Catena 12v - falsa maglia riutilizzabile

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Salve a tutti, visto che non sono riuscito a trovarne nessuna, volevo sapere se qualcuno mi sa dire se esistono false maglie riutilizzabili per catene 12v.

Guardando sul sito di kmc si vede che le false maglie con l'intaglio sono mono-uso (esempio) mentre le altre no.

Grazie!
Le falsamaglie Shimano sono dichiarate monouso, io ho un 11V e le apro da sempre per lavare la catena perlomeno tre o quattro volte nella vita della catena stessa e le riutilizzo. Mai un problema.

Può essere che quelle a 12V siano diverse. Oppure no ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Le falsamaglie Shimano sono dichiarate monouso, io ho un 11V e le apro da sempre per lavare la catena perlomeno tre o quattro volte nella vita della catena stessa e le riutilizzo. Mai un problema.

Può essere che quelle a 12V siano diverse. Oppure no ;-)
argomento interessante. Premetto che pure SRAM dichiara la sua falsamaglia MONOUSO. Io mi adopero come da manuale ma non capisco cosa possa succedere in quanto la falsamaglia lavora in trazione e quindi non vedo possibili problemi... boh..
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
argomento interessante. Premetto che pure SRAM dichiara la sua falsamaglia MONOUSO. Io mi adopero come da manuale ma non capisco cosa possa succedere in quanto la falsamaglia lavora in trazione e quindi non vedo possibili problemi... boh..
Evidentemente loro che dicono di aprirla una sola volta, i problemi li vedono che ne dici?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Nino730 and zanza85

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Evidentemente loro che dicono di aprirla una sola volta, i problemi li vedono che ne dici?
Ciao Leandro, scusami ma la tua risposta che fine ha??...

Se leggi il mio messaggio ho scritto che mi adopero da manuale e quindi la installo e se apro la cambio.

Semplicemente non mi capacito di quali problemi possa generare smontare la falsamaglia. La mia era solo una domanda... la tua è una risposta, permettimi, un filo supponente...
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Le falsamaglie Shimano sono dichiarate monouso, io ho un 11V e le apro da sempre per lavare la catena perlomeno tre o quattro volte nella vita della catena stessa e le riutilizzo. Mai un problema.

Può essere che quelle a 12V siano diverse. Oppure no ;-)
Io mi ricordo, ma su un Ultegra 9v, di aver montato un falsa maglia SRAM (su una catena Shimano Ultegra) che era riutilizzabile, addirittura mano, comodissima. Non so se esista la versione 11/12
Trovato questa https://www.bike-discount.de/it/kmc-catena-x11el-11-velocita e questa per 12v https://www.all4cycling.com/product...-lock-road-12v-argento?variant=41138159124662
Mi ricordo che nelle vecchie falsemaglie c'era una parte con due pin, un parte per chidere la maglia e una molletta per tenere fermo il tutto. però erano per le bici senza cambio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beposanfior

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le falsamaglie Shimano sono dichiarate monouso, io ho un 11V e le apro da sempre per lavare la catena perlomeno tre o quattro volte nella vita della catena stessa e le riutilizzo. Mai un problema.

Può essere che quelle a 12V siano diverse. Oppure no ;-)

Anche io faccio lo stesso e mai avuto il benchè minimo problema, anche perchè non vedo l'utilità della falsa maglia se non posso smontare la catena e rimetterla e se ogni volta devo sostituirla
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao Leandro, scusami ma la tua risposta che fine ha??...

Se leggi il mio messaggio ho scritto che mi adopero da manuale e quindi la installo e se apro la cambio.

Semplicemente non mi capacito di quali problemi possa generare smontare la falsamaglia. La mia era solo una domanda... la tua è una risposta, permettimi, un filo supponente...
È vero a volte capita di leggere risposte di questo tipo: volendo giustificare l'autore possiamo supporre che ciò venga fatto involontariamente, perché si risponde tra mille impegni o perché si è avuta una giornata particolamente poco serena.
Tornando al punto: è una domanda che mi sono posto anche io. La ratio ipotizzabile è che il costruttore voglia non tanto diminuire o evitare i rischi di una rottura della falsamaglia in trazione, quanto problemi nel momento in cui (capita raramente, ma capita) si effettui una pedalata all'indietro e la falsamaglia si possa sganciare. Sempre ragionando in ipotesi, quando noi montiamo la falsamaglia la facciamo scattare in trazione come quando noi pedaliamo in avanti. Smontandola andiamo a inficiare la tenuta in senso opposto che, evidentemente, per stessa costruzione della fm, presenta tenuta minore, non dovendo lavorare in quella direzione, bensì in quella opposta. Quelle dichiaratamente riutilizzabili avranno una conformazione costruttiva differente, tale da poter permettere un numero accettabile di rimozioni e rimontaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao Leandro, scusami ma la tua risposta che fine ha??...

