Cassetta Shimano Dura Ace compatibile: massimo 27?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Marchisio Aviotek, puoi configurarti la cassetta secondo i tuoi gusti. Se li compri singolarmente li trovi a circa 9 euro per pignone. Io li ho praticamente tutti dal 12 al 26

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
BushBoy ha scritto:
La cassetta Shimano Dura Ace 10v al massimo fornisce la combinazione di pignoni 12-27.

Volendo configurare una combinazione specificamente piu' agile per la salita d'occasione, ovvero, fino a 28-29, come si puo' fare ?

Esistono kit di pignoni ( Ambrosio ...) etc..? Funzionano bene ?

tenkkiu'

attento che bisogna vedere che cambio posteriore hai... se hai un gabbia corta potresti avere dei problemi... controlla che la soluzione con 2 - 3 denti in più sia supportata dal tuo cambio.
mi spiego meglio: se monti un rapporto + grande, va da se che avrai bisogno di una catena + lunga. e questa catena + lunga deve essere recuperata dalla molla del cambio posteriore quando usi pignoni piccoli e corona piccola... quindi devi controllare che il tuo cambio posteriore possa recuperare la quantità di catena necessaria... per il mio campy centaur utilizzare un 29 posteriore con la 53 - 39 classica comporta montare un cambio posteriore gabbia media (la gabbia lunga serve per la tripla e il 29).

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io col dura ace 9v ho fatto così:
ho preso un 12-25, ho tolto 12 e 13 e messo un 13 di prima posizione
poi ho preso il distanziale che stava fra 13 e 14, l'ho messo dopo il 25 e ho aggiunto un pignone da 28
va come un orologio svizzero (ti dicono che il cambio regge al max il 27, ma vai tranquillo: il 28 è praticamente uguale)

se tu hai il 10v potresti avere un problema

FORSE (non te lo dò per certo) il pacchetto 21-23-25 è montato su un telaietto che rende l'ultimo pignone (cioè il 25) lievemente sporgente rispetto alla battuta sulla cassetta
se è così, allora devi capire di quanto è sporgente e vedere se si trova un distanziale idoneo

altri due commenti:

1 - non è che col 28 guadagni molto rispetto al 27, sono praticamente la stessa cosa
l'unica differenza apprezzabile è che con 23-25-28 hai 3 pignoni da alternare sopra al 21, mentre col 12-27 hai solo il 24 e il 27

2 - quindi, secondo me è meglio, se proprio vuoi andare la massimo compatibile col cambio, usare marchisio e mettere 21-23-26-29
tanto il cambio regge benissimo anche il 29 (se serve, puoi agire anche sulla vite di regolazione che gli dà la posizione spingendo contro il forcellino)

ciao

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
BushBoy ha scritto:
Marchisio ...
Miche di TV ....
Stronglight, pignoni al titanio ...

:-o suvvia... non impazzire per i pignoni, i primi della tua lista vanno benone, sono facilmente reperibili e hanno un prezzo ragionevole. Ma cosa vuoi più dalla vita!!! o-o

@newbiker: ti confermo che il cambio a gambo corto campy tiene fino al 26

Classifica generale Winter Cup 2024