Test Casco Trek Velocis Mips

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.960
3.424
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi sembra di ricordare che c'era stato un acceso dibattito tra mips e trek. Mips diceva che la wavecell non forniva in realtà una protezione paragonabile al mips. Ed alla fine, mi pare, trek ammise la cosa senza troppo clamore. Qualcuno ricorda precisamente come andó?

Ora non capisco se il passaggio a mips sancisca la fine del wavecell o meno. Idem per la decisione di non marchiarla bontrager. È solo per dire che è un casco a parte o lasciano il marchio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
Mi sembra di ricordare che c'era stato un acceso dibattito tra mips e trek. Mips diceva che la wavecell non forniva in realtà una protezione paragonabile al mips. Ed alla fine, mi pare, trek ammise la cosa senza troppo clamore. Qualcuno ricorda precisamente come andó?

Ora non capisco se il passaggio a mips sancisca la fine del wavecell o meno. Idem per la decisione di non marchiarla bontrager. È solo per dire che è un casco a parte o lasciano il marchio?

Più che altro c'era stata una causa tra Koroyd (Smith) e WaveCell, vinta dal primo, ma allo stesso tempo i caschi Bontrager WaveCell sono rimasti a catalogo.
C'è da dire che il WaveCell pesa ben di più e non è nemmeno tanto aerato. Quindi deduco che per i caschi top di gamma abbiano deciso di passare al Mips e marchio Trek.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
La classifica che si trova sul sito (https:/www.helmet.beam.vt.edu/bicycle-helmet-ratings.html) include caschi di tutti i tipi (MTB, Road, urban, ...). Il casco si piazza all 11° posto overall ma al 6° posto per quanto riguarda la sua categoria (Road).
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.066
8.708
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Notare che al quarto posto di categoria road (e ottavo complessivo) c'è un casco che costa 60 euro.
Poi vabbè...pesa di più, non ha il BOA e la rava la fava... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.671
1.030
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La classifica che si trova sul sito (https:/www.helmet.beam.vt.edu/bicycle-helmet-ratings.html) include caschi di tutti i tipi (MTB, Road, urban, ...). Il casco si piazza all 11° posto overall ma al 6° posto per quanto riguarda la sua categoria (Road).
Scopro che tra quelli che posseggo è più valido il Met Vinci del Met Trenta 3K Carbon (questo non c'è ma ho preso a riferimento la versione MIPS). Bella storia, probabile che oltre un certo prezzo la ricerca si spinga a dare minor peso, piuttosto che più sicurezza.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.066
8.708
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scopro che tra quelli che posseggo è più valido il Met Vinci del Met Trenta 3K Carbon (questo non c'è ma ho preso a riferimento la versione MIPS). Bella storia, probabile che oltre un certo prezzo la ricerca si spinga a dare minor peso, piuttosto che più sicurezza.
La sicurezza "base" più che sufficiente dovrebbe essere sempre garantita, a quanto si legge in giro.
Poi da lì lavorano sul peso, estetica, finezze tecniche e confort. E marchio.
 

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
15
5
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
La classifica che si trova sul sito (https:/www.helmet.beam.vt.edu/bicycle-helmet-ratings.html) include caschi di tutti i tipi (MTB, Road, urban, ...). Il casco si piazza all 11° posto overall ma al 6° posto per quanto riguarda la sua categoria (Road).
Il promo casco “kask” elemento (400€) e 60 esimo ,sarà che il prezzo incida negativamente sul punteggio?
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook