Catena 12v - falsa maglia riutilizzabile

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per me monouso significa che la si usa per la durata della catena e non una volta soltanto

Diversamente se faccio la Roubaix dello scorso anno dopo aver montato la catena nuova una settimana prima e la apro per il lavaggio devo buttare la falsa maglia
Esatto questo è quello che dice il produttore. Se dice così, avrà verificato dei casi nei quali il componente si è aperto dopo una riapertura e richiusura. Casi che non è tenuto ovviamente a rivelare.
Semplicemente fornisce le istruzioni per utilizzare il proprio componente nel modo più sicuro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per me monouso significa che la si usa per la durata della catena e non una volta soltanto

Diversamente se faccio la Roubaix dello scorso anno dopo aver montato la catena nuova una settimana prima e la apro per il lavaggio devo buttare la falsa maglia
Vero, ma la paura loro te la ho spiegata sopra, poi realmente è assolutamente fattibile
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto questo è quello che dice il produttore. Se dice così, avrà verificato dei casi nei quali il componente si è aperto dopo una riapertura e richiusura. Casi che non è tenuto ovviamente a rivelare.
Semplicemente fornisce le istruzioni per utilizzare il proprio componente nel modo più sicuro.
...ed economicamente più conveniente per lui, diciamocelo. Come quando Shimano e Sram, sconsigliavano l'uso di una loro catena, su una cassetta della concorrenza e viceversa.
Qualcuno ha mai avuto problemi a usare una catena Shimano su cassetta Sram e viceversa?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
...ed economicamente più conveniente per lui, diciamocelo.
Certamente, è economico per lui e non privo di vantaggi per te il fatto che tu non ti faccia male con un loro prodotto.
Come quando Shimano e Sram, sconsigliavano l'uso di una loro catena, su una cassetta della concorrenza e viceversa.
Qualcuno ha mai avuto problemi a usare una catena Shimano su cassetta Sram e viceversa?
Quando una ditta produttrice crea un prodotto, può provarlo su altri componenti di cui lei ha controllo, o con aziende con cui ha una partnership che garantiscono una continuità delle soluzioni provate e certificate.
Non ha nessun interesse a provare soluzioni con prodotti di aziende di cui non ha partnership o controllo, e quindi non ha modo reale di assumersi le responsabilità su una soluzione che non ha modo di garantire in prima persona.
Mi sembra un concetto tutto sommato accettabile quello che un produttore dica: "è una situazione che non possiamo testare in maniera definitiva, e quindi non ce ne prendiamo alcuna responsabilità, se fate quell'accoppiamento è a vostro rischio e pericolo".
Almeno, io lo accetto senza il minimo problema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certamente, è economico per lui e non privo di vantaggi per te il fatto che tu non ti faccia male con un loro prodotto.

Quando una ditta produttrice crea un prodotto, può provarlo su altri componenti di cui lei ha controllo, o con aziende con cui ha una partnership che garantiscono una continuità delle soluzioni provate e certificate.
Non ha nessun interesse a provare soluzioni con prodotti di aziende di cui non ha partnership o controllo, e quindi non ha modo reale di assumersi le responsabilità su una soluzione che non ha modo di garantire in prima persona.
Mi sembra un concetto tutto sommato accettabile quello che un produttore dica: "è una situazione che non possiamo testare in maniera definitiva, e quindi non ce ne prendiamo alcuna responsabilità, se fate quell'accoppiamento è a vostro rischio e pericolo".
Almeno, io lo accetto senza il minimo problema.
Anche io lo accetto senza il minimo problema....il che è diverso dal credere che siccome una cosa la sconsigliano, sia ragionevole non farla.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, visto che non sono riuscito a trovarne nessuna, volevo sapere se qualcuno mi sa dire se esistono false maglie riutilizzabili per catene 12v.

Guardando sul sito di kmc si vede che le false maglie con l'intaglio sono mono-uso (esempio) mentre le altre no.

