integratori, ma non per questo se qualcuno dice che beve vino gli rompo le palle....
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Io nn riesco a capire perchè se uno chiede un consiglio su un integratore debba sempre ntervenire qualcuno contrario a fare polemica.Se nn avete consigli da dargli sulla assunzione di tale integratore lasciate stare la discussione e scrivete su qualche altro topic.Se no sempre così e cosa fai e cosa prendi. Ma che p....e

Quando ho visto questo topic ho pensato : ecco adesso sarà la solita discussione.....

q8
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
P.S Io vado in mtb, ma sull'altro forum scrivo pochissimo anche perchè su questi argomenti è molto peggio che qui...
Di là se chiedi che sali usano gli altri, è un continuo uscire di mille persone che ti dabnno contro ma che fai ma mangiati un mandarino ma ti dopi......Aooooooooooooooooooooooo ma fatti i c...i tuoi!
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
P.S Io vado in mtb, ma sull'altro forum scrivo pochissimo anche perchè su questi argomenti è molto peggio che qui...
Di là se chiedi che sali usano gli altri, è un continuo uscire di mille persone che ti dabnno contro ma che fai ma mangiati un mandarino ma ti dopi......Aooooooooooooooooooooooo ma fatti i c...i tuoi!

io non ho parlato di doping, ho chiesto solo se serve veramente prendere gli integratori, se lo ha consigliato un medico, o se è solo una moda. Dal momento che uno chiede come e quanto prendere un prodotto, deduco che nessun medico lo abbia informato e consigliato, di conseguenza lo vedo un fai da te. Per questo dico che è fondamentale sapere a cosa serve un prodotto e capire se uno ne ha veramente bisogno. Questo mi sembra il punto di partenza, senza parlare di doping che in questo caso non c'entra nulla
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
io non ho parlato di doping, ho chiesto solo se serve veramente prendere gli integratori, se lo ha consigliato un medico, o se è solo una moda. Dal momento che uno chiede come e quanto prendere un prodotto, deduco che nessun medico lo abbia informato e consigliato, di conseguenza lo vedo un fai da te. Per questo dico che è fondamentale sapere a cosa serve un prodotto e capire se uno ne ha veramente bisogno. Questo mi sembra il punto di partenza, senza parlare di doping che in questo caso non c'entra nulla

Nn c'è problema, io ho capito il tuo intervento, nn mi riferivo al tuo intervento.
Cmq poi anche li dipende allora da che medico vai..Se vai dai SUPER scettici ti sconsigliano anche il multivitaminico, se hai un medico diverso ti propone chissa che...Prendere una scatola di carnitina nn fà male di sicuro
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
se un forumista apre un thread chiedendo consigli su effetti e posologia di un integratore sarebbe opportuno rispondere scrivendo gli effetti positivi e negativi dimostrati e non e relativo dosaggio.
se queste informazioni uno le ha trovate tramite google ok,se le ha lette da un libro meglio,se le ha suggerite un medico ancora di più
se infine il tale prodotto lo si è provato personalmente e si possono dare anche delle sensazioni personali di efficacia o meno sarebbe perfetto
è inutile scrivere "ma che lo pigli a fare" senza dare le giuste motivazioni: ad esempio "non lo prendere perchè se può dare questi vantaggi può avere come effetto collaterale questaltro ed in più il prodotto ti verrebbe a costare un tot specifico di soldi..."