Se leggi il mio messaggio ho scritto che mi adopero da manuale e quindi la installo e se apro la cambio.

Semplicemente non mi capacito di quali problemi possa generare smontare la falsamaglia. La mia era solo una domanda... la tua è una risposta, permettimi, un filo supponente...
Ti facevo semplicemente notare che quando una casa produttrice mette delle specifiche per l'utilizzo dei propri prodotti, probabilmente hanno delle motivazioni. La tua non sembrava una domanda, sembrava un'affermazione.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
È vero a volte capita di leggere risposte di questo tipo: volendo giustificare l'autore possiamo supporre che ciò venga fatto involontariamente, perché si risponde tra mille impegni o perché si è avuta una giornata particolamente poco serena.
La risposta è volta a far notare che se non è mai successo che una falsamaglia si apra, non è detto che non lo faccia, e vi assicuro che l'ho sia sentito che visto succedere.
E la prima volta che vi capita, poi non riaprirete e richiuderete più la falsamaglia per lavare la bici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
argomento interessante. Premetto che pure SRAM dichiara la sua falsamaglia MONOUSO. Io mi adopero come da manuale ma non capisco cosa possa succedere in quanto la falsamaglia lavora in trazione e quindi non vedo possibili problemi... boh..
Per chiuderla e poi per smollarla, devi fare forza. Farlo più volte sicuramente indebolisce un minimo la forza necessaria a sganciarla, quindi in ipotesi in una cambiata in cui la tensione della catena si ammolla di colpo, potrebbe succedere che il movimento contrario a quello di trazione sia sufficiente, con un indebolimento cospicuo a fartela aprire. Ovviamente se l'allentamento della catena avviene con la parte della falsamaglia esattamente nel punto di allentamento, perchè se in quel momento è sulla corona o sul pignone non si pone il problema. Un insieme di circostanze sfigate che possono succedere. Detto questo, io la stessa falsamaglia la riutilizzo su più catene, non comprando sempre la versione più costosa con quick link e non ho mai avuto un problema.
Non la apro e chiudo ogni volta per lavarla, questo no, anche perchè mi è più comodo pulirla montata facendo ruotare le pedivelle all'indietro e strofinarla con un vecchio spazzolino, dopo averla costarla di ChanteClair (allungato con acqua). E nello stessa maniera mi è poi più comodo asciugarla e rinifinre la pulizia con WD40, che poi rimuovo in parte, e col quale ci faccio una prima uscita, salvo poi lubrificarla con olio apposito dopo che il WD40 è venuto via (il WD 40 non è un lubrificante).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Evidentemente loro che dicono di aprirla una sola volta, i problemi li vedono che ne dici?
Dico che evidentemente ho bisogno di occhiali, visto che io di problemi non ne ho mai visti.

Il che è cosa diversa dal dire che non ci possono essere problemi o che una falsamaglia chiusa e aperta è uguale ad una nuova di pacca. La sensazione è che moltye avvertenze siano più scritte dagli avvocati che dalgi ingegneri. Ma magari mi sbaglio.