Grazie!
A latere delle polemiche che ho letto nei messaggi precedenti, ti parlo della mia esperienza. Con il 12v, sia bdc sia mtb, e catene kmc e sram, le ho aperte più volte (una decina) senza rilevare alcun problema né di cambiata né di catena che si aprisse durante l'utilizzo.
La stessa cosa vale per la catena 10v.
In alcuni casi la catena, ancorché alla decima apertura, richiede l'utilizzo dell'apposita pinza per aprire la falsa maglia; in altri casi, sempre stesso marca/modello di catena, già alla prima apertura si riesce a farlo con le mani senza attrezzi.
In ogni caso, a differenza di quella che può essere la rottura di una ruota, telaio, manubrio, forcella, stem, ecc., anche se la catena si aprisse durante una cambiata, l'effetto sul ciclista sarebbe praticamente identico a quello di una caduta catena quindi sì, ci si può far male, ma né più né meno di quando cade la catena.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Anche io lo accetto senza il minimo problema....il che è diverso dal credere che siccome una cosa la sconsigliano, sia ragionevole non farla.
Se una cosa non la certificano, puoi decidere se fidarsi di loro, o pensare di saperne più di loro e non fare come dicono. E' chiaramente una libera scelta della quale poi bisogna assumersene le responsabilità a posteriori.
Non fare come quelli che prima fanno la loro scelta, poi se le cose si rovinano ripristinano tutto come prescrive la ditta produttrice e vanno a piangere garanzia...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se una cosa non la certificano, puoi decidere se fidarsi di loro, o pensare di saperne più di loro e non fare come dicono. E' chiaramente una libera scelta della quale poi bisogna assumersene le responsabilità a posteriori.
Per la verità in molti frangenti, ad esempio il caso dell'uso di una catena Shimano su cassetta Sram o viceversa, sì ne so (sappiamo) più di loro. Non hanno avuto modo (parole tue) o interesse economico di provare l'accoppiata e, nella loro "ignoranza" si parano il culo sconsigliandola, ma NON sanno se funziona o meno. Io, anche sulla scorta di migliaia di esperienze altrui so che funziona e quindi SI' ne so più di loro.

Non fare come quelli che prima fanno la loro scelta, poi se le cose si rovinano ripristinano tutto come prescrive la ditta produttrice e vanno a piangere garanzia...
Io non vado a piangere nulla. Nemmeno vivo la mia vita come una marionetta che si muove con i fili tirati da altri. Il cervello, la curiosità, il buonsenso, mi spingono oltre quello che dicono altri e quando sbaglio, come tutti sulla Terra, cerco di imparare e di non ripetere l'errore.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
...ed economicamente più conveniente per lui, diciamocelo. Come quando Shimano e Sram, sconsigliavano l'uso di una loro catena, su una cassetta della concorrenza e viceversa.
Qualcuno ha mai avuto problemi a usare una catena Shimano su cassetta Sram e viceversa?
Ma poi di cosa parliamo, le FM iniziarono il proprio corso che si aprivano comodamente a mano, poi il clic di bloccaggio che richiede la pinza e poi ora se le apri buttale. Il problema lo ribadisco è rimetterle sempre nella stessa direzione di rotazione, perchè invertendole si usurano in maniera diversa i pin generando un allungamento in un solo punto, cosa che comunque succede parzialmente con la FM
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Per Shimano "monouso" significa proprio "monouso" e non "per la durata della catena":

Vedi l'allegato 339325
Ho capito, ma come sempre dipende come nell'esempio prima. Anche le siringhe sono mono uso ma non perché il pistone o l'ago non possa fare più di un movimento, perché non si riesce a riprodurre lo stesso grado sterile, quindi se uno apre la catena che ha 12000km non è certo come 2000.
Quindi va usato un criterio, uno schema ben preciso, diversamente mi vendono un prodotto non acciao o non certificato, difettoso infatti ci son catene che si rompono da nuove
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho capito, ma come sempre dipende come nell'esempio prima. Anche le siringhe sono mono uso ma non perché il pistone o l'ago non possa fare più di un movimento, perché non si riesce a riprodurre lo stesso grado sterile, quindi se uno apre la catena che ha 12000km non è certo come 2000.
Quindi va usato un criterio, uno schema ben preciso, diversamente mi vendono un prodotto non acciao o non certificato, difettoso infatti ci son catene che si rompono da nuove
Dici che in Shimano non sono stati sufficientemente chiari? Hanno dato adito a dei dubbi? Può essere... :mrgreen:

1650031449543.png
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Grazie a tutti delle opinioni/esperienze/consigli.
Però mi par di capire che nessuno sia a conoscenza di una falsa maglia 12v ufficialmente multi-uso.
I Connex Link della Wippermann sono riutilizzabili

 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ragazzi, apritele pure e chiudetele, purchè le rimettiate sempre nello stesso modo/posizione, non succede meno che nulla
ah, io le apro e richiudo tutte da sempre per pulire e lubrificare la catena, ma si chiedeva se ce ne fossero di ufficialmente richiudibili e pare effettivamente non ce ne siano.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ah, io le apro e richiudo tutte da sempre per pulire e lubrificare la catena, ma si chiedeva se ce ne fossero di ufficialmente richiudibili e pare effettivamente non ce ne siano.
Ora io come sai sono uno preciso, ma onestamente prima si aprivano a mano, adesso non si possono aprire, mi pare proprio che i costruttori si siano fatti furbi, pensa a quanto siamo andati con FM primordiali...
Chiaramente, non tutti sono attenti a reinserire bene nelle gole i lati della FM ed essendo sempre più fini e delicate , meglio dire non apritele, così nessuno rischia le famose injuries che sono scritte su tutte le istruzioni