La risposta è volta a far notare che se non è mai successo che una falsamaglia si apra, non è detto che non lo faccia, e vi assicuro che l'ho sia sentito che visto succedere.
E la prima volta che vi capita, poi non riaprirete e richiuderete più la falsamaglia per lavare la bici
Ok, prendo atto. A me non è mai capitato nulla, e nemmeno nel mio gruppo di amici. Per contro mi è capitato di chiuderla male, per cui controllo sempre.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...è una domanda che mi sono posto anche io. La ratio ipotizzabile è che il costruttore voglia non tanto diminuire o evitare i rischi di una rottura della falsamaglia in trazione, quanto problemi nel momento in cui (capita raramente, ma capita) si effettui una pedalata all'indietro e la falsamaglia si possa sganciare.
A me sembra improbabile. Anche l'ultima volta che la apro, quindi alla quarta o quinta apertura, senza la pinza apposita la falsamaglia non si sgancia, a differenze delle vecchie 9V...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dico che evidentemente ho bisogno di occhiali, visto che io di problemi non ne ho mai visti.
Assolutamente no. Ma può venirti il dubbio che forse la loro visione è un pelo più ampia della nostra.
Il che è cosa diversa dal dire che non ci possono essere problemi o che una falsamaglia chiusa e aperta è uguale ad una nuova di pacca. La sensazione è che moltye avvertenze siano più scritte dagli avvocati che dalgi ingegneri. Ma magari mi sbaglio.
Gli avvocati saltano fuori nel caso che una cosa "possa succedere". Se "può succedere", anche con una bassissima probabilità, magari interessa anche a chi ci pedala sopra.
Ok, prendo atto. A me non è mai capitato nulla, e nemmeno nel mio gruppo di amici. Per contro mi è capitato di chiuderla male, per cui controllo sempre.
Anche questo può essere un possibile problema. Se ti apre con la catena in tiro, puoi farti da niente a tanto male. Perchè rischiare quando per pulire la catena non è necessario smontarla? A voi il quesito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
argomento interessante. Premetto che pure SRAM dichiara la sua falsamaglia MONOUSO. Io mi adopero come da manuale ma non capisco cosa possa succedere in quanto la falsamaglia lavora in trazione e quindi non vedo possibili problemi... boh..
Succede che il sistema di ingaggio perno di allenta ed il clic nativo diventa più debole. Tuttavia la FM lavora in trazione e la chiusura è contrapposta dunque nessun pericolo per eventuali rotture, ma casomai per l'allungamento, l FM è comunque un anello debole
Comunque anche io quando devo apro, la 12 ha le stesse regole, la cosa importante è rimetterla sempre nella stessa posizione, segnando la parte esterna.
PS:
In MTB tutte le volte apro e chiudo, sempre seguendo le regole, mai un problema
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La risposta è volta a far notare che se non è mai successo che una falsamaglia si apra, non è detto che non lo faccia, e vi assicuro che l'ho sia sentito che visto succedere.
E la prima volta che vi capita, poi non riaprirete e richiuderete più la falsamaglia per lavare la bici.
Nulla, hai fugato ogni dubbio e anche la mia difesa d'ufficio è stata inutile: evidentemente aveva ragione chi ravvisava altro. Ci sono diversi modi di rispondere e sempre per essere gentili e comprensivi diciamo che nei tuoi l'empatia è assai poco contemplata.
Ad ogni modo, personalmente, una volta montata non ho mai riaperto una falsamaglia e opto tendenzialmente alla chiusura con pin Campagnolo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nulla, hai fugato ogni dubbio e anche la mia difesa d'ufficio è stata inutile: evidentemente aveva ragione chi ravvisava altro. Ci sono diversi modi di rispondere e sempre per essere gentili e comprensivi diciamo che nei tuoi l'empatia è assai poco contemplata.
Ad ogni modo, personalmente, una volta montata non ho mai riaperto una falsamaglia e opto tendenzialmente alla chiusura con pin Campagnolo.
Se far notare che le specifiche date dal produttore hanno delle solide basi scientifiche è mancanza di empatia, allora non sono empatico. Buona giornata.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Assolutamente no. Ma può venirti il dubbio che forse la loro visione è un pelo più ampia della nostra.
Sarebbe presuntuoso da parte mia pretendere di saperne più di un ingegnere.
Però la mia esperienza, prima con le 9V, poi con le 10V e infine con le 11V, è differente: sulle 9 e 10V per mtb tra l'altro l'apertura per lavare la catena è stata (è) parecchio piò frequente che sulla bdc/gravel. Per cui è abbastanza ovvio che a prescrizioni di sicurezza che per nella mia esperienza sono state smentite io dia un peso relativo. L'importante è sapere che la casa prescrive un qualcosa, sta a noi valutare se valga la pena oppure no obbedire.


Gli avvocati saltano fuori nel caso che una cosa "possa succedere". Se "può succedere", anche con una bassissima probabilità, magari interessa anche a chi ci pedala sopra.
Ogni giorno valutiamo i rischi che corriamo, deliberatamente o per forza di cose, e delle probabilità bassissime ho imparato a non preoccuparmi troppo. Ho il sospetto che tra il cadere perchè la falsamaglia si apre ed il cadere perchè un'auto non mi vede passino vari ordini di grandezza.


Anche questo può essere un possibile problema. Se ti apre con la catena in tiro, puoi farti da niente a tanto male. Perchè rischiare quando per pulire la catena non è necessario smontarla? A voi il quesito.
"con la catena in tiro" la falsamaglia NON può aprirsi, a patto che sia stata chiusa correttamente. E se non la chiudi correttamente, che sia nuova di confezione o riciclata non ha alcuna importanza.
Detto questo, la mia esperienza mi ha insegnato che la catena si lava in modo molto più approfondito e complessivamente pulito con un barattolo piuttosto che con le "macchinette". Ma di nuovo, l'importante è decidere consapevolmente.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Se far notare che le specifiche date dal produttore hanno delle solide basi scientifiche è mancanza di empatia, allora non sono empatico. Buona giornata.
Siamo stati almeno in due a ravvisare, nei modi, una certa discutibilità. Non si tratta di cosa scrivi ma di come lo scrivi. Ad ogni buon modo non ha alcun senso andare oltre. Buona giornata a te.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Per me monouso significa che la si usa per la durata della catena e non una volta soltanto

Diversamente se faccio la Roubaix dello scorso anno dopo aver montato la catena nuova una settimana prima e la apro per il lavaggio devo buttare la falsa maglia